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Vecchio 11 ottobre 23, 16:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Giroscopi e smorzamento

Stavo riesaminando il comportamento di un giroscopio da poche decine di euro, ovviamente non in volo.

In realtà, ma questa è una mia osservazione, più che giroscopio lo definirei uno smorzatore.

Se fosse un vero giroscopio, quando il modello viene posto in assetto cabrato, dovrebbe muovere il timone a picchiare fino a quando non lo si riporta in assetto orizzontale.

Invece dopo avere mosso il timone, lo riporta al neutro anche se l'assetto viene mantenuto cabrato.

Queste due differenze, smorzamento o mantenimento correzione non le leggo in nessuna scheda tecnica.

Mi piacerebbe sapere se si usa solo questo tipo o c'è anche chi usa veri giroscopi.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 23, 17:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Stavo riesaminando il comportamento di un giroscopio da poche decine di euro, ovviamente non in volo.

In realtà, ma questa è una mia osservazione, più che giroscopio lo definirei uno smorzatore.

Se fosse un vero giroscopio, quando il modello viene posto in assetto cabrato, dovrebbe muovere il timone a picchiare fino a quando non lo si riporta in assetto orizzontale.

Invece dopo avere mosso il timone, lo riporta al neutro anche se l'assetto viene mantenuto cabrato.

Queste due differenze, smorzamento o mantenimento correzione non le leggo in nessuna scheda tecnica.

Mi piacerebbe sapere se si usa solo questo tipo o c'è anche chi usa veri giroscopi.
Semplificando molto:

In effetti è un girometro ( rate gyro ) e misura solo la velocità angolare quindi non può stabilire una direzione.

Quando mantiene una direzione costante il comando si riposiziona al centro.
Le schede più sofisticate hanno accelerometri, girometri ed il compass per mantenere la rotta, quindi l'equivalente del giroscopio ma senza le problematiche relativa a precessione ed attriti.
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Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
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Vecchio 11 ottobre 23, 21:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Un giroscpio per modellismo interviene solo se non si da alcun comando, se tu imposti una leggera cabrata lui non interviene, in caso contrario interviene prima che tu te ne accorga.
Il guaio dei giro economici e' che devi avere una meccanica perfetta con trim e subtrim a zero, quelli più sofisticati lo zero e' regolabile.
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Vecchio 11 ottobre 23, 23:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Un giroscpio per modellismo interviene solo se non si da alcun comando, se tu imposti una leggera cabrata lui non interviene, in caso contrario interviene prima che tu te ne accorga.
.
Lo so benissimo.

Ho scritto male il post precedente.

Intendevo dire che sono io che simulo una variazione di assetto, tipo un colpo di vento, muovendo il modello tenuto in mano. quindi senza interventi radio.

Il giroscopio avverte il cambiamento di assetto e interviene ma perdurando l'assetto, poichè lo mantengo io tenendolo in mano, dopo aver mosso il timone per modificare l'assetto, lo fa ritornare a zero.

Mentre se fosse un vero e proprio giroscopio dovrebbe mantenere il timone di profondità costantemente picchiato fino a quando io deciderò di riportare in orizzontale il modello, sempre senza interventi radio.
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Vecchio 12 ottobre 23, 08:49   #5 (permalink)  Top
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Si comportano cosi tutti sia gli economici 3 assi che i piu' sofisticati 6 assi, ed e' giusto.
Dopo la prima correzione e non ci sono altri fattori esterni considera che l'assetto è quello voluto, ovviamente va tarato bene.

Poi esistono gli stabilizzatori di volo che portano il modello in posizione orrizzontale che sono un altra cosa.
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Vecchio 12 ottobre 23, 09:01   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Si comportano cosi tutti sia gli economici 3 assi che i piu' sofisticati 6 assi, ed e' giusto.
Dopo la prima correzione e non ci sono altri fattori esterni considera che l'assetto è quello voluto, ovviamente va tarato bene.

Poi esistono gli stabilizzatori di volo che portano il modello in posizione orrizzontale che sono un altra cosa.
O.K. grazie
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Vecchio 12 ottobre 23, 09:13   #7 (permalink)  Top
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Sono gli stessi dubbi che avevo io prima di provare.

In campo dove volo ce ne sono parecchi in uso, sulle piccole riporduzioni con ventola intubata da poco piu` di un metro e sulle ripoduzioni a elica da oltre i 2 metri.
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Vecchio 14 ottobre 23, 11:03   #8 (permalink)  Top
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emm,dipende.
i giroscopi di diverse marche spesso hanno due impostazioni.
corezzione di assette"colpo di vento"o mantenimento della manovra data o del volo.
ps.non intendo l'opaione salva modello che lo rimette in assetto orrizzontale.
e un po complessa la cosa,ma sinceramente mai usata la seconda opìzione.
perche se non lo sai bene come si deve comportare il modello,ti incasini.
ciao
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 23, 13:09   #9 (permalink)  Top
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emm,dipende.
i giroscopi di diverse marche spesso hanno due impostazioni.
corezzione di assette"colpo di vento"o mantenimento della manovra data o del volo.
ps.non intendo l'opaione salva modello che lo rimette in assetto orrizzontale.
e un po complessa la cosa,ma sinceramente mai usata la seconda opìzione.
perche se non lo sai bene come si deve comportare il modello,ti incasini.
ciao
Il confine tra queste due impostazioni mi sembra molto sottile se non assente.

Se reagisce al colpo di vento significa che vuole mantenere la manovra data o il volo.

E infatti nei manuali si dice che in caso di trimmaggi, spostare l'interruttore di abilitazione giro tra OLD e RATE due volte per resettarlo.

Sbaglio?
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 23, 18:09   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Il confine tra queste due impostazioni mi sembra molto sottile se non assente.

Se reagisce al colpo di vento significa che vuole mantenere la manovra data o il volo.

E infatti nei manuali si dice che in caso di trimmaggi, spostare l'interruttore di abilitazione giro tra OLD e RATE due volte per resettarlo.

Sbaglio?
Presente solo in qualche giro, uno che io sappia.
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italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
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