Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 11, 00:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da marionarda67 Visualizza messaggio
....Altro esempio.
Dei miei amici hanno la graupner 6ch o le optic 6 ch in FM e hanno montato un impianto a 2,4 ghz made in cina compatibile, e comandano il tutto con un interuttore fornito nel kit decidendo in un secondo quale frequenza usare....Mario
Certo, si può fare. Ma mentre nella Optic 6 cambi volt aper volta il modulo TX che si incastra direttamente nel copro della trasmittente con la sua antenna direttamente inserita sul modulo, nel caso delle JR 6 canali (che non hanno modulo di H.F. direttamente incorporato e sostituibile semplicemente staccandolo dal corpo della TX) si monta ad esempio un modulo FRsky da 2,4 nella TX all'interno dello stesso TX saldando alcuni fili (tre di cui due per l'alimentazione ed uno per il segnale PPM) e con un interruttore scegli se accendere il nuovo modulo di trasmissione (H.F.) che trasmette nella 2,4 oppure quello vecchio "residente" che trasmette invece nella vecchia frequenza d'origine. L'interruttore é indispensabile per evitare che i due moduli trasmettano insieme con tutto quello che ne può conseguire in materia di surriscaldamento dei terminali di potenza H.F.....e di interferenze fra le stesse schede elettroniche e fra i segnali in uscita.... In altre parole deve funzionare un modulo per volta cosa che con l'Hitec fai per forza perché sostituisci manualmente il modulo TX che non vuoi usare, mentre con le JR ( con hardware modificato) devi avere un interruttore che scelga il modulo di TX da usare.
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 22, 12:17   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2022
Residenza: Siracusa
Messaggi: 18
Mi riaggancio a questa vecchia discussione perchè avrei una esigenza simile:
Sto progettando una barca a vela RC, cercando di renderla il più possibile fedele nei comandi e nelle manovre, ad una vera barca a vela, sono arrivato a creare una lista di operazioni che necessita di 11 canali

Per fortuna una barca a vela non è un aereo, e non ho bisogno che tutti i canali siano sempre attivi contemporanemente. Anzi è possibile dividere i canali in due gruppi ben distinti, che possono operare alternativamente:

- il primo gruppo necessita di 5 canali e gestisce tutte le parti relative al movimento della barca (vele, timone e motore ausiliario)

- il secondo gruppo, sempre da 5 canali, invece gestisce altri servizi (issare/ammainare le vele, attivare la pompa di sentina)

resta un canale opzionale da dedicare ad una eventuale àncora.

Volevo capire se era possibile utilizare un telecomando e due riceventi da 6 canali. L'obiettivo sarebbe quello di tenerle entrambe accese, e di fare lo switch da una ricevente all'altra direttamente dal telecomando, possibilmente in maniera rapida.

Nelle precedenti discussioni si parlava di fare lo switch dalla frequenza 2.4 GHz a quella FM, o di cambiare i quarzi al telecomando.
Dal momento che sono passati oltre 10 anni dalla chiusura del thread, volevo sapere se ad oggi era cambiato qualcosa o se le soluzioni sono sempre quelle, e come fare a riconoscere una trasmittente che abbia le caratteristiche giuste.

Grazie a tutti per le risposte!
bat
__________________
Se qualcuno l'ha fatto, allora può farlo chiunque. Basta impegnarsi
bateau78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 22, 12:45   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da bateau78 Visualizza messaggio
Mi riaggancio a questa vecchia discussione perchè avrei una esigenza simile:
Sto progettando una barca a vela RC, cercando di renderla il più possibile fedele nei comandi e nelle manovre, ad una vera barca a vela, sono arrivato a creare una lista di operazioni che necessita di 11 canali

Per fortuna una barca a vela non è un aereo, e non ho bisogno che tutti i canali siano sempre attivi contemporanemente. Anzi è possibile dividere i canali in due gruppi ben distinti, che possono operare alternativamente:

- il primo gruppo necessita di 5 canali e gestisce tutte le parti relative al movimento della barca (vele, timone e motore ausiliario)

- il secondo gruppo, sempre da 5 canali, invece gestisce altri servizi (issare/ammainare le vele, attivare la pompa di sentina)

resta un canale opzionale da dedicare ad una eventuale àncora.

Volevo capire se era possibile utilizare un telecomando e due riceventi da 6 canali. L'obiettivo sarebbe quello di tenerle entrambe accese, e di fare lo switch da una ricevente all'altra direttamente dal telecomando, possibilmente in maniera rapida.

Nelle precedenti discussioni si parlava di fare lo switch dalla frequenza 2.4 GHz a quella FM, o di cambiare i quarzi al telecomando.
Dal momento che sono passati oltre 10 anni dalla chiusura del thread, volevo sapere se ad oggi era cambiato qualcosa o se le soluzioni sono sempre quelle, e come fare a riconoscere una trasmittente che abbia le caratteristiche giuste.

Grazie a tutti per le risposte!
bat
dipende dal radiocomando usato, si possono avere due riceventi in parallelo, ma si può anche avere una ricevente con l'uscita Sbus dalla quale puoi utilizzare 16 canali
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 22, 13:04   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2022
Residenza: Siracusa
Messaggi: 18
Al momento non ho ancora acquistato nulla. Neanche i servo.

Cosa mi consiglieresti? Se puoi fami una piccola panoramica delle soluzioni disponibili, cercherò poi di approfondire sul forum o in giro su internet, grazie!

Ovviamente oltre alla soluzione più efficente cercherò anche quella più economica...magari si riesce a trovare una soluzione nella strada di mezzo
__________________
Se qualcuno l'ha fatto, allora può farlo chiunque. Basta impegnarsi
bateau78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 22, 13:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ovviamente dipende da come intendi azionare i vari accessori,questo potrebbe fate al caso tuo.

https://www.ebay.it/itm/190814178031
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 22, 13:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Che poi non ho capito..hai già una radio da 6ch e intendi usare quella?perché volendo con meno di cento euro trovi radio che possono gestire tutti i canali che ti servono,già pronte o al limite da modificare un poco...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 22, 14:40   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2022
Residenza: Siracusa
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
..hai già una radio da 6ch e intendi usare quella?perché volendo con meno di cento euro trovi radio che possono gestire tutti i canali che ti servono,già pronte o al limite da modificare un poco...
Non ho ancora comprato nulla, mi ero indirizzato sui 6 canali perchè mi era sembrata la scelta più economica, ma se riuscissi a gestire tutti gli 11 canali (o mal che vada anche "solo" 10) con una sola accoppiata tx/rx sarebbe ottimo!

Per restare sul budget intorno ai 100€ su che marca/modello potrei orientarmi? Sarebbe meglio un prodotto conosciuto nel forum, così da poter trovare eventuale assistenza
__________________
Se qualcuno l'ha fatto, allora può farlo chiunque. Basta impegnarsi
bateau78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 22, 23:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Non sono un gran conoscitore di radio,per quello che devi farci potrei consigliarti una flysky:il modello fsi6 nasce a 6ch,ma con apposito cavo da acquistare a parte puoi aggiornarla a 10 oppure 14ch..in questo caso gli ultimi 4 ch solo con sistema ibus..

La versione fsi6x invece se non erro viene venduta già con 10 ch disponibili.
Posto un paio di link utili:
https://www.google.com/url?sa=t&sour...QjSS8TUnOWjIg7
https://www.google.com/url?sa=t&sour...X0waOQtbPwSVlc

Al limite puoi sempre cercare tra l usato.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 22, 08:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da bateau78 Visualizza messaggio
Mi riaggancio a questa vecchia discussione perchè avrei una esigenza simile:

Sto progettando una barca a vela RC, cercando di renderla il più possibile fedele nei comandi e nelle manovre, ad una vera barca a vela, sono arrivato a creare una lista di operazioni che necessita di 11 canali



Per fortuna una barca a vela non è un aereo, e non ho bisogno che tutti i canali siano sempre attivi contemporanemente. Anzi è possibile dividere i canali in due gruppi ben distinti, che possono operare alternativamente:



- il primo gruppo necessita di 5 canali e gestisce tutte le parti relative al movimento della barca (vele, timone e motore ausiliario)



- il secondo gruppo, sempre da 5 canali, invece gestisce altri servizi (issare/ammainare le vele, attivare la pompa di sentina)



resta un canale opzionale da dedicare ad una eventuale àncora.



Volevo capire se era possibile utilizare un telecomando e due riceventi da 6 canali. L'obiettivo sarebbe quello di tenerle entrambe accese, e di fare lo switch da una ricevente all'altra direttamente dal telecomando, possibilmente in maniera rapida.



Nelle precedenti discussioni si parlava di fare lo switch dalla frequenza 2.4 GHz a quella FM, o di cambiare i quarzi al telecomando.

Dal momento che sono passati oltre 10 anni dalla chiusura del thread, volevo sapere se ad oggi era cambiato qualcosa o se le soluzioni sono sempre quelle, e come fare a riconoscere una trasmittente che abbia le caratteristiche giuste.



Grazie a tutti per le risposte!

bat
Per quello che vuoi fare, probabilmente conviene comprare una radio con opentx che permette molte funzionalità rispetto ad altri modelli. Io ti suggerirei, per il tuo budget, una radiomaster tx12 abbinata ad una rx flysky 10ch. Non conosco la tx12 ma possiedo una tx16s e credo siano molto simili. È probabile, ma non te lo garantisco, che tu possa bindare 2 rx da 6ch sul solito modello...io non ne ho mai avuto la necessità ma se è possibile puoi veramente gestire tutto con grande versatilità. Certo opentx non è dei più semplici ma esistono molti tutorial su youtube e, una volta capito il sistema, puoi farci veramente di tutto. Radio tipo flysky sono semplici e affidabili ma molto limitate in funzionalità e comandi disponibili. Documentati il più possibile sulla radio che vuoi acquistare e magari chiedi qui sul forum su come gestire le singole operazioni e vedrai che ne vieni a capo

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 22, 12:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Se l'intendimento è usare una Tx a 6 canali con due RX, penso che la maggiore difficoltà sia rimappare mentalmente tutti i comandi passando da una ricevente all'altra; intendo dire ricordare che comando c'è su un dato stick, switch, slider o pulsante per ciascuna Rx.
Forse converrebbe prendere una Tx con un numero di canali sufficienti.
Vero che una barca a vela se anche si ferma non stalla...
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando Hpi e riceventi Specktrum Cellvipman Radiocomandi 0 27 gennaio 11 09:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002