Calo di giri su OS 25LA 2T Salve a tutti, sto cercando di capire come mai sugli ultimi 4/5 voli il menzionato motorello mi scende di giri dopo un paio di minuti di volo. Il motore ha sulle spalle circa 7 anni di lavoro, sempre usato con miscela contenente al max 5% di nitro e olio di ricino al 20%. Eliche sempre le stesse (9x4 o 9x5 APC). Mai sforzato o maltrattato, mai un problema (avrò avuto al max un paio di spente in tutti questi anni) Dai circa 12000/12200 giri al max a terra mi passa ai 8200/8500 (controllati una volta atterrato), e naturalmente non mi riesce più a far prendere quota al modello. Tubetti miscela integri, candela ok, viti di serraggio tutto a posto. L'unico elemento che non ho controllato è il tappo del serbatoio visto che è scomodissimo da tirar fuori. Ma dovrebbere essere ok visto che per alcuni minuti il motore non da problemi. Che avrà? Grazie in anticipo. Ferdinando |
Citazione:
Almeno lo sfiato è libero? |
probabilmente, essendo un motore ABC, quindi senza fascia, sara' un po' giu di compressione , oppure scalda e perde compressione |
Si lo sfiato è libero...... Ho notato anche che scalda un po' più del dovuto.... |
Il fatto che scalda più del dovuto (almeno così mi sembra) da che può dipendere? |
Smontalo a zero, lo metti a bagno nel petrolio lampante ( le guarnizioni no), ungi le parti con olio da miscela, rimonti.... Male che vada gli hai dato una bella pulita. Con i vari pezzi a vista, potresti arrivare a trovare l'eventuale difetto. |
Mi è successa la stessa cosa con un ST 40 ring molti anni fa. Da me c'era della lanetta all'interno della spraybar che ostruiva il getto. Fai come ha consigliato gioqui e controlla in ogni buco del carburatore. Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk |
Io controllerei la quantità di incrostazioni presenti in camera di scoppio : testa, parte superiore della camicia e cielo del pistone. Se mai pulito in tutto quel tempo con solo ricino è facile ce ne sia un certo spessore. Il silenziatore ostruito per la stessa ragione è un altro indiziato: aprire e controllare lo stato della paratia interna e di tutte le aperture, incluso la presa di pressione che se ostruita smagra la carburazione, provocando anche quei sintomi. Gli OS poi hanno accoppiamenti ABN ( camicia nichelata ) : controllare se la nichelatura non è sfogliata e controllare lo stato del pistone: se appare tutto annerito senza neanche una parte del mantello ancora lucida, è probabile sia usurato al limite. In tutti questi ultimi casi l'accoppiamento è Kaputt |
Non è che è solo carburato troppo magro? |
Ho pensato anch'io di smontarlo e pulirlo. Stamani ho riprovato ad accenderlo e ho notato un leggero trasudo di miscela dalla testa del cilindro, non vorrei che fosse partita la guarnizione. Adesso ho un'altro problema: due delle quattro viti che chiudono la testa sono letteralmente inchiodate ed hanno la testa un pò rovinata. Suggerimenti per toglierle senza fare danni. Grazie a tutti sin d'ora. Ferdinando |
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