Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 06, 20:49   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Pik20 !

Ve lo ricordate? E' stato oggetto di un "indovinello" di qualche tempo fa.

Ebbene, ecco a voi il prodotto "quasi" finito!

Apertura: 4m

profilo: HQ 1,5 / 14%. Poli styrodur+fibra+tanganika + longherone a tutta apertura. Bordi di entrata e uscita in compositi (microsfere e fibrette).
Baionetta da 16mm, una in acciaio e una in fibra, a seconda delle condizioni.

profilo variabile, quadro-flap. Rinvii a scomparsa, con sistema del servo sotto-sopra. Servi di dimensioni standard.

peso previsto: sui 4,5 - 5kg

Tutto costruito in casa, da zero, anche il carrello retrattile. L'unico acquisto "ARF" è stata la ruota.

Nella seconda foto, la chicca: winglets a becco all'ingiù (in scala,come il vero) ricavate in balsa dal pieno!

A presto il collaudo..
Icone allegate
Pik20 !-pik1_big.jpg   Pik20 !-pik_winglet.jpg  

Ultima modifica di merengue : 02 agosto 06 alle ore 20:54
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 20:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da merengue

profilo: HQ 1,5 / 14%. Poli styrodur+fibra+tanganika + longherone a tutta apertura. Bordi di entrata e uscita in compositi (microsfere e fibrette).

profilo variabile, quadro-flap. Rinvii a scomparsa, con sistema del servo sotto-sopra. Servi di dimensioni standard.

Tutto costruito in casa, da zero, anche il carrello retrattile. L'unico acquisto "ARF" è stata la ruota.

Nella seconda foto, la chicca: winglets a becco all'ingiù (in scala,come il vero) ricavate in balsa dal pieno!

A presto il collaudo..

GRAAAANDE CAME!!!!!!!!!!!!!

X sabato metto il gancio di traino sul Sukkione e lo proviamo!!!!!!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 19:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:

A presto il collaudo..
Vedo il post solo ora... COMPLIMENTI !!!!! Veramente BELLO!

Una cosa sola: occhio alle winglets! se non sono sagomate a modo, possono dare problemi di assetto, cabrato o picchiato. (almeno a me è successo su un aliante da 1,7 m di apertura e 700 gr di peso... il tuo caso è un po' differente)
Ciao!
Vecchio 03 agosto 06, 19:50   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Bellissimo davvero... bravo.

dal profilo con pochissimo camber ne deduco che sia un modello da pendio, dove per le arrampicate in termica potrai sfruttare il profilo variabile, e in acrobazia potrai contare su prestazioni in rovescio insuperabili. Pero' sono un po' perplesso dallo spessore: è un errore di battitura??
Vecchio 03 agosto 06, 20:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di siuuu

Data registr.: 15-01-2006
Immagini: 6
Citazione:

A presto il collaudo..
complimenti molto bello:anche a mè piace fare i mie modelli da zero a partire dagli stampi (fusoliera direzionale e profondità) fino al collaudo questanno oh finito un dg 1000 330cm di aa la riproduzione del 18m (quello con le tips) e anche un asw22 da 5m entrambi pienamente attivi anchesso da zero. ciao e tanti auguri per il collaudo siuuuu
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 00:07   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Bellissimo davvero... bravo.

dal profilo con pochissimo camber ne deduco che sia un modello da pendio, dove per le arrampicate in termica potrai sfruttare il profilo variabile, e in acrobazia potrai contare su prestazioni in rovescio insuperabili. Pero' sono un po' perplesso dallo spessore: è un errore di battitura??
Grazie a tutti per i complimenti!

Premesso che l'artefice di ciò è l'amico Camerini (a cui girerò i complimenti, appunto). Io, oltre a dare una mano nelle parti che si fanno bene in due (tipo la fusoliera), ho fatto la mia parte nella progettazione: mia è la scelta del profilo, trittico, eventuali modifiche dell'ala dall'originale, test su profili con vari Re, ecc. Appunto il profilo: no, non è un errore, il profilo è del 14%! Il pik 20 è un aliante con forte rapporto di allungamento e corde piuttosto piccole, simile all'ASW22 o l'ASH25, da ciò ne consegue la scelta di un profilo di "abbondante" spessore, pur non discostandoci troppo dai nostri parametri di riferimento abituali. Il modello è destinato ad un uso polivalente: traino in pianura e pendio. Ovviamente non è "specializzato" per nessuno dei due ambiti, ma ci aspettiamo prestazioni buone dappertutto e poca criticità. Diciamo che è più orientato al volo di durata con possibilità di traversoni discretamente veloci, e stop. Insomma un comportamento abbastanza da "riproduzione". Il camber è 1,5 perchè non amo i profili incamberati, saranno "gusti" ma preferisco un coefficente di momento limitato, un aliante che rimane abbastanza neutro e maneggevole piuttosto che portanza a tutti i costi, e poi l'ala (superficie, allungamento, carico) è tale da consentire questa scelta. Comuque so già che in acrobazia sarà molto limitato: looping e qualche luungo tonneaux. Infine se noterai alianti di geometria simile, come l'asw22 mi sembra di graupner, hanno adirittura profili HQ 3/16 e similari, comunque lì vicino. Inoltre dalla karmatura originale abbiamo ricavato che il profilo "originale" era un 15%.

Ultima modifica di merengue : 04 agosto 06 alle ore 00:12
Vecchio 04 agosto 06, 00:19   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Premesso che l'artefice di ciò è l'amico Camerini. Oltre a dare una mano nelle parti che si fanno bene in due (tipo la fusoliera), la mia parte è quella progettuale: mia è la scelta del profilo, trittico, eventuali modifiche dell'ala dall'originale, ecc. Appunto il profilo: no, non è un errore, il profilo è del 14%! Il pik 20 è un aliante con forte rapporto di allungamento e corde piuttosto piccole, simile all'ASW22 o l'ASH25, da ciò ne consegue la scelta di un profilo di "abbondante" spessore, pur non discostandoci troppo dai nostri parametri di riferimento abituali. Il modello è destinato ad un uso polivalente: traino in pianura e pendio. Ovviamente non è "specializzato" per nessuno dei due ambiti, ma ci aspettiamo prestazioni buone dappertutto e poca criticità. Diciamo che è più orientato al volo di durata con possibilità di traversoni discretamente veloci, e stop. Insomma un comportamento abbastanza da "riproduzione". Il camber è 1,5 perchè non amo i profili incamberati, saranno "gusti" ma preferisco un coefficente di momento limitato, un aliante che rimane abbastanza neutro e maneggevole piuttosto che portanza a tutti i costi, e poi l'ala (superficie, allungamento, carico) è tale da consentire questa scelta. Comuque so già che in acrobazia sarà molto limitato: looping e qualche luungo tonneaux. Infine se noterai alianti di geometria simile, come l'asw22 mi sembra di graupner, hanno adirittura profili HQ 3/16 e similari, comunque lì vicino. Inoltre dalla karmatura originale abbiamo ricavato che il profilo "originale" era un 15%.

Visto il target d'utilizzo, poco camber e tanto spessore sono una scelta curiosa, vedremo gli esiti.
Dici di non aspettarti doti acrobatiche, ma a parte l'allungamento che incide sul rollio, il profilo che hai scelto sembra prestarsi ad un'acrobazia dolce e plastica. Io sarei fiducioso :-)
Riguardo allo spessore: in genere su modelli allungati il forte spessore si adotta per motivi strutturali. Ho un Nimbus 4D con profilo 3/15 per tutto il primo tratto dell'ala, conosco il comportamento. A prescindere le ragioni strutturali, con poca corda un profilo spesso E' PEGGIO. Un profilo spesso stalla prima e tende a sviluppare una brutta bolla di separazione, quindi molta resistenza, se rallentato.
W i profili sottili!!!!
Vecchio 04 agosto 06, 00:32   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Riguardo allo spessore: in genere su modelli allungati il forte spessore si adotta per motivi strutturali. Ho un Nimbus 4D con profilo 3/15 per tutto il primo tratto dell'ala, conosco il comportamento. A prescindere le ragioni strutturali, con poca corda un profilo spesso E' PEGGIO. Un profilo spesso stalla prima e tende a sviluppare una brutta bolla di separazione, quindi molta resistenza, se rallentato.
W i profili sottili!!!!
Quoto Il "W i profili sottili"! Però mi sono fatto l'idea che su questo tipo di aliante un pò di spessore "ci sta": per motivi strutturali, come dicevi tu, poi perchè le corde sono limitate, ecc. Mi fa strano però sentirti dire che è "peggio": primo perchè da un profilo spesso mi aspetto più portanza (questo pik deve galleggiare benone), poi il discorso della bolla: non vorrei dire castronerie, ma un profilo spesso è meno laminare, per cui mi aspetterei minore sensibilità a sviluppare la famigerata bolla. No?
Vecchio 04 agosto 06, 00:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Quoto Il "W i profili sottili"! Però mi sono fatto l'idea che su questo tipo di aliante un pò di spessore "ci sta": per motivi strutturali, come dicevi tu, poi perchè le corde sono limitate, ecc. Mi fa strano però sentirti dire che è "peggio": primo perchè da un profilo spesso mi aspetto più portanza (questo pik deve galleggiare benone), poi il discorso della bolla: non vorrei dire castronerie, ma un profilo spesso è meno laminare, per cui mi aspetterei minore sensibilità a sviluppare la famigerata bolla. No?
Mi sembrano considerazioni condivisibili.
In questo momento l' aliante 1:1 più performante ( in rapporto con l' apertura alare ) è il diana 2, si dice che voli benissimo, i profili sono sottilissimi e il carico alare alle stelle, avendo poca superficie.
Piccolo dettaglio: è difficilissimo da far decollare, l' ala casca sempre e lo stallo è da brivido.
In mano a Cenkta e Kawa da la paga a tutti, in mano a piloti normali ... lasciamo immaginare il tragico epilogo.
Profili cicciotti e basso carico alare..... divertimento assicurato in sicurezza e purtroppo prestazioni scarsotte
Ciao
Gallina

PS: è nato un detto tra gli addetti ai lavori : vince se riesce a decollare ...
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 09:38   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Cn i bassissimi NR delle ali con poca corda, sono convinto che un profilo molto spesso sia peggio, stalla prima (anche se dolcemente) e se volato lento (in spirale per esempio) e' come avere il freno a mano tirato.
Per il mio Nimbus 4d (19cm alla radice) sto' preparando i turbolatori.....
Adesso devo scappare, appena lo ritrovo ti mando il link a delle prove fatte in galleria sull'ala al 15% di un nimbus da 4m (circa 15-16cm di corda alla radice).
Rispondi

Bookmarks