Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 07, 19:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skud75
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
Cambio mode per walkera 0701

Salve a tutti, vi racconto la mia esperienza.

La mia radio Walkera è mode 2 (gas a sinistra). L'ho smontata ed ho cambiato la molla ed era diventata tecnicamente con il gas a destra. Ho provato ad invertire gli spinotti dentro la radio, ma cosi' non funzionava più nulla (poi ho capito perchè), in quanto purtroppo hanno messo i 2 potenziometri di ogni stick su un'unico spinotto, quindi non si possono invertire solo i 2 canali "VERTICALI". Per ovviare a ciò ho provato quindi ad invertire i canali 1 e 3 sulla ricevente.

Teoricamente i comandi rispondono, ma non si gestisce più il mix tra passo e motore che rimane asservito allo stick di sn.

Su questo forum ho trovato poi una procedura lunghissima, con tanto di saldature e la scomposizione totale della radio nei suoi principali elementi (troppo complicata e rischiosa).

Stanotte poi ho avuto un'illuminazione.

Smontando un radiocomando walkera 4 ho visto che i 4 potenziomentri per i suoi 4 canali sono singolarmente connessi sulla, chiamiamola, "scheda madre", cosicchè se si volesse cambiare il MODO, basterebbe invertire gli spinotto dei canali 1 e 3 (ed infatti sul walkera 4 l'ho fatto).

Ora, il problema del walkera 0701 è che ha i 2 blocchi degli stick tutti saldati e connessi tramite una piccola PCB ma che comunque arrivano alla scheda madre tramite due spinotti con sei fili.

io ieri ho provato ad invertire i 2 spinotti, ma sembra che poi non funzioni più niente (o forse era per qualche altro motivo che non funzionava, ho provato in fretta) comunque al massimo in questo modo avrei invertito la logica di tutti e 4 i canali, quindi poi mi sarei trovato trottle e tail a dX e piatto ciclico a sn; e non era quello che volevo.

Ho anche notato che i colori dei 6 fili dei 2 spinotti erano gli stessi per entrambi ma non nello stesso ordine (forse la walkera l'ha fatto apposta per non rendere la vita facile a chi cerca di cambiare modo senza cambiare radio).

Concludendo. A parte tutta la parte saldata dei 2 stick (che credo l'abbiano fatta così solo per farlo apparire più complicato di quanto sia effettivamente, in quanto sul Walkera 4 ci sono solo i 4 potenziometri ed i relativi 4 spinotti e funziona benissimo), credo che i sei fili di ogni spinotto siano semplicemente i 3 + 3 dei 2 potenziometri (eventualmente attenuati o amplificati dai potenziometri dei relativi trim) ma mischiati per rendere la vita difficile.

Quindi: a mio avviso basterebbe invertire i 3 fili del canale 1 con i 3 del canale 3 (probabilmente bisognerà tagliare i 3 da uno ed i 3 dall'altro e risaldarli: la lunghezza lo permette).

Le foto reperibili al link del "cambio modo complicato"
http://www.walkera.com/diywken/diyar...26&claid=7&p=1

sono esaustive e mostrano i 2 spinotti con i relativi colori:

DESTRA:

VERDE
BLU
GIALLO
ROSSO
BIANCO
NERO

SINISTRA:

VERDE
ROSSO
BLU
NERO
GIALLO
BIANCO

Dato che si vedono chiaramente i fili dei 2 potenziometri dei canali orizzontali (2 e 4) e sono di colore ROSSO,BIANCO E NERO per entrambi, i colori per i canali 1 e 3 da invertire sono quindi il BLU, VERDE e GIALLO



Qualcuno potrebe farmi sapere se la mia teoria è giusta ?

Grazie
skud75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 00:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2008
Messaggi: 1
Wink walkera 0701

ciao. sono un nuovo iscritto mi deve arrivare un 36b modificato ,con radio uguale alla tua .......bella fregatura .....tu ai già provato ad invertire i fili ,e se si con che risultato? grazie .
emanuele61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 08:30   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Life365
 
L'avatar di life365.eu
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: Forli!! www.gruppoaeromodellistiforli.it
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a life365.eu
ciao ragazzi vi posso aiutare o meglio vi dicodove spiega come farlo anche s enon è semplice forum della walkera cercate info su quella radio ci sono passo a apasso con foto come invertire i comandi!
__________________
www.life365.eu

WALKERA STORE TUTTI I RICAMBI DISPONIBILI!
Ricambi per tutti cloni dal 250 al 500 con cardano
NUOVE LIPO PER AURORA 9 2 celle con adattatore
ECCEZZIONALE ELICHE PER MULTIROTORI MODELLO GAUI!!
Vivi per essere ricordato....:modelrc
:
life365.eu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
walkera cambio mode aiuuuutooooo mao63 Radiocomandi 2 16 febbraio 23 21:03
Cambio tra Mode 2 a Mode 1 su radio Twister comet Elimodellismo Principianti 1 22 gennaio 08 10:38
Come settare ppjoy x wk-0701 mode 2 ?? silver3637 Simulatori 0 12 febbraio 07 04:30
aiuto x cambio: da mode 2 a mode 1 eubert75 Radiocomandi 1 05 maggio 06 22:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002