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Vecchio 09 gennaio 06, 10:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
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Futaba FF7CHP, ed eli elettrico

Ciao a tutti,
dopo una brutta esperienza con una autorotazione non
programmata sulla radio mi sono deciso a programmare
tutto il programmabile ed ho alcune domande:

- Qual'è la disposizione dei comandi che usate sugli switch ?
A parte Idleup e autorotazione che sono fissi, come avete sistemato
revomix e gyro (avcs-normal), il timer, dual-rate ed offset ?

- Che differenza c'è fra Dual-Rate ed Offset ?

- Con l'elicottero elettrico ha senso usare lo STOP-GAS o
posso accontentarmi del comando di autorotazione che l'effetto
mi pare essere lo stesso ?

- E' possibile utilizzare il VR (potenziometro) per settare
la sensibilità del gyro ? O è come penso bloccato solo sulla sensiblità
fine di passo e gas per l'hovering ?

- Infine, lo switch H, che non rimane in ON ma torna meccanicamente
sempre in OFF appena lo lascio, per cosa può essere usato ?

Ringrazio anticipatamente chi volesse dare il proprio contributo.
Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 11:27   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
Originalmente inviato da danverz
Ciao a tutti,
dopo una brutta esperienza con una autorotazione non
programmata sulla radio mi sono deciso a programmare
tutto il programmabile ed ho alcune domande:

- Qual'è la disposizione dei comandi che usate sugli switch ?
A parte Idleup e autorotazione che sono fissi, come avete sistemato
revomix e gyro (avcs-normal), il timer, dual-rate ed offset ?

- Che differenza c'è fra Dual-Rate ed Offset ?

- Con l'elicottero elettrico ha senso usare lo STOP-GAS o
posso accontentarmi del comando di autorotazione che l'effetto
mi pare essere lo stesso ?

- E' possibile utilizzare il VR (potenziometro) per settare
la sensibilità del gyro ? O è come penso bloccato solo sulla sensiblità
fine di passo e gas per l'hovering ?

- Infine, lo switch H, che non rimane in ON ma torna meccanicamente
sempre in OFF appena lo lascio, per cosa può essere usato ?

Ringrazio anticipatamente chi volesse dare il proprio contributo.
Ciao,
Daniele
Ciao,
io ho la tua stessa radio ed ho settato così(sul raptor):
-sullo switch dell'idleup a tre posizioni ho messo sensibilità del gyro(ma solo AVCS perch'è il normal non lo uso mai, solo quando faccio i settaggi dopo averlo rimontato per le solite pulizie/controlli), ed ho messo pure il timer, sull'idleup1, e 2, perchè il normal lo uso solo per accendere e per il primo hovering.
-lo stop gas non serve a nulla sull'elettrico(a meno che non vuoi utilizzarlo come sicurezza, mi sembra che prevale su tutti gli altri comandi) mentre l'autorotazione è importantissima e devi settare la curva hold in modo da avere un po' di negativo(tipo 5, 6 gradi) e il max di positivo e se fai un autorotazione non farla con lo stop gas ma con l'hold!!
-Il dual-rate sinceramente non ho ancora ben capito a cosa serve ma non lo uso, così come non uso l'esponenziale, l'off-set se è quello che intendo io, serve per 'mettere in centro i comandi', ossia io lo uso per mettere perpendicolare la squadretta con i tiranti.
-il potenziometro non penso si possa settare per il gyro(in ogni caso io non lo uso comunque nemmeno per il fine sull'hovering)
-Lo switch H io sul raptor lo uso per lo stop gas, potrebbe servire per le lezioni di volo, altro non mi viene in mente
Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 11:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Gentilissimo.
Non ho capito una cosa:
per curva hold cosa intendi ?
Perchè se intendi la curva del passo per la modalità
autorotazione, non trovo mica dove settarla :
ho un menu curva-passo dove posso settare i 3
modes normale idle1 idle2 e nel menu autorotazione
posso modificare la % di throttle e la % di passo
al rotore di coda, ma non mi sembra che agisse
anche sul passo del rotore principale.

Grazie e ciao,

Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 22:50   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
io ho la stesa radio ma ancora nn l'ho usata, ma provenendo dall'automodellismo posso dire a cosa possono servire dual rate ed esponenziale:

-esponenziale: utile ad esempio per avere piu' meno sensibilita' a poco gas e piu' sensibilita a medio-alto gas, oppure per avere meno sensibilita' sul piatto ciclico fino a meta' comando e poi invece maggiore sensisbilita' per il movimento restante.

-dual rate: prendiamo ad esempio il comando del piatto ciclico destra sinistra; vogliamo fare in modo che quando siamo tutto a destra il piatto sia tutto a destra (cioe' la corsa del servo), mentre quando diamo tutto a sinistra vogliamo che il piatto sia ad esempio al 75% a sinistra rispettto la sua possibilta'.

Nell'automodellismo viene usatissimo x ripartire la sterzata, ad esempio x avere meno sterzo nelle curve piu' veloci...o meglio ancora tra gas e freno nello scoppio, in modo da avere il 100 del gas e solo il 30% del freno ad esempio...praticamente funziona come una riduzione della corsa del servo, MA SOLO in una direzione e non in entrambe.
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 12:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da danverz
Gentilissimo.
Non ho capito una cosa:
per curva hold cosa intendi ?
Perchè se intendi la curva del passo per la modalità
autorotazione, non trovo mica dove settarla :
ho un menu curva-passo dove posso settare i 3
modes normale idle1 idle2 e nel menu autorotazione
posso modificare la % di throttle e la % di passo
al rotore di coda, ma non mi sembra che agisse
anche sul passo del rotore principale.

Grazie e ciao,

Daniele
Ciao Danverz! La curva "Hold" è presente nel menù heli avanzato, ed è disponibile solo per il passo (infatti in autorotazione il gas è preimpostato dalla funzione "autorotazione", da te sopracitata). Noterai che mentre le curve gas sono 3 (norm, idle1 e idle2), le curve passo disponibili sono 4 (norm, idle1, idle2 e H - "Hold" appunto). Parecchi confondono questa "H" con "Hovering": non centra assolutamente nulla, infatti una curva passo in hovering sarebbe abbastanza strana. L'hovering, se vuoi un settaggio di fino, viene regolato dal potenziometro "vr" che agisce o sul gas a intermedio stich, o sul passo sempre a intermedio stich. Solo una delle due scelte è possibile, sta a te decidere quale applicare. Io ho scelto di impostare il vr sui giri motore, mantendendo il passo, anche se poi in realtà alla fine utilizzo pochissimo questa funzione. Ciao!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
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