BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Calo di giri su OS 25LA 2T (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/367931-calo-di-giri-su-os-25la-2t.html)

gabbiano1rosso 20 febbraio 17 21:20

Calo di giri su OS 25LA 2T
 
Salve a tutti,
sto cercando di capire come mai sugli ultimi 4/5 voli il menzionato motorello mi scende di giri dopo un paio di minuti di volo.
Il motore ha sulle spalle circa 7 anni di lavoro, sempre usato con miscela contenente al max 5% di nitro e olio di ricino al 20%. Eliche sempre le stesse (9x4 o 9x5 APC). Mai sforzato o maltrattato, mai un problema (avrò avuto al max un paio di spente in tutti questi anni)
Dai circa 12000/12200 giri al max a terra mi passa ai 8200/8500 (controllati una volta atterrato), e naturalmente non mi riesce più a far prendere quota al modello.
Tubetti miscela integri, candela ok, viti di serraggio tutto a posto. L'unico elemento che non ho controllato è il tappo del serbatoio visto che è scomodissimo da tirar fuori. Ma dovrebbere essere ok visto che per alcuni minuti il motore non da problemi. Che avrà?
Grazie in anticipo.
Ferdinando

dooling 20 febbraio 17 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da gabbiano1rosso (Messaggio 5016422)
Salve a tutti,
sto cercando di capire come mai sugli ultimi 4/5 voli il menzionato motorello mi scende di giri dopo un paio di minuti di volo.
Il motore ha sulle spalle circa 7 anni di lavoro, sempre usato con miscela contenente al max 5% di nitro e olio di ricino al 20%. Eliche sempre le stesse (9x4 o 9x5 APC). Mai sforzato o maltrattato, mai un problema (avrò avuto al max un paio di spente in tutti questi anni)
Dai circa 12000/12200 giri al max a terra mi passa ai 8200/8500 (controllati una volta atterrato), e naturalmente non mi riesce più a far prendere quota al modello.
Tubetti miscela integri, candela ok, viti di serraggio tutto a posto. L'unico elemento che non ho controllato è il tappo del serbatoio visto che è scomodissimo da tirar fuori. Ma dovrebbere essere ok visto che per alcuni minuti il motore non da problemi. Che avrà?
Grazie in anticipo.
Ferdinando

Sono questi alcuni minuti che mi danno da pensare, visto che hai controllato tutto tranne il serbatoio.
Almeno lo sfiato è libero?

spitfire40 20 febbraio 17 22:23

probabilmente, essendo un motore ABC, quindi senza fascia, sara' un po' giu di compressione , oppure scalda e perde compressione

gabbiano1rosso 21 febbraio 17 09:36

Si lo sfiato è libero......


Ho notato anche che scalda un po' più del dovuto....

gabbiano1rosso 22 febbraio 17 05:44

Il fatto che scalda più del dovuto (almeno così mi sembra) da che può dipendere?

gioqui 22 febbraio 17 08:14

Smontalo a zero, lo metti a bagno nel petrolio lampante ( le guarnizioni no), ungi le parti con olio da miscela, rimonti....
Male che vada gli hai dato una bella pulita.
Con i vari pezzi a vista, potresti arrivare a trovare l'eventuale difetto.

Pilota Solitario 22 febbraio 17 09:18

Mi è successa la stessa cosa con un ST 40 ring molti anni fa. Da me c'era della lanetta all'interno della spraybar che ostruiva il getto. Fai come ha consigliato gioqui e controlla in ogni buco del carburatore.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Tofuso Lamoto 22 febbraio 17 09:46

Io controllerei la quantità di incrostazioni presenti in camera di scoppio : testa, parte superiore della camicia e cielo del pistone.
Se mai pulito in tutto quel tempo con solo ricino è facile ce ne sia un certo spessore.
Il silenziatore ostruito per la stessa ragione è un altro indiziato: aprire e controllare lo stato della paratia interna e di tutte le aperture, incluso la presa di pressione che se ostruita smagra la carburazione, provocando anche quei sintomi.
Gli OS poi hanno accoppiamenti ABN ( camicia nichelata ) : controllare se la nichelatura non è sfogliata e controllare lo stato del pistone: se appare tutto annerito senza neanche una parte del mantello ancora lucida, è probabile sia usurato al limite.
In tutti questi ultimi casi l'accoppiamento è Kaputt

x oni 22 febbraio 17 10:12

Non è che è solo carburato troppo magro?

gabbiano1rosso 22 febbraio 17 10:54

Ho pensato anch'io di smontarlo e pulirlo. Stamani ho riprovato ad accenderlo e ho notato un leggero trasudo di miscela dalla testa del cilindro, non vorrei che fosse partita la guarnizione.
Adesso ho un'altro problema: due delle quattro viti che chiudono la testa sono letteralmente inchiodate ed hanno la testa un pò rovinata. Suggerimenti per toglierle senza fare danni.
Grazie a tutti sin d'ora.
Ferdinando


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002