Ho approfittato del primo crash per apportare un bel po'di cambiamenti al t-rex base nel tentativo di renderlo meno vagabondo-molleggiato.... Praticamente tutti i meccanismi della testa sono stati sostituiti con quelli della versione XL, compresi il pitch arm e l'elevator arm. Ho aggiunto la guida antirotazione per il piatto, il doppio rinvio sul comando dell'elevatore (servira' poi?), sostituito lo slider di coda e quasi tutti gli uniball.
I giochi sulla testa si sono ridotti molto, le leve mixer a doppio cuscinetto non presentano alcun gioco (anche se la plastica nera si piega di piu'), e anche il piatto sembra piu'rigido in tutte le direzioni se si prova a spostarlo a mano. Con l'occasione ho anche sostituito i servi del ciclico con due HS56, e cambiato gli ingranaggi all'HS55 di coda. Lo slider di coda nuovo e' molto piu'scorrevole, quello vecchio tendeva a impuntarsi (e qualche volta si e' quasi grippato e vedevo la coda dare brevi strattoni). Tra l'altro l'alberino di coda originale era leggermente storto per cui ho regolarizzato la situazione con un ricambio dell' "outdoor first aid".
Siccome mi sono accorto di aver sempre volato molto al di sotto dei 2000rpm consigliati (andavo in hovering con 1600rpm e 8 gradi di passo!) ho montato il pignone da 15 denti, guadagnando subito 250rpm, adesso l'hovering lo raggiungo con circa 1850rpm e 6 gradi di passo, anche il suono e' diverso, non so ancora cosa cambia nel consumo di corrente.
Ho trovato diverse cosette non a posto, le bustine dei ricambi a volte hanno dei pezzi sbagliati:
viti troppo corte nel kit leve alettoni
alberini di coda di diametro diverso, alcuni entrano nei cuscinetti, altri no
flybar originale con diametro diverso rispetto ai ricambi, solo i ricambi entrano nel seesaw holder
bave di lavorazione sia sulle parti plastiche che metalliche
ho dovuto limare la cima dell'albero principale per farla entrare nel "main rotor housing" in modo da far combaciare i fori
Viti con la croce per il cacciavite piena di metallo e quindi inutilizzabili, fortunatemente ho preso anche un ulteriore "hardware bag" e le minuterie sono saltate fuori lo stesso.
Grave: ho dovuto mettere una rondellina tra il seesaw holder e il main rotor housing centrale altrimenti la flybar aveva un gioco peggiore che nella versione vecchia! Inoltre le bronzine del seesaw holder vanno oliate e poi strette abbastanza, altrimenti il gioco rimane comunque troppo grande.
Per il resto la configurazione e' quella originale "coda corta" con pale in legno da 315mm (per motivi puramente estetici ho voluto mettere impennaggi e paddle in finto carbonio... proprio io che non guardo mai l'aspetto estetico... mi staro'ammalando di elicotterite?

).
Qualche foto:
stor.altervista.org/eli/upgr1/trexupgrade1.htm
Da un primo breve hovering (non avevo ancora montato gli HS56 e le manine nuove col terzo cuscinetto) ho sentito le reazioni piu' "solide" e rapide rispetto al "molleggio" di prima. Spero di poter provare presto le nuove modifiche (compresi gli rpm piu'alti che gia' di loro dovrebbero garantire una maggiore stabilita').