Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 11, 17:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Lipo per TX con 4 batterie.. impossibile vero?

Prima di arrendermi completamente chiedo a voi..
ho sempre usato lipo 3s per i radiocomandi ma adesso sto per possedere un radiocomando a 4 batterie AA (6V circa).. posso dimenticarmi di usare lipo in tx vero?
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 23:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
vedi qui' ma, magari è un rischio comunque...Did the lipo-mod to my DX6i - the easiest mod ever!!!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 23:29   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Potresti mettere un riduttore di tensione tipo bec con l'avvertenza di staccarlo dalla batteria ogni volta (oppure metterlo dopo l'interruttore)........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 00:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
vedi qui' ma, magari è un rischio comunque...Did the lipo-mod to my DX6i - the easiest mod ever!!!
Nono.. nessuna modifica al radiocomando. Se si guasta non voglio avere problemi con la garanzia visto quello che costa!

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Potresti mettere un riduttore di tensione tipo bec con l'avvertenza di staccarlo dalla batteria ogni volta (oppure metterlo dopo l'interruttore)........
Avevo pensato anche io ad una soluzione del genere ma l'unica cosa che mi veniva in mente era una resistenza ma non era fattibile visto che se l'assorbimento tende a zero, il voltaggio si rialza e danneggia il radiocomando. Al BEC sinceramente non avevo pensato ma mi sembra un'ottima idea.
Ad esempio questo dovrebbe andare bene no?
G.T. Power 5V 6V / 3A Max 5A Low Noise UBEC BEC AHTI | eBay

In ogni caso un bec del genere riscalda? perchè se così fosse ci sarebbe il problema di dove posizionarlo fisicamente (ammesso che all'interno del radiocomando ci sia spazio).
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 01:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Nono.. nessuna modifica al radiocomando. Se si guasta non voglio avere problemi con la garanzia visto quello che costa!


Avevo pensato anche io ad una soluzione del genere ma l'unica cosa che mi veniva in mente era una resistenza ma non era fattibile visto che se l'assorbimento tende a zero, il voltaggio si rialza e danneggia il radiocomando. Al BEC sinceramente non avevo pensato ma mi sembra un'ottima idea.
Ad esempio questo dovrebbe andare bene no?
G.T. Power 5V 6V / 3A Max 5A Low Noise UBEC BEC AHTI | eBay

In ogni caso un bec del genere riscalda? perchè se così fosse ci sarebbe il problema di dove posizionarlo fisicamente (ammesso che all'interno del radiocomando ci sia spazio).
No quel bec non riscalda (è in tecnologia switching), specie con i ridotti consumi di una Tx, semmai il problema è la vicinanza al modulo trasmettitore e/o all'elettronica in genere ma se è ben schermato potrebbe andare (magari fai delle prove prentive prima di dare tutto come valido).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 07:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Ah perfetto.. così posso permettermi anche di metterlo nell'alloggio della lipo se nn ho spazio all'interno del radiocomando.

Per quanto riguarda le interferenze, il campo elettromagnetico generato dovrebbe essere proporzionale alla corrente che circola sul bec quindi dovrebbe essere contenuto.
Comunque grazie per i consigli. Appena ho due minuti vedo se trovo lo spazio per il bec ed eventualmente lo acquisto.
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 08:38   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Io andrei su un lineare e non uno switching (proprio per problemi di spurie di vario genere....) tanto l'assorbimento della radio è limitato .... l'unica avvertenza è quella di scollegarlo dal pacco batterie altrimenti te le scarica anche a radio spenta.
Se hai familiarità con componenti e saldatore un L4940 V5 (mi pare che ci sia anche il V6 da 6V in uscita) dovrebbe fare al caso tuo......
Dimenticavo OCCHIO ALLA TENSIONE MINIMA ...... necessaria per alimentare il BEC (potresti aver bisogno di 3 celle ......).

Però come prima opzione penserei seriamente a comperare 4 enneloop (ci sono diverse discussioni in merito se dai una cercata in giro).
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 08:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Il problema è lo spazio sostanzialmente.
Avere un alloggio per 4 AA, significa già essere molto limitati in capacità delle lipo, quindi qualunque sia il circuito che inserisco dovrebbe essere piccolo e a basse temperature.

A questo punto mi sto seriamente chiedendo però se ne vale o meno la pena. Anche perchè c'è sempre il rischio di scordarsi di scollegare il bec a fine corsa e.. addio lipo. E se la limitazione delle dimensioni delle lipo è troppa rischio di prendere una lipo piccola che duri molto meno di 4 normali pile nimh.

Considerando che ci stanno solo 4 AA di default, magari consuma meno dei miei precedenti radiocomandi che ho avuto quindi vedo di prendere 4 batterie serie e via.. magari ne prendo 4 così, anche se ricaricano lentamente rispetto alle lipo, ho sempre il cambio.

Ps. tu parli di eneloop giusto? (con una 'n')
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 09:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Io andrei su un lineare e non uno switching (proprio per problemi di spurie di vario genere....) tanto l'assorbimento della radio è limitato .... l'unica avvertenza è quella di scollegarlo dal pacco batterie altrimenti te le scarica anche a radio spenta.
Se hai familiarità con componenti e saldatore un L4940 V5 (mi pare che ci sia anche il V6 da 6V in uscita) dovrebbe fare al caso tuo......
Dimenticavo OCCHIO ALLA TENSIONE MINIMA ...... necessaria per alimentare il BEC (potresti aver bisogno di 3 celle ......).

Però come prima opzione penserei seriamente a comperare 4 enneloop (ci sono diverse discussioni in merito se dai una cercata in giro).
Certamente può realizzarlo anche con un bec lineare ma la autonomia si ridurrà un tantino (in proporzione alla differenza di potenziale a cui il bec è chiamato a ridurre ..).
Il suggerimento delle eneloop e certamente valido ma sarebbe meglio gli entrasse una quinta cella ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 09:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Il problema è lo spazio sostanzialmente.
Avere un alloggio per 4 AA, significa già essere molto limitati in capacità delle lipo, quindi qualunque sia il circuito che inserisco dovrebbe essere piccolo e a basse temperature.

A questo punto mi sto seriamente chiedendo però se ne vale o meno la pena. Anche perchè c'è sempre il rischio di scordarsi di scollegare il bec a fine corsa e.. addio lipo. E se la limitazione delle dimensioni delle lipo è troppa rischio di prendere una lipo piccola che duri molto meno di 4 normali pile nimh.

Considerando che ci stanno solo 4 AA di default, magari consuma meno dei miei precedenti radiocomandi che ho avuto quindi vedo di prendere 4 batterie serie e via.. magari ne prendo 4 così, anche se ricaricano lentamente rispetto alle lipo, ho sempre il cambio.

Ps. tu parli di eneloop giusto? (con una 'n')
Le ricaricaribili sono sempre una valida alternativa (per questioni di inquinamento).
Un bec che non lavora consuma davvero poco ma come dici anche Tu sarebbe buona norma scollegarlo, semmai puoi pensare come dice Cecco di provare 4 ricaricaricabili qualsiasi e vedere se la radio funziona cmq. con una tensione più bassa (come credo) ed a quel punto acquistare le eneloop di una certa capacità per cella (da 2000mA o maggiore se ne fanno), cosicchè prima che scendano sotto la soglia critica per la radio, ce ne vorrà ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VERO o FALSO? Batterie waterproof? TheJumper Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 03 aprile 11 12:55
Impossibile caricare 2 lipo 3s con adattatore. Bruciato!!!! Blekmacigno Batterie e Caricabatterie 1 08 luglio 10 20:43
LiPo da 37,5 A che si gonfiano con regolatore da 25 A : impossibile? ditinogrosso Batterie e Caricabatterie 11 30 dicembre 08 22:42
batterie VERO O FALSO? hpgiucos Batterie e Caricabatterie 2 10 ottobre 08 20:35
Recuperare celle LIPO... non e' impossibile! Bobo67 Batterie e Caricabatterie 4 18 agosto 07 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002