Discussione: Pik20 !
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 06, 00:19   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Premesso che l'artefice di ciò è l'amico Camerini. Oltre a dare una mano nelle parti che si fanno bene in due (tipo la fusoliera), la mia parte è quella progettuale: mia è la scelta del profilo, trittico, eventuali modifiche dell'ala dall'originale, ecc. Appunto il profilo: no, non è un errore, il profilo è del 14%! Il pik 20 è un aliante con forte rapporto di allungamento e corde piuttosto piccole, simile all'ASW22 o l'ASH25, da ciò ne consegue la scelta di un profilo di "abbondante" spessore, pur non discostandoci troppo dai nostri parametri di riferimento abituali. Il modello è destinato ad un uso polivalente: traino in pianura e pendio. Ovviamente non è "specializzato" per nessuno dei due ambiti, ma ci aspettiamo prestazioni buone dappertutto e poca criticità. Diciamo che è più orientato al volo di durata con possibilità di traversoni discretamente veloci, e stop. Insomma un comportamento abbastanza da "riproduzione". Il camber è 1,5 perchè non amo i profili incamberati, saranno "gusti" ma preferisco un coefficente di momento limitato, un aliante che rimane abbastanza neutro e maneggevole piuttosto che portanza a tutti i costi, e poi l'ala (superficie, allungamento, carico) è tale da consentire questa scelta. Comuque so già che in acrobazia sarà molto limitato: looping e qualche luungo tonneaux. Infine se noterai alianti di geometria simile, come l'asw22 mi sembra di graupner, hanno adirittura profili HQ 3/16 e similari, comunque lì vicino. Inoltre dalla karmatura originale abbiamo ricavato che il profilo "originale" era un 15%.

Visto il target d'utilizzo, poco camber e tanto spessore sono una scelta curiosa, vedremo gli esiti.
Dici di non aspettarti doti acrobatiche, ma a parte l'allungamento che incide sul rollio, il profilo che hai scelto sembra prestarsi ad un'acrobazia dolce e plastica. Io sarei fiducioso :-)
Riguardo allo spessore: in genere su modelli allungati il forte spessore si adotta per motivi strutturali. Ho un Nimbus 4D con profilo 3/15 per tutto il primo tratto dell'ala, conosco il comportamento. A prescindere le ragioni strutturali, con poca corda un profilo spesso E' PEGGIO. Un profilo spesso stalla prima e tende a sviluppare una brutta bolla di separazione, quindi molta resistenza, se rallentato.
W i profili sottili!!!!