Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 08, 15:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oine1648
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: Ardenno
Messaggi: 109
Manuali in Italiano

L'anno scorso ho acquistato su un sito Autriaco la Radio Graupner MX 16s con relativo manuale in lingua italiana e anche con il menu della radio in italiano.
Non sempre è cosi per altre radio. Se poi pensiamo alle varie scatole di montaggio dei vari modelli vendute in Italia, avere le istruzioni in Italiano è quasi impossibile.
Ebbene sappiamo tutti, anche i nostri rappresententi lo sanno che in Italia ed in Europa, è obblibatorio non solo per motivi tecnici a anche per motivi di sicurezza personale fornire i manuali in lingua corrente per l'utilizzatore.
Perchè questa legge non è e non viene fatta rispettare? (so che c'è ne sono tantissime altre)
Perchè i nostri rappresentanti di categoria non fanno i giusti e doverosi passi presso gli importatori?
Io penso che essendo l'Italia la quinta potenza economica meriti una considerazione migliore quando si importa e si vende prodotti tecnici, come del resto invece fanno le nostre industrie quando vendono su mercati esteri.
Se nessuno protesta o si muove saremo sempre gli ultimi vedi 2,4 Ghz.
Oine1648 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 15:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da Oine1648 Visualizza messaggio
L'anno scorso ho acquistato su un sito Autriaco la Radio Graupner MX 16s con relativo manuale in lingua italiana e anche con il menu della radio in italiano.
Non sempre è cosi per altre radio. Se poi pensiamo alle varie scatole di montaggio dei vari modelli vendute in Italia, avere le istruzioni in Italiano è quasi impossibile.
Ebbene sappiamo tutti, anche i nostri rappresententi lo sanno che in Italia ed in Europa, è obblibatorio non solo per motivi tecnici a anche per motivi di sicurezza personale fornire i manuali in lingua corrente per l'utilizzatore.
Perchè questa legge non è e non viene fatta rispettare? (so che c'è ne sono tantissime altre)
Perchè i nostri rappresentanti di categoria non fanno i giusti e doverosi passi presso gli importatori?
Io penso che essendo l'Italia la quinta potenza economica meriti una considerazione migliore quando si importa e si vende prodotti tecnici, come del resto invece fanno le nostre industrie quando vendono su mercati esteri.
Se nessuno protesta o si muove saremo sempre gli ultimi vedi 2,4 Ghz.
Quoto tutto al 100%

Prova a vendere ad un tedesco o a un francese qualcosa senza che il manuale non sia nella loro lingua !!!

Purtroppo (qualcuno direbbe per fortuna) siamo in Italia.

Ciao
Roberto
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 16:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Prima la pensavo come te, mentre ora dico che nessuno sa l'inglese, quando in tutto il mondo lo parlano come seconda lingua.
Poi ci sono dei manuali che sono tradotti veramente da schifo (ti parlo del manuale futaba Cap7 di 4 anni fa).
Sarebbe meglio se tutti sapessimo meglio l'inglese. Ma sono Orgoglioso di essere Italiano, e me ne sbatto di tutti quelli che dicono che pensano che siamo messi male. Io credo in noi e credo che ci salteremo fuori.
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 16:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Prima la pensavo come te, mentre ora dico che nessuno sa l'inglese, quando in tutto il mondo lo parlano come seconda lingua.
Poi ci sono dei manuali che sono tradotti veramente da schifo (ti parlo del manuale futaba Cap7 di 4 anni fa).
Sarebbe meglio se tutti sapessimo meglio l'inglese. Ma sono Orgoglioso di essere Italiano, e me ne sbatto di tutti quelli che dicono che pensano che siamo messi male. Io credo in noi e credo che ci salteremo fuori.
Ciao
Scusa ma per essere messi male siamo messi male !

Nonostante ciò anche io sono orgoglioso di essere italiano e, pur sapendo parlare inglese, penso a quelle persone che non sapendo altra lingua se non quella nostrana si trovano a dover programmare una radio con manuale di 100 pagine scritto in inglese, francese e ancor peggio tedesco !

Poi che ccentra anche noi ci credo che ci salteremo fuori

Ciao
Roberto
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)

Ultima modifica di Robyfly : 29 maggio 08 alle ore 16:17
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 16:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oine1648
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: Ardenno
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Prima la pensavo come te, mentre ora dico che nessuno sa l'inglese, quando in tutto il mondo lo parlano come seconda lingua.
Poi ci sono dei manuali che sono tradotti veramente da schifo (ti parlo del manuale futaba Cap7 di 4 anni fa).
Sarebbe meglio se tutti sapessimo meglio l'inglese. Ma sono Orgoglioso di essere Italiano, e me ne sbatto di tutti quelli che dicono che pensano che siamo messi male. Io credo in noi e credo che ci salteremo fuori.
Ciao
Prima di imparare bene l'inglese bisogna imparere le leggi italiane e chiedere di farle rispettare come in ogni legge all fine è scritto "è fatto obbligo di rispettarle e di farle rispettare".

Per il resto ti ha risposto RobyFlay.

Io sono del parere che i pilota di aerei veri debbano obbligatoriamente conoscere la lingua più parlata per ragioni di sicurezza. Per la stessa ragione invece penso che le ostes invece debbono parlare anche la lingua dei passeggeri che hanno imbarcato per ragioni di lucro.

E meglio secondo me che ritorni a pensarla come prima, ci guadagneremo tutti, e siamo oltre 60 milioni.
Oine1648 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 16:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Ogni volta che accendo la radio o la TV non fanno che parlare di pochi soldi, disastri, povertà... era solo un mio sfogo, non conta nulla, ma è deprimente sentir parlare così tutti i giorni.
Purtroppo io non so l'inglese, lo stò imparando, faccio acquisti su internet, e ora che ho preso la DX7, mi stò sforzando di leggere il manuale. Dovrebbero insegnarlo a tutti l'inglese, non saperlo è un endicap.
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 16:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Oine1648 Visualizza messaggio
Prima di imparare bene l'inglese bisogna imparere le leggi italiane e chiedere di farle rispettare come in ogni legge all fine è scritto "è fatto obbligo di rispettarle e di farle rispettare".

Per il resto ti ha risposto RobyFlay.

Io sono del parere che i pilota di aerei veri debbano obbligatoriamente conoscere la lingua più parlata per ragioni di sicurezza. Per la stessa ragione invece penso che le ostes invece debbono parlare anche la lingua dei passeggeri che hanno imbarcato per ragioni di lucro.

E meglio secondo me che ritorni a pensarla come prima, ci guadagneremo tutti, e siamo oltre 60 milioni.
60 milioni? Ma de che! la metà son extra!
Poi nessuno è obbligato a tradurre un manuale. Tradurlo costa, e non poco, ed è coperto da copiright. Poi ci lamentiamo dei prezzi doppi dell'estero.
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 16:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Ogni volta che accendo la radio o la TV non fanno che parlare di pochi soldi, disastri, povertà... era solo un mio sfogo, non conta nulla, ma è deprimente sentir parlare così tutti i giorni.
Purtroppo io non so l'inglese, lo stò imparando, faccio acquisti su internet, e ora che ho preso la DX7, mi stò sforzando di leggere il manuale. Dovrebbero insegnarlo a tutti l'inglese, non saperlo è un endicap.
Ciao
Premetto, non sono certo uno di quelli che si piange addosso o quello che spera di fare 6 al superenalotto per risolvere i propri problemi economici, ma, se tutte le volte che accendi la radio e/o la tv si parla di disastri, un fondo di verità ci sarà !

Non credo comunque dipenda dal fatto o meno di sapere l'inglese !

Il discorso è un'altro !

Se in Europa è vigente una legge che impone i produttori di dotare quanto vendono di manuale in lingua, non capisco perchè tale legge non venga fatta rispettare.

E' per quello che dico " EVVIVA LA TERRA DEI CACHI"

Ciao
Roby
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 16:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oine1648
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: Ardenno
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
60 milioni? Ma de che! la metà son extra!
Poi nessuno è obbligato a tradurre un manuale. Tradurlo costa, e non poco, ed è coperto da copiright. Poi ci lamentiamo dei prezzi doppi dell'estero.
Ciao
Guarda caso la mia Spektrum DX 7 comperata direttamente a San Francisco (come vedi so anch'io un po di inglese) mi è costata tutta compresa con 4 servi, la ricevente, batteria e tutto il resto 340$, con il manuale in inglese.
Se invece la compiri in europa con il manuale in italiano (non sono sicuro) senza sevi e tanto alto, la paghi in $ quai 400€
Come vedi non è il costo del manuale tradotto che va salire i prezzi, ma altro e non certo quello che sostieni tu.

A me interessa anche altre opinioni.
Oine1648 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 16:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Oine1648 Visualizza messaggio
Guarda caso la mia Spektrum DX 7 comperata direttamente a San Francisco (come vedi so anch'io un po di inglese) mi è costata tutta compresa con 4 servi, la ricevente, batteria e tutto il resto 340$, con il manuale in inglese.
Se invece la compiri in europa con il manuale in italiano (non sono sicuro) senza sevi e tanto alto, la paghi in $ quai 400€
Come vedi non è il costo del manuale tradotto che va salire i prezzi, ma altro e non certo quello che sostieni tu.

A me interessa anche altre opinioni.
A me è arrivata l'altro ieri! Presa da espritmodel! Senti ma tu con lo spinotto delle batterie della TX come hai fatto? Io ho fatto una prolunghina con l'adattatore per servi standard.
Pensa che in olanda, svezia, norvegia proiettano i film in lingua originale
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Manuali Italiano GY-401 e Stabilizer FS8 Tommystre Elimodellismo Principianti 21 09 giugno 20 00:19
Manuali radio in italiano flash70 Radiocomandi 4 10 febbraio 07 01:42
Trapanini manuali doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 09 ottobre 06 18:42
manuali Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 1 07 febbraio 05 12:14
manuali robertobri Elimodellismo in Generale 6 31 dicembre 04 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002