Futaba FF7CHP, ed eli elettrico Ciao a tutti, dopo una brutta esperienza con una autorotazione non programmata sulla radio mi sono deciso a programmare tutto il programmabile ed ho alcune domande: - Qual'è la disposizione dei comandi che usate sugli switch ? A parte Idleup e autorotazione che sono fissi, come avete sistemato revomix e gyro (avcs-normal), il timer, dual-rate ed offset ? - Che differenza c'è fra Dual-Rate ed Offset ? - Con l'elicottero elettrico ha senso usare lo STOP-GAS o posso accontentarmi del comando di autorotazione che l'effetto mi pare essere lo stesso ? - E' possibile utilizzare il VR (potenziometro) per settare la sensibilità del gyro ? O è come penso bloccato solo sulla sensiblità fine di passo e gas per l'hovering ? - Infine, lo switch H, che non rimane in ON ma torna meccanicamente sempre in OFF appena lo lascio, per cosa può essere usato ? Ringrazio anticipatamente chi volesse dare il proprio contributo. Ciao, Daniele |
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io ho la tua stessa radio ed ho settato così(sul raptor): -sullo switch dell'idleup a tre posizioni ho messo sensibilità del gyro(ma solo AVCS perch'è il normal non lo uso mai, solo quando faccio i settaggi dopo averlo rimontato per le solite pulizie/controlli), ed ho messo pure il timer, sull'idleup1, e 2, perchè il normal lo uso solo per accendere e per il primo hovering. -lo stop gas non serve a nulla sull'elettrico(a meno che non vuoi utilizzarlo come sicurezza, mi sembra che prevale su tutti gli altri comandi) mentre l'autorotazione è importantissima e devi settare la curva hold in modo da avere un po' di negativo(tipo 5, 6 gradi) e il max di positivo e se fai un autorotazione non farla con lo stop gas ma con l'hold!! -Il dual-rate sinceramente non ho ancora ben capito a cosa serve ma non lo uso, così come non uso l'esponenziale, l'off-set se è quello che intendo io, serve per 'mettere in centro i comandi', ossia io lo uso per mettere perpendicolare la squadretta con i tiranti. -il potenziometro non penso si possa settare per il gyro(in ogni caso io non lo uso comunque nemmeno per il fine sull'hovering) -Lo switch H io sul raptor lo uso per lo stop gas, potrebbe servire per le lezioni di volo, altro non mi viene in mente Ciao |
Gentilissimo. Non ho capito una cosa: per curva hold cosa intendi ? Perchè se intendi la curva del passo per la modalità autorotazione, non trovo mica dove settarla : ho un menu curva-passo dove posso settare i 3 modes normale idle1 idle2 e nel menu autorotazione posso modificare la % di throttle e la % di passo al rotore di coda, ma non mi sembra che agisse anche sul passo del rotore principale. Grazie e ciao, Daniele |
io ho la stesa radio ma ancora nn l'ho usata, ma provenendo dall'automodellismo posso dire a cosa possono servire dual rate ed esponenziale: -esponenziale: utile ad esempio per avere piu' meno sensibilita' a poco gas e piu' sensibilita a medio-alto gas, oppure per avere meno sensibilita' sul piatto ciclico fino a meta' comando e poi invece maggiore sensisbilita' per il movimento restante. -dual rate: prendiamo ad esempio il comando del piatto ciclico destra sinistra; vogliamo fare in modo che quando siamo tutto a destra il piatto sia tutto a destra (cioe' la corsa del servo), mentre quando diamo tutto a sinistra vogliamo che il piatto sia ad esempio al 75% a sinistra rispettto la sua possibilta'. Nell'automodellismo viene usatissimo x ripartire la sterzata, ad esempio x avere meno sterzo nelle curve piu' veloci...o meglio ancora tra gas e freno nello scoppio, in modo da avere il 100 del gas e solo il 30% del freno ad esempio...praticamente funziona come una riduzione della corsa del servo, MA SOLO in una direzione e non in entrambe. |
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