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Vecchio 31 luglio 05, 22:21   #1 (permalink)  Top
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Ho approfittato del primo crash per apportare un bel po'di cambiamenti al t-rex base nel tentativo di renderlo meno vagabondo-molleggiato.... Praticamente tutti i meccanismi della testa sono stati sostituiti con quelli della versione XL, compresi il pitch arm e l'elevator arm. Ho aggiunto la guida antirotazione per il piatto, il doppio rinvio sul comando dell'elevatore (servira' poi?), sostituito lo slider di coda e quasi tutti gli uniball.

I giochi sulla testa si sono ridotti molto, le leve mixer a doppio cuscinetto non presentano alcun gioco (anche se la plastica nera si piega di piu'), e anche il piatto sembra piu'rigido in tutte le direzioni se si prova a spostarlo a mano. Con l'occasione ho anche sostituito i servi del ciclico con due HS56, e cambiato gli ingranaggi all'HS55 di coda. Lo slider di coda nuovo e' molto piu'scorrevole, quello vecchio tendeva a impuntarsi (e qualche volta si e' quasi grippato e vedevo la coda dare brevi strattoni). Tra l'altro l'alberino di coda originale era leggermente storto per cui ho regolarizzato la situazione con un ricambio dell' "outdoor first aid".

Siccome mi sono accorto di aver sempre volato molto al di sotto dei 2000rpm consigliati (andavo in hovering con 1600rpm e 8 gradi di passo!) ho montato il pignone da 15 denti, guadagnando subito 250rpm, adesso l'hovering lo raggiungo con circa 1850rpm e 6 gradi di passo, anche il suono e' diverso, non so ancora cosa cambia nel consumo di corrente.

Ho trovato diverse cosette non a posto, le bustine dei ricambi a volte hanno dei pezzi sbagliati:

viti troppo corte nel kit leve alettoni
alberini di coda di diametro diverso, alcuni entrano nei cuscinetti, altri no
flybar originale con diametro diverso rispetto ai ricambi, solo i ricambi entrano nel seesaw holder
bave di lavorazione sia sulle parti plastiche che metalliche
ho dovuto limare la cima dell'albero principale per farla entrare nel "main rotor housing" in modo da far combaciare i fori
Viti con la croce per il cacciavite piena di metallo e quindi inutilizzabili, fortunatemente ho preso anche un ulteriore "hardware bag" e le minuterie sono saltate fuori lo stesso.

Grave: ho dovuto mettere una rondellina tra il seesaw holder e il main rotor housing centrale altrimenti la flybar aveva un gioco peggiore che nella versione vecchia! Inoltre le bronzine del seesaw holder vanno oliate e poi strette abbastanza, altrimenti il gioco rimane comunque troppo grande.

Per il resto la configurazione e' quella originale "coda corta" con pale in legno da 315mm (per motivi puramente estetici ho voluto mettere impennaggi e paddle in finto carbonio... proprio io che non guardo mai l'aspetto estetico... mi staro'ammalando di elicotterite? ).

Qualche foto: stor.altervista.org/eli/upgr1/trexupgrade1.htm

Da un primo breve hovering (non avevo ancora montato gli HS56 e le manine nuove col terzo cuscinetto) ho sentito le reazioni piu' "solide" e rapide rispetto al "molleggio" di prima. Spero di poter provare presto le nuove modifiche (compresi gli rpm piu'alti che gia' di loro dovrebbero garantire una maggiore stabilita').
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Vecchio 01 agosto 05, 11:51   #2 (permalink)  Top
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Ok, provato! E'tutta un'altra cosa
Non dico che sta proprio fermo immobile, ma sembra un'altra macchina, non prende piu'... iniziative personali come prima, tra l'altro devo regolare meglio il tracking (che e' perfetto da 0 al punto di hovering ma si sballa appena i giri salgono un po') e anche il giro (il muso tende a virare lentamente a destra e la coda sbacchetta leggermente), ma nonostante queste cose i comandi sembrano veramente piu'solidi, rapidi e precisi (ho dovuto aumentare un po'gli esponenziali ma non ho dovuto trimmare nulla neanche di una tacca). Finora non ero mai riuscito a fare delle piroette lente (5..10 secondi) restando ragionevolmente fermo sopra il telone 2x3 metri Mi sembra che con i servi HS56 sul ciclico si sia ridotto tantissimo anche il problema dei comandi "storti". A questo punto sono curioso di provare delle SAB... e ad alzare ancora un po'i giri...
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Vecchio 03 agosto 05, 23:49   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Claudio_F@01 agosto 2005, 11:51
Ok, provato! E'tutta un'altra cosa
Non dico che sta proprio fermo immobile, ma sembra un'altra macchina, non prende piu'... iniziative personali come prima, tra l'altro devo regolare meglio il tracking (che e' perfetto da 0 al punto di hovering ma si sballa appena i giri salgono un po') e anche il giro (il muso tende a virare lentamente a destra e la coda sbacchetta leggermente), ma nonostante queste cose i comandi sembrano veramente piu'solidi, rapidi e precisi (ho dovuto aumentare un po'gli esponenziali ma non ho dovuto trimmare nulla neanche di una tacca). Finora non ero mai riuscito a fare delle piroette lente (5..10 secondi) restando ragionevolmente fermo sopra il telone 2x3 metri Mi sembra che con i servi HS56 sul ciclico si sia ridotto tantissimo anche il problema dei comandi "storti". A questo punto sono curioso di provare delle SAB... e ad alzare ancora un po'i giri...
Ciao,ma che differenza c'è fra il pitch arm e l'elevetor arm nuova e vacchia versione?Solo il colore o anche altro?
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
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Vecchio 04 agosto 05, 00:12   #4 (permalink)  Top
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Allora, intanto la mia versione vecchia del pitch arm aveva un gioco laterale come se le viti non chiudessero bene contro l'elevator arm, quella nuova invece combacia alla perfezione. Poi non ci sono piu' le bronzine ma i cuscinetti MR85ZZ (HS1058) ed e' quindi molto piu'scorrevole. Questi cuscinetti si possono mettere anche nel vecchio pitch arm, basta spingere fuori le bronzine e inserire i cuscinetti.

Poi hanno saggiamente aumentato lo spessore della plastica dove si avvita il servo degli alettoni. Ha due spessori larghi come tutto il servo per cui si fissa bene anche un HS56 che ha 4 viti.

Per contro ho l'impressione generale che la plastica nera sia piu' elastica e cedevole di quella grigia.
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Vecchio 13 agosto 05, 19:13   #5 (permalink)  Top
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Per completare questo thread.... oggi ho provato le SAB....

Adesso riesco ad atterrare nella piazzola di 40 cm
(cerchero'di fare un video... in cui sicuramente non riusciro'a centrarla )

Che dire... non credevo ci fosse tanta differenza. Con tutte queste modifiche il modello e' migliorato piu'rapidamente dei miei pollici... ma e'meglio non pensare a quanto ci ho speso dietro
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Vecchio 08 gennaio 06, 22:20   #6 (permalink)  Top
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Grazie "Claudio F "

questo post mi è servito molto a comprendere alcuni comportamenti del mio T-Rex 450X quello standard con meccanica in plastica chiara.

il "molleggiato" che prende "iniziative" è LUI !!!

L'insieme delle modifiche che hai fatto ha portato ad un aumento della stabilità, se dovessi cominciare ad upgradare il mio T-Rex andando per passi quale pezzi dovrei cambiare per primo? e in sequenza quelli dopo?
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Vecchio 08 gennaio 06, 23:45   #7 (permalink)  Top
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I due servi sul ciclico (HS56).
Se ci sono, eliminare le Z sui servi con il kit HZ010.
Leve mixer superiori e inferiori (siccome con queste arriva anche il washout nuovo tanto vale mettere su quello che ha un po' meno gioco anche lui).
Braccetto antirotazione del piatto.
Manine portapale a 3 cuscinetti.

Il comando a rettangolo per la flybar lo trovo molto comodo per l'allineamento, mentre prima con i due braccetti separati era un macello.

Le pale piu' rigide aiutano nella precisione, e quindi nell'apprendimento perche' ci si puo' concentrare sui propri errori e non su quelli della macchina (questo all'inizio e' molto importante). Il "molleggio" deriva quasi tutto dall'inesperienza amplificata all'imprecisione della meccanica, perche' chi lo sa portare (molto meglio di me) con tutti i pezzi grigi originali ci fa anche hovering rovescio e passaggi avanti e in retromarcia che io ancora mi sogno.

Adesso, dopo aver rotto le pale in carbonio, e aver fatto almeno altre 60 batterie, sono tornato alle legno originali e non le trovo piu' cosi' male come mi sembravano all'inizio.

Se devo dire qual'e' la cosa che per me ha cambiato piu' di tutto la precisione sono i servocomandi buoni sul ciclico e le levette mixer.

Acquistando i soli cuscinetti aggiuntivi e un hardware bag (o hardware packet ora non ricordo) si possono usare anche la manine grige originali come quelle nuove, domani magari vedo i codici esatti.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 14:05   #8 (permalink)  Top
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Il terzo cuscinetto della manine principali e'l' MR63ZZ (kit HS1030)
I collarini metallici nuovi della testa si trovano nell'hardware bag HZ027.
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