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Vecchio 11 febbraio 24, 19:32   #21 (permalink)  Top
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Mah, in realtà non c'è nessun errore progettuale.
Il problema è che spesso si abbonda in servi superando le indicazioni per il BEC in uso , magari aggiungendo servi, peggio ancora se digitali, poi carrelli elettrici e magari qualche superfici mobile troppo dura.

Se aggiungiamo un BEC al limite, si fa in fretta raggiungere la soglia e se i servi vanno in freezeper un attimo può non essere un problema grave, ma se c'è anche la RX, questa perde il segnale e quando la situazione BEC torna normale, la RX deve ricollegarsi al segnale, dilatando i tempi di ripresa del modello .

Qundo misi i carreli elettrici, ad ogni azionamento in prova a terra , il disply della TX lampeggiava e vedevo per un attimo l'indicazione della tensione scendere, ma proprio un attimo.

Comunque la cosa migliore, per chi può farlo, è sganciare l'alimentazione RX da quella dei servi.
In genere sono sempre stato generoso con i bec proprio perché quando volo voglio stare tranquillo che, tranne per errore di pollice, l'aereo non mi fa scherzi...
Cmq in settimana andrò a provare con l'antenna fuori così ci leviamo il primo dubbio!!
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Vecchio 11 febbraio 24, 20:06   #22 (permalink)  Top
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Si sta andando un po' fuori discorso però, la mia domanda era se i cavi di alimentazione dell'esc su un aereo a 5s che assorbe un centinaio di ampere possono creare problemi di interferenze se posti vicino all'antenna del sistema a 2.4.
Il fuori discorso si chiama "deriva di argomenti", tipicamente nei gruppi di discussione.

E' comunque foriera di ulteriori spunti interessanti, si impara sempre qualcosa.

Per quanto riguarda l'interferenza, correnti continue (CC) non generano direttamente interferenze radio perché non hanno una frequenza variabile.
Ma ho anche letto alcune opinioni su siti di elettronica che propendono per questa possibilità.
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Vecchio 11 febbraio 24, 20:13   #23 (permalink)  Top
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Probabilmente su sistemi più complessi non va bene,
Ho un amico che viene al campo con Aurora 9 e turbina.
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Vecchio 11 febbraio 24, 22:25   #24 (permalink)  Top
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Il fuori discorso si chiama "deriva di argomenti", tipicamente nei gruppi di discussione.

E' comunque foriera di ulteriori spunti interessanti, si impara sempre qualcosa.

Per quanto riguarda l'interferenza, correnti continue (CC) non generano direttamente interferenze radio perché non hanno una frequenza variabile.
Ma ho anche letto alcune opinioni su siti di elettronica che propendono per questa possibilità.
Non vorrei essere frainteso, è normale tirare fuori altre idee, esperienze e consigli rispetto all'argomento di partenza e di questo vi ringrazio. Il mio voler tornare però al principio è perché sono sicuro al 100% di questo setup. È un'elettronica che vola da 10 anni su tre funjet diversi senza mai un passo falso. Quindi al di là della fisiologica decadenza dei componenti, mi sembrava strano questo comportamento solo in volo e l'unica cosa a cui lo attribuivo erano le possibili interferenze.
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Vecchio 11 febbraio 24, 22:30   #25 (permalink)  Top
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Ipotesi: se ci fosse un falso contatto di qualche spinetta? Magari fra motore e regolatore?


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Vecchio 12 febbraio 24, 09:19   #26 (permalink)  Top
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Ipotesi: se ci fosse un falso contatto di qualche spinetta? Magari fra motore e regolatore?


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potrebbe, ma dubito tra esc e motore perchè sono saldati. cmq potrebbe essere un ipotesi
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Vecchio 12 febbraio 24, 10:11   #27 (permalink)  Top
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Un cavo percorso da corrente continua genera intorno a se un campo magnetico. Più alta la corrente e più inteso è il campo magnetico.
E già questo può portare disturbi ad elettronica sensibile vicino come potrebbe essere l'elettronica a bordo di una ricevente (digitale e RF (radio frequenza)).

Se poi questa corrente la facciamo variare nel tempo e di conseguenza il campo magnetico varia nel tempo i "casini" si aggiungono.

Quindi buona norma generale tenere lontano elettronica di potenza e elettronica digitale/RF

Che poi il ""disturbo" si ripercuota solo sul motore e non sugli altri canali ci potrebbe essere un problema di fail-safe settato solo su specifici canali? Quindi in caso di interferenza (ergo perdita di segnale) venga tagliato solo il motore?
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 24, 10:49   #28 (permalink)  Top
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Che poi il ""disturbo" si ripercuota solo sul motore e non sugli altri canali ci potrebbe essere un problema di fail-safe settato solo su specifici canali? Quindi in caso di interferenza (ergo perdita di segnale) venga tagliato solo il motore?
Sul manuale Hitec per applicare il failsafe ti dice di spostare gli stick nella posizione richiesta e mantenerli.
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Vecchio 12 febbraio 24, 15:31   #29 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti, una domanda semplice alla quale non trovo risposta: può un cavo di alimentazione batteria-esc provocare interferenze alla trasmissione 2.4ghz se i cavi di alimentazione passano vicino all'antenna? Ho dei piccoli "buchi" di motore ma non riesco a capire se è il motore da buttare o un'interferenza. Da vicino col gas a manetta nessun problema, in volo si nota parecchio e neanche troppo lontano.
Ciao. Prova a mettere un toroide sul cavetto.

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Vecchio 12 febbraio 24, 16:43   #30 (permalink)  Top
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Ciao. Prova a mettere un toroide sul cavetto.

già messo, cioè in realtà c'è sempre stato, però sull'estremità lato ricevente, poco prima della spinetta.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
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