| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| Pik20 !
Ve lo ricordate? E' stato oggetto di un "indovinello" di qualche tempo fa. Ebbene, ecco a voi il prodotto "quasi" finito! Apertura: 4m profilo: HQ 1,5 / 14%. Poli styrodur+fibra+tanganika + longherone a tutta apertura. Bordi di entrata e uscita in compositi (microsfere e fibrette). Baionetta da 16mm, una in acciaio e una in fibra, a seconda delle condizioni. profilo variabile, quadro-flap. Rinvii a scomparsa, con sistema del servo sotto-sopra. Servi di dimensioni standard. peso previsto: sui 4,5 - 5kg Tutto costruito in casa, da zero, anche il carrello retrattile. L'unico acquisto "ARF" è stata la ruota. Nella seconda foto, la chicca: winglets a becco all'ingiù (in scala,come il vero) ricavate in balsa dal pieno! ![]() A presto il collaudo.. Ultima modifica di merengue : 02 agosto 06 alle ore 20:54 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
GRAAAANDE CAME!!!!!!!!!!!!! X sabato metto il gancio di traino sul Sukkione e lo proviamo!!!!!!!! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
![]() ![]() Veramente BELLO!Una cosa sola: occhio alle winglets! se non sono sagomate a modo, possono dare problemi di assetto, cabrato o picchiato. (almeno a me è successo su un aliante da 1,7 m di apertura e 700 gr di peso... il tuo caso è un po' differente) Ciao!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Guest
|
Bellissimo davvero... bravo. dal profilo con pochissimo camber ne deduco che sia un modello da pendio, dove per le arrampicate in termica potrai sfruttare il profilo variabile, e in acrobazia potrai contare su prestazioni in rovescio insuperabili. Pero' sono un po' perplesso dallo spessore: è un errore di battitura?? |
|
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Premesso che l'artefice di ciò è l'amico Camerini (a cui girerò i complimenti, appunto ). Io, oltre a dare una mano nelle parti che si fanno bene in due (tipo la fusoliera), ho fatto la mia parte nella progettazione: mia è la scelta del profilo, trittico, eventuali modifiche dell'ala dall'originale, test su profili con vari Re, ecc. Appunto il profilo: no, non è un errore, il profilo è del 14%! Il pik 20 è un aliante con forte rapporto di allungamento e corde piuttosto piccole, simile all'ASW22 o l'ASH25, da ciò ne consegue la scelta di un profilo di "abbondante" spessore, pur non discostandoci troppo dai nostri parametri di riferimento abituali. Il modello è destinato ad un uso polivalente: traino in pianura e pendio. Ovviamente non è "specializzato" per nessuno dei due ambiti, ma ci aspettiamo prestazioni buone dappertutto e poca criticità. Diciamo che è più orientato al volo di durata con possibilità di traversoni discretamente veloci, e stop. Insomma un comportamento abbastanza da "riproduzione". Il camber è 1,5 perchè non amo i profili incamberati, saranno "gusti" ma preferisco un coefficente di momento limitato, un aliante che rimane abbastanza neutro e maneggevole piuttosto che portanza a tutti i costi, e poi l'ala (superficie, allungamento, carico) è tale da consentire questa scelta. Comuque so già che in acrobazia sarà molto limitato: looping e qualche luungo tonneaux. Infine se noterai alianti di geometria simile, come l'asw22 mi sembra di graupner, hanno adirittura profili HQ 3/16 e similari, comunque lì vicino. Inoltre dalla karmatura originale abbiamo ricavato che il profilo "originale" era un 15%.
Ultima modifica di merengue : 04 agosto 06 alle ore 00:12 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Visto il target d'utilizzo, poco camber e tanto spessore sono una scelta curiosa, vedremo gli esiti. Dici di non aspettarti doti acrobatiche, ma a parte l'allungamento che incide sul rollio, il profilo che hai scelto sembra prestarsi ad un'acrobazia dolce e plastica. Io sarei fiducioso :-) Riguardo allo spessore: in genere su modelli allungati il forte spessore si adotta per motivi strutturali. Ho un Nimbus 4D con profilo 3/15 per tutto il primo tratto dell'ala, conosco il comportamento. A prescindere le ragioni strutturali, con poca corda un profilo spesso E' PEGGIO. Un profilo spesso stalla prima e tende a sviluppare una brutta bolla di separazione, quindi molta resistenza, se rallentato. W i profili sottili!!!! | |
|
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
In questo momento l' aliante 1:1 più performante ( in rapporto con l' apertura alare ) è il diana 2, si dice che voli benissimo, i profili sono sottilissimi e il carico alare alle stelle, avendo poca superficie. Piccolo dettaglio: è difficilissimo da far decollare, l' ala casca sempre e lo stallo è da brivido. In mano a Cenkta e Kawa da la paga a tutti, in mano a piloti normali ... lasciamo immaginare il tragico epilogo. Profili cicciotti e basso carico alare..... divertimento assicurato in sicurezza e purtroppo prestazioni scarsotte Ciao Gallina PS: è nato un detto tra gli addetti ai lavori : vince se riesce a decollare ... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Per il mio Nimbus 4d (19cm alla radice) sto' preparando i turbolatori..... Adesso devo scappare, appena lo ritrovo ti mando il link a delle prove fatte in galleria sull'ala al 15% di un nimbus da 4m (circa 15-16cm di corda alla radice). | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |