Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 08, 12:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Optic 6 morta

La mia Optic 6 pare non trasmettere più.
Mentre col TREX 450 stavo per atterrare ho avuto uno strano incidente, come se fossi rimasto imbambolato. Conseguenze: rottura dei palini dii coda e scheggiatura delle pale.
Dopo qualche giorno provo a riaccendere, ma la ricevente non si accende: Partino i primi due beep di settaggio del regolatore, ma poi, anzichè iniziarsi a settare il giro, tutto tace e nulla si muove.
Provato a usare nuova ricevente alimentandola con batt. separata ed un paio di servi uovi, questa non si accende.
Provato a cambiare sulla Tx il modulo di trasmissione idem.
Quarzi identici.
Qualcuno più suggerirmi qualche indagine.
Il display della Tx si accende regolarmente.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 13:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
La mia Optic 6 pare non trasmettere più.
Mentre col TREX 450 stavo per atterrare ho avuto uno strano incidente, come se fossi rimasto imbambolato. Conseguenze: rottura dei palini dii coda e scheggiatura delle pale.
Dopo qualche giorno provo a riaccendere, ma la ricevente non si accende: Partino i primi due beep di settaggio del regolatore, ma poi, anzichè iniziarsi a settare il giro, tutto tace e nulla si muove.
Provato a usare nuova ricevente alimentandola con batt. separata ed un paio di servi uovi, questa non si accende.
Provato a cambiare sulla Tx il modulo di trasmissione idem.
Quarzi identici.
Qualcuno più suggerirmi qualche indagine.
Il display della Tx si accende regolarmente.
Hai provato a vedere con un rilevatore di frequenze?
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 13:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Se non hai modo di vedere se esce radiofrequenza dalla radio puoi andare da un riparatore installatore antenne tv e far misurare l'uscita tramite un misuratore di campo od un analizzatore di spettro.
Oppure con uno scanner di queli usati per testare l'occupazione dei canali radio, ai campi di volo in genere lo hanno.


Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 13:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Abbiamo provato con un oscilloscopio.
Il risultato è stato che la trasmittente pare emettere un segnale molto basso.
Abbiamo fatto un confronmto con una trasmittente normale sui 35
Mhz che dava un segnale 10 volte superiore.
Si accettano suggerimenti sull'uso dell'oscilloscopio che p rimasto ancora a casa mia.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 19:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Beh ci sono molti fattori che influenzano la misurazione con l'oscilloscopio, infatti credo tu abbia visto una serie di sinusoidi sovrapposte perchè lui misura tutta la banda e quindi anche le armoniche, le spurie etc... comunque può essere una misura significativa.
Comunque se esce qualcosa la ricevente a 20cm deve ricevere, anche se uscisse un segnale 10 volte inferiore a quello normale, bisognerebbe cercare di capire in che frequenza esce il segnale, magari può darsi che il segnale che vedi sia solo un autoscillazione di una parte del circuito guasta.
La ricevente con un'altra radio funziona?

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 21:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Ora ho soltanto una radio con due moduli in tx e due riceventi.
Evidentemente devo escludere problemi in ricezione e in trasmissione dal modulo.
Dunque non resterebbe che indagare su qualcosa a monte del modulo di trasmissione.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 21:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Considera che tutta la parte radiofrequenza si trova dentro al modulo, sui contatti a pettine che escono dalla radio e si innestano nel modulo c'è solo il segnale digitale codificato che va a modulare la portante FM. Ovviamente c'è anche l'alimentazione del modulo, il segnale dell'antenna e mi sembra l'inibizione dello stadio trasmittente che serve per disinserirlo quando innesti il cavo allievo-maestro.
Il modulo trasmittente emette la portante poi in base al segnale codificato che riceve devia in frequenza positivamente e negativamente di qualche Khz.
Quindi se il modulo è guasto non esce niente o esce poco, se è guasto il circuito digitale della radio dovrebbe uscire la portante ma non essendo modulata non conterrebbe informazioni per la ricevente.
Visto che hai 2 riceventi e 2 moduli, hai provato già tutte le combinazioni?
Un'altra prova da fare è quella di collegare la radio ad un simulatore, visto che il simulatore funziona con lo stesso segnale codificato che va a modulare lo stadio trasmittente, se il simulatore funziona sei sicuro che funziona tutta la parte di codifica della radio.

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

Ultima modifica di marcosinatti : 29 febbraio 08 alle ore 21:48
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 21:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Si, ho provato tutte le combinazioni.
Ho provato anche ad alimentare una ricev. con una batteria staccata dal regolatore.
Sembra molto strano.
Io avrei l'impressione che ci sia un blocco "logico", ma le ho provate tutte.
Per notazione abbiamo provato sui pin del modulo e su uno c'è il positivo conforme al voltaggio della batt. della radio che compare sul display, in un altro c'è circa 1 volt di tensione e sugli altri tre non ci sono valori (uno è per l'antenna, l'altro è in negativo, l'altro ancora che sarà ? deve avere qualche tensione ?)
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 22:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Il pin sconosciuto dovrebbe essere quello di inibizione del modulo, in rete avevo trovato delle informazioni sulla pinnatura, adesso le cerco, in un pin dovresti vedere il segnale digitale ppm, mettendo l'oscilloscopio a 5v/div e base dei tempi a 10mS/div in DC dovresti vedere il segnale.
Adesso vedo di ritrovare lo schema delle connessioni...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 22:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Quanto al simulatore ho un Real Flyght 2, ma non ho cavo di collegamento (sulla radio del simulatore dovrebbe essere uno spinotto con 6 pin disposti su due file di tre e sfalsati), mentre dalla radio Optic è uno spinotto circolare come quelli di tastiera e mouse del computer (giusto per intenderci).
Se pensi che si possano collegare tra loro in qualche modo empirico sono pronto ad ogni prova.
Grazie comunque
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cella morta???? Amiko92 Batterie e Caricabatterie 4 23 gennaio 08 21:03
Lipo Morta??? GPSfly Batterie e Caricabatterie 7 25 giugno 07 21:59
Batteria Morta?? Bowen Batterie e Caricabatterie 0 24 ottobre 06 15:30
Lipo morta??! mauri740 Batterie e Caricabatterie 6 20 settembre 06 18:52
Cella Ni-Cd morta CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 maggio 05 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002