Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 09, 14:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mmarcello
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: roma
Messaggi: 18
Telemetria Su Futaba

Hitech e Royal Evo hanno annunciato gli ultimi modelli dotati di telemetria (Ricezione su trasmittente dei dati di bordo (Volt RX, Consumo Amperaggio Motore, GPS ecc ... )). Che fa Futaba ? La T14, T12 ecc.. che hanno visto vari upgrade, si adegueranno o i poveri che hanno comprato queste costosissime radio dovranno sborsare altri quattrini per avere la telemetria ?
Non ho trovato notizie in merito da Futaba e Radiosistemi.
La possibilità di ricevere informazioni dalla ricevente sul modello mi sembra non un gadget ma un effettivo valore aggiunto per chi vola.
Grazie a chi vorrà rispondere, magari aggiungendo info.
mmarcello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 15:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
parlo da ignorante, ma dubito che basti un upgrade ad un sistema già esistente. Più probabile che si debba acquistare una radio nuova!!!

Credo che la telemetria sarà "d'obbligo" tra poco per tutti i sistemi ed è per questo che non credo sia un buon affare acquistare una radio di alto livello in questo momento di "transizione".

Inoltre aumentando la quantità di dati scambiati, reputo anche, che il 2.4 sarà d'obbligo avendo questo sistema più "banda" a disposizione.


IMHO
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 16:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
parlo da ignorante, ma dubito che basti un upgrade ad un sistema già esistente. Più probabile che si debba acquistare una radio nuova!!!

Credo che la telemetria sarà "d'obbligo" tra poco per tutti i sistemi ed è per questo che non credo sia un buon affare acquistare una radio di alto livello in questo momento di "transizione".

Inoltre aumentando la quantità di dati scambiati, reputo anche, che il 2.4 sarà d'obbligo avendo questo sistema più "banda" a disposizione.


IMHO
Ecco perche' le radio 'native' senza modulo sono una presa in giro !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 17:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Penso che la telemetria NON sia d'obbligo per un modellista "normale", ed in ogni caso esistono strumenti che possono essere integrati senza necessariamente passare per la radio.
Mi spiego: se vogliamo verificare le prestazioni di un motore piutosto che una batteria è più comodo un datalogger tipo il eLogger V3 della EagleTree con gli eventuali moduli che ci interessano. Se invece vogliamo verificare in tempo reale la tensione delle batt. RX o l'altezza di un aliante esistono altri strumenti tipo variometro che eseguono questo lavoro.
Le radio di media/alta gamma hanno raggiunto un livello tale da renderle molto longeve, per cui non stiamo a fasciarci la testa prima di romperla e godiamoci quelle che abbiamo... Aggiungo che la tendenza ad integrare la RF 2,4Ghz nelle nuove radio senza la possibilità di inserire un eventuale modulo in Mhz è un passo in dietro!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 17:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Penso che la telemetria NON sia d'obbligo per un modellista "normale", ed in ogni caso esistono strumenti che possono essere integrati senza necessariamente passare per la radio.
Mi spiego: se vogliamo verificare le prestazioni di un motore piutosto che una batteria è più comodo un datalogger tipo il eLogger V3 della EagleTree con gli eventuali moduli che ci interessano. Se invece vogliamo verificare in tempo reale la tensione delle batt. RX o l'altezza di un aliante esistono altri strumenti tipo variometro che eseguono questo lavoro.
Le radio di media/alta gamma hanno raggiunto un livello tale da renderle molto longeve, per cui non stiamo a fasciarci la testa prima di romperla e godiamoci quelle che abbiamo... Aggiungo che la tendenza ad integrare la RF 2,4Ghz nelle nuove radio senza la possibilità di inserire un eventuale modulo in Mhz è un passo in dietro!

Quotone !!
Tra l'altro la famosa telemetria ....
Vorrei vedere quanti sono in grado di volare guardando il display della radio
Ricordo che in gara e' VIETATA, quindi... a me no che non ci siano delle variazioni sui regolamenti FAI, le radio con telemetria integrata non sono usabili.

SIcuramente e' un bel gadget, ma di scarsa utilita'. Anche chi della radio ne fa un uso 'professionale' (scusate il terribile termine) della telemetria in tempo reale non sa che farsene.....

Forse l'unica vera utilita' e' la trasmissione del livello batteria dell'RX... ma... o decolli con le batterie scariche (e sei un pirla !!) o hai un problema durante il volo. In entrambi i casi difficilmente avrai il tempo di atterrare, qiundi sapere che il modello sta per lasciarti... bella consolazione..
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 17:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
secondo me siete po lungimiranti .... io credo che tra qualche anno tutti i sistemi integreranno la telemetria in modi che oggi neppure ci immaginiamo, senza avere la scomodità di dover usare più oggetti come hai citato tu.

Provate a pensare a quello che è accaduto in altre discipline .... per esempio la bicicletta o la corsa, oggi tutti i dilettanti hanno sistemi che tracciano il percorso fatto le calorie bruciate il battito del cuore. Quando si arriva a casa si scarica tutto sul computer e si possono adirittura fare "gare" a distanza con altri atleti!!!
Figuratevi in un hobby tecnologico come il modellismo .... proprio sabato scorso un'amico ha seriamente danneggiato il modello perchè ha finito il carburante nel momento sbagliato, se avesse avuto un sistema di telemetria per sapere quanto aveva consumato e quanto poteva stare ancora in aria il modello sarebbe atterrato sano e salvo!!!
Per non parlare di chi usa gli alianti.....
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 19:49   #7 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
secondo me siete po lungimiranti .... io credo che tra qualche anno tutti i sistemi integreranno la telemetria in modi che oggi neppure ci immaginiamo, senza avere la scomodità di dover usare più oggetti come hai citato tu.

Provate a pensare a quello che è accaduto in altre discipline .... per esempio la bicicletta o la corsa, oggi tutti i dilettanti hanno sistemi che tracciano il percorso fatto le calorie bruciate il battito del cuore. Quando si arriva a casa si scarica tutto sul computer e si possono adirittura fare "gare" a distanza con altri atleti!!!
Figuratevi in un hobby tecnologico come il modellismo .... proprio sabato scorso un'amico ha seriamente danneggiato il modello perchè ha finito il carburante nel momento sbagliato, se avesse avuto un sistema di telemetria per sapere quanto aveva consumato e quanto poteva stare ancora in aria il modello sarebbe atterrato sano e salvo!!!
Per non parlare di chi usa gli alianti.....
Quanto hai descritto è perfettamente attuabile e futuribile; ma sai che ti dico? Se devo preoccuparmi di tutti i parametri in gioco(velocità, altezza,temp. motore., quantità del carb e chi più ne ha ...più ne metta) poichè volo da R.C da più di 5O anni ,ritterrei giunto il momento di CONCLUDERE la storia saltando a piè pari sul modello e prendendo a martellate la radio!Esagero ??!! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 21:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
secondo me siete po lungimiranti .... io credo che tra qualche anno tutti i sistemi integreranno la telemetria in modi che oggi neppure ci immaginiamo, senza avere la scomodità di dover usare più oggetti come hai citato tu.

Provate a pensare a quello che è accaduto in altre discipline .... per esempio la bicicletta o la corsa, oggi tutti i dilettanti hanno sistemi che tracciano il percorso fatto le calorie bruciate il battito del cuore. Quando si arriva a casa si scarica tutto sul computer e si possono adirittura fare "gare" a distanza con altri atleti!!!
Figuratevi in un hobby tecnologico come il modellismo .... proprio sabato scorso un'amico ha seriamente danneggiato il modello perchè ha finito il carburante nel momento sbagliato, se avesse avuto un sistema di telemetria per sapere quanto aveva consumato e quanto poteva stare ancora in aria il modello sarebbe atterrato sano e salvo!!!
Per non parlare di chi usa gli alianti.....
Che la tecnologia vada avanti non si discute, guarda ad esempio i nuovi cellulari smartphone hanno di tutto, tanto che non si capisce se telefonano ancora!
Alla fine dobbiamo far volare un modello, quindi per cui...
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 23:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Alla fine dobbiamo far volare un modello, quindi per cui...
infatti il mercato offre un ampia scelta.
Cmq vedrai benissimo che c'è gente che compra super cellulari senza capirci nulla, e lo stesso accade per le radio. E' fantastico vedere modellisti con radio da quasi 1000€ farci volare modelli a 5/6 servi senza usare praticamente nulla delle potenzialità di quelle radio.
Infondo noi Italiani siamo fatti così, e vedrai che non appena inizieranno ad uscire le radio con la telemetria molti faranno a gara per avere l'ultimo modello.

Dovresti vedere le cose che non ho visto fare con i sistemi in 2.4, persone che non avevano la minima idea del nuovo sistema.....
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 09:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
infatti il mercato offre un ampia scelta.
Cmq vedrai benissimo che c'è gente che compra super cellulari senza capirci nulla, e lo stesso accade per le radio. E' fantastico vedere modellisti con radio da quasi 1000€ farci volare modelli a 5/6 servi senza usare praticamente nulla delle potenzialità di quelle radio.
Infondo noi Italiani siamo fatti così, e vedrai che non appena inizieranno ad uscire le radio con la telemetria molti faranno a gara per avere l'ultimo modello.

Dovresti vedere le cose che non ho visto fare con i sistemi in 2.4, persone che non avevano la minima idea del nuovo sistema.....
Confermo!
e aggiungo anche che molta gente NON LE SA PROGRAMMARE e chiede aiuto ad altri.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Telemetria puppason Circuiti Elettronici 3 19 marzo 08 12:23
telemetria! dcolai Modellismo 0 08 dicembre 07 13:20
Telemetria... .:LoZar:. Aeromodellismo 1 11 dicembre 06 12:32
Telemetria BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 15:20
telemetria sferrazza Segnalazione Bug e consigli 7 12 novembre 03 20:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002