Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 05, 21:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Ho trovato in rete questo progetto la cui realizzazione mi sembra abbastanza semplice e che prevede AA di 1,80m che è quello che cercavo.

Inoltre il modello (anche se non ancora con le sue ali) lo ho visto volare e sembra abbia buone doti.

Vorrei un parere sul progetto.

Vedo che prevede i fazzoletti di balsa verticali "tra" i longheroni anzichè "sul loro fianco" e che ne prevede solo da un lato.
In fase di realizzazione forse sarebbe più semplice mettere i fazzoletti sul fianco dei longheroni e magari dai due lati come mi spiegavano sabato scorso F. e L.

Non riesco poi a capire la realizzazione degli alettoni:
il progetto dice di tagliarli ad ala completa e la sezione dell'ala alla centina 7 prevede un pezzo di balsa da 5 mm da sagomare dopo il taglio e sembra che questo pezzo sia a tutta altezza (ovvero che interrompa la centina) mentre le sagome delle centine hanno uno scasso da 1mmx 10mm e non sembrano affatto interrotte.............

Altro quesito riguarda i flap........
mi pare che il modello li preveda se li facessi potrei ricavarli tra la centina 2 e la 6 oppure tra la 2 e la 7 con lo stesso metodo degli alettoni (una volta capito come fare)

Anora, perche fare la fuso in due semigusci quando potrei tagliare le ordinate complete?

beh.................penso che se inizierò la costruzione questi saranno solo i primi dubbi.........

Insomma la domanda più importante è ..........
vale la pena di imbarcarsi nella costruzione sulla base di questo progetto?

ciao
Filo
Files allegati
Tipo file: zip lo100.zip‎ (453,3 KB, 3081 visite)
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 22:23   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by filofilato@05 novembre 2005, 20:17
Ho trovato in rete questo progetto la cui realizzazione mi sembra abbastanza semplice e che prevede AA di 1,80m che è quello che cercavo.

Inoltre il modello (anche se non ancora con le sue ali) lo ho visto volare e sembra abbia buone doti.

Vorrei un parere sul progetto.
Provo a risponderti io.
Vedo che prevede i fazzoletti di balsa verticali "tra" i longheroni anzichè "sul loro fianco" e che ne prevede solo da un lato.
In fase di realizzazione forse sarebbe più semplice mettere i fazzoletti sul fianco dei longheroni e magari dai due lati come mi spiegavano sabato scorso F. e L.
Il motivo di disporre le guancette in questo modo è di permettere una costruzione direi più razionale. Cioè, dopo aver preparato le centine e le guancette, tutte belle perpendicolari e della stessa altezza, con vena verticale, oppure meglio a 45° ( lavoro più lungo e difficile se non si ha la balsa giusta) da porre alternate, si fissa sul piano il longherone inferiore e poi ad una ad una si posizionano le centine con, fra di loro,le guancette, e il tutto curandone la ortogonalità al piano, naturalmente con la colla. Usando la ciano fare attenzione al parallelismo fra le centine. Alla fine si pone il longherone superiore che deve appoggiare sulle solette.
Ma non volendo così si può senz'altro accostare le solette sulla parte posteriore dei longheroni, a tutta altezza. Volendo mettere le solette doppie, creando così una struttura tubolare del longherone, io non andrei oltre al 30% della lunghezza di una semiala per mantenere i pesi il più possibile vicino alla mezzeria.
Ma volendo fare come da disegno, io porrei le solette fra i longheroni e nel mezzo di questi, in modo tale da crerae una "doppia T".

Non riesco poi a capire la realizzazione degli alettoni:
il progetto dice di tagliarli ad ala completa e la sezione dell'ala alla centina 7 prevede un pezzo di balsa da 5 mm da sagomare dopo il taglio e sembra che questo pezzo sia a tutta altezza (ovvero che interrompa la centina) mentre le sagome delle centine hanno uno scasso da 1mmx 10mm e non sembrano affatto interrotte.............
Bè, io non mi formalizzerei troppo..........Comunque quel listello messo di piatto deve essere posizionato in fase di assemblaggio dell'ala. Poi viene tagliato a metà nel senso della lunghezza, se non ho visto male ( Signore, ma come ODIO i disegni al CAD ) e dovrebbe costituire il bordo dell'ala zona alettone ed il bordo dell'alettone stesso. Comunque un po' di inventiva non guasta mai.
Altro quesito riguarda i flap........
mi pare che il modello li preveda se li facessi potrei ricavarli tra la centina 2 e la 6 oppure tra la 2 e la 7 con lo stesso metodo degli alettoni (una volta capito come fare)
Idem come sopra.
Anora, perche fare la fuso in due semigusci quando potrei tagliare le ordinate complete?
Perchè altrimenti avresti la necessità di costruirti prima un adeguato scaletto di montaggio. In questo mado invece costruisci due mezze fusoliere in piano sul piano di montaggio, ottenendole più facilmente dritte e non a mo' di "Ciquita 10 e lode"
beh.................penso che se inizierò la costruzione questi saranno solo i primi dubbi.........

Insomma la domanda più importante è ..........
vale la pena di imbarcarsi nella costruzione sulla base di questo progetto?
Perché no ?ciao
Filo
Buona costruzione.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 11:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by filofilato@05 novembre 2005, 20:17
Ho trovato in rete questo progetto la cui realizzazione mi sembra abbastanza semplice e che prevede AA di 1,80m che è quello che cercavo.

Inoltre il modello (anche se non ancora con le sue ali) lo ho visto volare e sembra abbia buone doti.

Vorrei un parere sul progetto.

Vedo che prevede i fazzoletti di balsa verticali "tra" i longheroni anzichè "sul loro fianco" e che ne prevede solo da un lato.
In fase di realizzazione forse sarebbe più semplice mettere i fazzoletti sul fianco dei longheroni e magari dai due lati come mi spiegavano sabato scorso F. e L.

Non riesco poi a capire la realizzazione degli alettoni:
il progetto dice di tagliarli ad ala completa e la sezione dell'ala alla centina 7 prevede un pezzo di balsa da 5 mm da sagomare dopo il taglio e sembra che questo pezzo sia a tutta altezza (ovvero che interrompa la centina) mentre le sagome delle centine hanno uno scasso da 1mmx 10mm e non sembrano affatto interrotte.............

Altro quesito riguarda i flap........
mi pare che il modello li preveda se li facessi potrei ricavarli tra la centina 2 e la 6 oppure tra la 2 e la 7 con lo stesso metodo degli alettoni (una volta capito come fare)

Anora, perche fare la fuso in due semigusci quando potrei tagliare le ordinate complete?

beh.................penso che se inizierò la costruzione questi saranno solo i primi dubbi.........

Insomma la domanda più importante è ..........
vale la pena di imbarcarsi nella costruzione sulla base di questo progetto?

ciao
Filo
I fazzoletti conviene comunque metterli, qui longheroncini verticali li ometterei ,
.
per gli alettoni:
completi la ricopertura sopra e sotto , poi con l' aiuto di una riga tagli col cutter e con la lama di un segetto ti aiuti sulle ordinate , , una volta staccato il pezzo , tagli via un altro rettangolo e lo sostituisci con balsa pieno che poi vai a smussare per permettere il movimento .
Io inizierei con uno schwaitzer , semplice da realizzare , il lo100 ha l' ala elittca ed è un po più impegantivo realizzarla.
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 20:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Allora ho cominciato la fuso.

Il progetto prevedeva la realizzazione di due semigusci inferiore e superiore ricoperti in balsa.
Io però avrei intenzione di realizzare la fuso in un solo pezzo magari rivestendo inizialmente solo i fianchi e lasciando liberi il sopra ed il sotto per poi completare la copertura a montaggi interni finiti..........
cosa ne dite?

e poi sto pensando di realizza ree la fuso in fibra ........
ho ricoperto le ordinate di nastro di fibra
guardate la foto
[attachmentid=11977][attachmentid=11978]

pensavo di fare diversi strati di questa fibra leggera e poi dare la resina..........

verrà troppo pesante??
è un'idea malsana?

ciao filo

attendo consigli


p.s. per fabio
lo sweizer mi sarebbe piaciuto ma non ho trovato i disegni....vedremo............

tanto come mi avevano detto.........ti ritrovi subito con tre o quattro modelli in costruzione.......
Icone allegate
LO100-img_0881.jpg   LO100-img_0882.jpg  
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 05, 10:01   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by filofilato@07 novembre 2005, 19:12
Allora ho cominciato la fuso.

Il progetto prevedeva la realizzazione di due semigusci inferiore e superiore ricoperti in balsa.
Io però avrei intenzione di realizzare la fuso in un solo pezzo magari rivestendo inizialmente solo i fianchi e lasciando liberi il sopra ed il sotto per poi completare la copertura a montaggi interni finiti..........
cosa ne dite?
Fai come credi meglio. Ma come tio ho già detto la soluzione in un pezzo unico richiederebbe l'uso di uno scaletto per avere la tranquillità di una fusoliera perfettamente in asse. Le due mezze fusoliere ti permettono di farla sul piano.
e poi sto pensando di realizza ree la fuso in fibra ........
ho ricoperto le ordinate di nastro di fibra
guardate la foto
[attachmentid=11977][attachmentid=11978]

pensavo di fare diversi strati di questa fibra leggera e poi dare la resina..........

verrà troppo pesante??
è un'idea malsana?

ciao filo

attendo consigli
p.s. per fabio
lo sweizer mi sarebbe piaciuto ma non ho trovato i disegni....vedremo............

tanto come mi avevano detto.........ti ritrovi subito con tre o quattro modelli in costruzione.......
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 05, 10:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by filofilato@07 novembre 2005, 19:12
Allora ho cominciato la fuso.

Il progetto prevedeva la realizzazione di due semigusci inferiore e superiore ricoperti in balsa.
Io però avrei intenzione di realizzare la fuso in un solo pezzo magari rivestendo inizialmente solo i fianchi e lasciando liberi il sopra ed il sotto per poi completare la copertura a montaggi interni finiti..........
cosa ne dite?

e poi sto pensando di realizza ree la fuso in fibra ........
ho ricoperto le ordinate di nastro di fibra
guardate la foto
[attachmentid=11977][attachmentid=11978]

pensavo di fare diversi strati di questa fibra leggera e poi dare la resina..........

verrà troppo pesante??
è un'idea malsana?

ciao filo

attendo consigli
p.s. per fabio
lo sweizer mi sarebbe piaciuto ma non ho trovato i disegni....vedremo............

tanto come mi avevano detto.........ti ritrovi subito con tre o quattro modelli in costruzione.......
idea malsanissima , quella non è fibra ........... e la garza per le stucatre , ti viene un mattone chiamami .......
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 13:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182
Ciao Filo,
Ho qualche disegno di modelli carini per iniziare sia la costruzione che il volo.
Ho anche il disegno del LO 100, ma la costruzione rispetto al progetto che hai tu è diversa.
Ho anche il disegno dello Schwaizer.
Fammi sapere.
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 20:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Citazione:
Originally posted by Enrico@09 novembre 2005, 12:21
Ciao Filo,
Ho qualche disegno di modelli carini per iniziare sia la costruzione che il volo.
Ho anche il disegno del LO 100, ma la costruzione rispetto al progetto che hai tu è diversa.
Ho anche il disegno dello Schwaizer.
Fammi sapere.
Azz.............è come se uno ti dicesse............
vieni a mangiare da me ci sono
grana, praga involtini di crudo miele e noci e negroni come aperitivo
due lasagne al pesto..............
cotolette con patatine fritte e porcini inpanati e fritti
o spiedini di moscardini affogati
meringata scongelata al punto giusto
caffè ammazzacaffè e grappa bianca

non ti viene appetito
TI VIENE UNA FAME DA LUPO


eppure qualcuno mi aveva avvisato che è un tunnel..............
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 12:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182
Puoi usare l'aiutante che hai in casa per carteggiare, bastano solo 50 euro di latte in polvere alla settimana e sai quanto lavora!!!
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 05, 21:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Visto che dicembre è ancora lontano..........
continuo la costruzione del LO100

ed ovviamente ho i primi dubbi

il LO100 prevede una piastra sulla quale appoggiare le ali ed il progetto che ho prevede di annegarci quattro dadi a "griffa" dadi a cui fissare poi i bulloni passanti le ali a loro volta baionettati.

non ho la più pallida idea di cosa siano i bulloni a griffa non potrei fissarci due bulloni normali magari facendoci una scatoletta in cui annegare i bulloni in epossidica.........e poi posso usarli metallici?........tanto non è tutto quel peso magari li metto un po più piccoli, il progetto prevede 2 da 4 ant e due da 3 post penso di plastica ........pensavo di usarne due da tre e due da due in acciaio (ricordo AA1,90 in balsa) magari nelle ali metto un tubetto di alluminio per non comprimere le stesse cosa ne dite?

Per la baionetta ho trovato tubetto di ottone 6 est 5 int ed acciaio non armonico da 5...........va bene o deve essere armonico?


presto posto le foto della fuso

ciao filo
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ho elettrificato il LO100 fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 28 novembre 08 20:01
LO100 1:5 Enrico Aeromodellismo Alianti 87 02 novembre 08 11:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002