Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 08, 22:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
cambio mode da 2 a 1 su tx walkera help me!!!

ciao a tutti,leggo su questo forum da mesi ma per la prima volta scrivo perche sono davvero nei guai!!
Finalmente e' arrivato il tanto atteso walkera 60b e, vibrazioni a parte che pian piano risolvero'(magari con l'aiuto gradito di qualche simpatico lettore),mi e' arrivato con radiocomando in mode 2(gas a sx)anziche' in mode 1(gas a dx) per come lo volevo.
visto che ho sempre simulato con gas a dx,volare in questo mode per me e' praticamente impossibile.
quindi decido di cambiare mode aprendo il radiocomando.
sposto molle e freni da un lato all'atro e tecnicamente adesso abbiamo un stick senza molla a dx e quello con molla a sx.
adesso sposto anche gli spinotti degli stick e li verto in modo da spostere i veri e propri comandi,riallaccio i due spinotti a retro della radio e la chiudo.
E qui il caos!!!accendo l'eli e i servi si muovono a malapena in modo decisamente errato,i comandi non rispondono piu' correttamnete!!!!
apro di nuovo la radio e ricambio solo la posizione degli spinotti degli stick,provo l'eli e i comandi funzionano perfettamente,ma il gas ovviamente e' rimasto sullo stick di sx che adesso ha anche lo molla che lo tiene al centro!!!
SONO IN PANICO!!!!!COMA FACCIO A PORTERE TUTTI I COMANDI DA SINISTRA A DESTRA E VICEVERSA SENZA MANDARE IN CONFUSIONE RADIO ED ELI??
PREMETTO CHE SULLA RICEVENTE NON HO TOCCATO NIENTE.
QUALCUNO MI PUO' AIUTARE!!!!!!?????
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
AIUTATEMI!!
SALUTI.
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 01:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2008
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 57
Ciao, hai visto questo?
http://www.baronerosso.it/forum/radi...tml#post690755

Per le vibrazioni ti posso consigliare (dopo alcuni anni di esperienza con Walkera vari)
di verificare che i due alberi principale e di coda siano perfettamente dritti, capita
che siano già storti di scatola, quindi verifica il bilanciamento delle pale e per ultimo
il tracking delle pale principali.

Ciao. Antonio.
anthonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 11:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Confermo.. io avevo fatto come indicato qui
WALKERA--CHINA
alla fine non e' troppo complicato, ed aveva funzionato, pero' poi avevo dovuto regolare qualcosa sui dip switch della radio..
C'era poi in inghippo relativo allo spostamento o meno dei potenziometri, che sono diversi come valore fra lo stick di destra e quello di sinistra-
mi sembra che li avessi invertiti ma poi rimessi nella stessa posizione, non ricordo.
se ti ti interessa dovrei avere ancora gli switch dietro la tx nella stessa posizione e te lo posso verificare.
io avevo cambiato da mode 1 a mode 2
Cmq appena puoi prenditi una radio diversa, quella di serie non e' granche'..
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 11:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da roby66 Visualizza messaggio
Confermo.. io avevo fatto come indicato qui
WALKERA--CHINA
alla fine non e' troppo complicato, ed aveva funzionato, pero' poi avevo dovuto regolare qualcosa sui dip switch della radio..
C'era poi in inghippo relativo allo spostamento o meno dei potenziometri, che sono diversi fra lo stick di destra e quello di sinistra-
mi sembra che li avessi invertiti ma poi rimessi nella stessa posizione, non ricordo.
se ti ti interessa dovrei avere ancora gli switch dietro la tx nella stessa posizione e te lo posso verificare.
io avevo cambiato da mode 1 a mode 2
Cmq appena puoi prenditi una radio diversa, quella di serie non e' granche'..
Per le vibrazioni fai le verifiche che ti ha suggerito Anthonio
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 12:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2008
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da anthonio Visualizza messaggio
Per le vibrazioni ti posso consigliare (dopo alcuni anni di esperienza con Walkera vari)
di verificare che i due alberi principale e di coda siano perfettamente dritti, capita
che siano già storti di scatola, quindi verifica il bilanciamento delle pale e per ultimo
il tracking delle pale principali.

Ciao. Antonio.
Mi sono ricordato che mi è successo anche di trovare il perno in uscita del motore
brushless piegato, il pignone girava storto di almeno 1 mm. Ti consiglio di rivedere
tutto l'elicottero nei particolari, ti aiuterà molto nel capire dove mettere le mani in
seguito e in più farai una bella verifica del montaggio di fabbrica che di solito lascia
molto a desiderare...

Ciao. Antonio.
anthonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 01:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
grazie raga,ma fortunatamente chi mi ha venduto l'heli mista cambiando la radio visto che in fondo e' stato un errore suo,in fondo io l'avevo ordinata in mode 1.
le vibrazioni le ho trovate:una pala del rotore di coda allentata.
alberi controllati:drittissimi!devo solo bilanciare lievemente le pale
certo pero' ho visto che l'ingranaggio principale(quello dove gira il motore)gira con una lieve ondulazione,e' normale??
per la radio pensavo di cambiarla con una graupner mx 12 che ne pensate??
grazie a tutti.
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 13:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2008
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
grazie raga,ma fortunatamente chi mi ha venduto l'heli mista cambiando la radio visto che in fondo e' stato un errore suo,in fondo io l'avevo ordinata in mode 1.
le vibrazioni le ho trovate:una pala del rotore di coda allentata.
alberi controllati:drittissimi!devo solo bilanciare lievemente le pale
certo pero' ho visto che l'ingranaggio principale(quello dove gira il motore)gira con una lieve ondulazione,e' normale??
per la radio pensavo di cambiarla con una graupner mx 12 che ne pensate??
grazie a tutti.
Ricorda che sia le pale di coda che le principali devono essere abbastanza "libere" per permettere che si allineino correttamente con la forza centrifuga. Non è che magari
invece è l'altra pala a essere troppo stretta? Per il bilanciamento delle pale, ma magari sei già espertissimo, qui sul BaroneRosso dovrebbe esserci la procedura corretta.
L'ondulazione dell'ingranaggio principale è normale, almeno con i Walkera capita che gli ingranaggi siano parecchio storti. Io, per quanto possibile, ho sempre
cercato di raddrizzarli più che potevo credendo che non fosse solo un fatto estetico, comunque spesso è solo tempo perso. Ricordati che tra pignone motore e ingranaggio
ci deve essere un minimo gioco, se l'ingranaggio oltre che ondulato è anche scentrato verifica che non ci siano punti senza gioco o con troppo gioco.
La radio Graupner non la conosco, io uso una Optic 6 della Hitec e mi ci trovo benissimo, con le Walkera non c'è neanche lontanamente paragone! Almeno
con i modelli di radio Walkera vecchi che avevo io, quelli più recenti non li ho mai provati. A quanto ho capito la mx 12 dovrebbe essere sullo stesso piano della mia Hitec, quindi buona.
Considera però che la RX Walkera non credo sia compatibile con altri TX, per cui o prendi un pacchetto completo di TX e RX o dovrai prendere anche una RX se la trasmittente è da sola.
Una discreta RX dovrebbe costare sui 40 euro...

Ciao. Antonio.
anthonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 20:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
ciao anto,si volendo puo' essere che l'altra pala era un po' stretta,diciamo che grazie ai tuoi consigli ho gia' un idea da dove partire con un buon set up.grazie.
per la radio e' ovvio che prendero' il kit completo di rx in modo da avere il mano problemi possibile.
avevo visto una optic come la tua,ottima direi,ho deciso di prendere la mx 12 perche' qui a palermo e' la piu' diffusa quindi potrei chiedere eventuali aiuti con piu' facilita'.
mi consigli di installare un brushless?al momento c'e' quello originale ma ancora devo finire il set up quindi non l'ho provato
ciao
simone.
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 23:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2008
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
ciao anto,si volendo puo' essere che l'altra pala era un po' stretta,diciamo che grazie ai tuoi consigli ho gia' un idea da dove partire con un buon set up.grazie.
Per partire serve sopratutto una bella scorta di pazienza, ce ne sarà bisogno...

Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
per la radio e' ovvio che prendero' il kit completo di rx in modo da avere il mano problemi possibile.
avevo visto una optic come la tua,ottima direi,ho deciso di prendere la mx 12 perche' qui a palermo e' la piu' diffusa quindi potrei chiedere eventuali aiuti con piu' facilita'.
Questa è cosa buona e giusta, l'impostazione di alcuni parametri non è sempre di immediata comprensione, un aiuto da qualcuno che ha la stessa radio può essere
fondamentale. I manuali spesso sembrano scritti per chi le cose le sa già.

Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
mi consigli di installare un brushless?al momento c'e' quello originale ma ancora devo finire il set up quindi non l'ho provato
Non conosco il tuo modello se non per averlo visto sul monitor, ma credo che sia paragonabile al 36B, di questi ne ho un paio, e ti garantisco che con motore a spazzole e
batterie NiMh originali fatica a staccarsi da terra, puoi provare ma neanche ce la facesse le batterie di serie sono tanto scarse e abusate che dopo qualche ciclo sono da buttare.
Intanto comincia così ma sulla lista della spesa credo proprio che dovrai aggiungere: motore brushless + ESC + batterie LiPo + caricabatteria/bilanciatore LiPo... una bella botta!


Ciao. Antonio.
anthonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 00:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
be' allora sonoa meta' dell'opera
il walkera 60b e' molto simile al 36b.
ME lo hanno consegnato con rotore principale e di coda in alluminio,gyro wk-g011(banda verde ultima generazione) e batteria li-po mi pare 1500mah,ovviamente caricatore e bilanciatore.
per quanto riguarda la esc ne ho una da 30a che momentaneamente l'ho installata su un biplano(credo dovrebbe andare bene)quindi mi manca solo un bel brushless,che ne dici del 180l che consiglia walkera?
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
walkera cambio mode aiuuuutooooo mao63 Radiocomandi 2 16 febbraio 23 21:03
Cambio mode per walkera 0701 skud75 Radiocomandi 2 06 febbraio 08 08:30
Cambio tra Mode 2 a Mode 1 su radio Twister comet Elimodellismo Principianti 1 22 gennaio 08 10:38
aiuto x cambio: da mode 2 a mode 1 eubert75 Radiocomandi 1 05 maggio 06 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002