Discussione: Pik20 !
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 06, 00:07   #6 (permalink)  Top
merengue
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Bellissimo davvero... bravo.

dal profilo con pochissimo camber ne deduco che sia un modello da pendio, dove per le arrampicate in termica potrai sfruttare il profilo variabile, e in acrobazia potrai contare su prestazioni in rovescio insuperabili. Pero' sono un po' perplesso dallo spessore: è un errore di battitura??
Grazie a tutti per i complimenti!

Premesso che l'artefice di ciò è l'amico Camerini (a cui girerò i complimenti, appunto). Io, oltre a dare una mano nelle parti che si fanno bene in due (tipo la fusoliera), ho fatto la mia parte nella progettazione: mia è la scelta del profilo, trittico, eventuali modifiche dell'ala dall'originale, test su profili con vari Re, ecc. Appunto il profilo: no, non è un errore, il profilo è del 14%! Il pik 20 è un aliante con forte rapporto di allungamento e corde piuttosto piccole, simile all'ASW22 o l'ASH25, da ciò ne consegue la scelta di un profilo di "abbondante" spessore, pur non discostandoci troppo dai nostri parametri di riferimento abituali. Il modello è destinato ad un uso polivalente: traino in pianura e pendio. Ovviamente non è "specializzato" per nessuno dei due ambiti, ma ci aspettiamo prestazioni buone dappertutto e poca criticità. Diciamo che è più orientato al volo di durata con possibilità di traversoni discretamente veloci, e stop. Insomma un comportamento abbastanza da "riproduzione". Il camber è 1,5 perchè non amo i profili incamberati, saranno "gusti" ma preferisco un coefficente di momento limitato, un aliante che rimane abbastanza neutro e maneggevole piuttosto che portanza a tutti i costi, e poi l'ala (superficie, allungamento, carico) è tale da consentire questa scelta. Comuque so già che in acrobazia sarà molto limitato: looping e qualche luungo tonneaux. Infine se noterai alianti di geometria simile, come l'asw22 mi sembra di graupner, hanno adirittura profili HQ 3/16 e similari, comunque lì vicino. Inoltre dalla karmatura originale abbiamo ricavato che il profilo "originale" era un 15%.

Ultima modifica di merengue : 04 agosto 06 alle ore 00:12
merengue non è collegato   Rispondi citando