Citazione:
|
Originalmente inviato da merengue Quoto Il "W i profili sottili"! Però mi sono fatto l'idea che su questo tipo di aliante un pò di spessore "ci sta": per motivi strutturali, come dicevi tu, poi perchè le corde sono limitate, ecc. Mi fa strano però sentirti dire che è "peggio": primo perchè da un profilo spesso mi aspetto più portanza (questo pik deve galleggiare benone), poi il discorso della bolla: non vorrei dire castronerie, ma un profilo spesso è meno laminare, per cui mi aspetterei minore sensibilità a sviluppare la famigerata bolla. No?  |
Mi sembrano considerazioni condivisibili.
In questo momento l' aliante 1:1 più performante ( in rapporto con l' apertura alare ) è il diana 2, si dice che voli benissimo, i profili sono sottilissimi e il carico alare alle stelle, avendo poca superficie.
Piccolo dettaglio: è difficilissimo da far decollare, l' ala casca sempre e lo stallo è da brivido.
In mano a Cenkta e Kawa da la paga a tutti, in mano a piloti normali ... lasciamo immaginare il tragico epilogo.
Profili cicciotti e basso carico alare..... divertimento assicurato in sicurezza e purtroppo prestazioni scarsotte
Ciao
Gallina
PS: è nato un detto tra gli addetti ai lavori : vince se riesce a decollare ...