Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 08, 12:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Messaggi: 35
Telemetria

Ciao a tutti ragazzi, è un pò di tempo che sto pensando alla possibilità di realizzare una telemetria da poter montare sui miei modelli. ho seguito la discussione ormai vecchia proposta da schiorro e ho letto anche l'articolo del sito, ma non ho avuto notizie delucidanti. Così son giunto alla conclusione che se voglio fare qualcosa è bene che mi metta sotto e inizi a fare qualcosa.
il sistema a cui stavo pensando dovrebbe monitorare cose semplici, tipo tensione batteria, amperaggio, magari numero di giri, ecc.... Utilizzando la conversione AD dei pic si poteva creare un segnale digitale da trasmettere, pensavo con il sistema adottato da Schiorro, utilizzando i moduli XBee. Il problema che però mi sta tormentando è che non ho nessuna nozione di trasmissione dati, a dire il vero so come funziona ad esempio il protocollo i2c,ecc.. ma non li ho mai utilizzati. Quindi pensavo di utilizzare i moduli come semplici trasmettitori di 1 e 0 in sequenza corrispondenti al risultato della conversione AD dei micro.
Sto scrivendo qui per avere notizie ed aiuto su come funzionano precisamente i moduli XBee perchè da quello che ho trovato in rete non ho capito una mazza.
E' ovvio che se qualcuno fosse interessato al progetto si potrebbe collaborare.
Grazie a tutti
Ciao
puppason non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 18:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2006
Messaggi: 102
Telemetria?!?!

Citazione:
Originalmente inviato da puppason Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi, è un pò di tempo che sto pensando alla possibilità di realizzare una telemetria da poter montare sui miei modelli. ho seguito la discussione ormai vecchia proposta da schiorro e ho letto anche l'articolo del sito, ma non ho avuto notizie delucidanti. Così son giunto alla conclusione che se voglio fare qualcosa è bene che mi metta sotto e inizi a fare qualcosa.
il sistema a cui stavo pensando dovrebbe monitorare cose semplici, tipo tensione batteria, amperaggio, magari numero di giri, ecc.... Utilizzando la conversione AD dei pic si poteva creare un segnale digitale da trasmettere, pensavo con il sistema adottato da Schiorro, utilizzando i moduli XBee. Il problema che però mi sta tormentando è che non ho nessuna nozione di trasmissione dati, a dire il vero so come funziona ad esempio il protocollo i2c,ecc.. ma non li ho mai utilizzati. Quindi pensavo di utilizzare i moduli come semplici trasmettitori di 1 e 0 in sequenza corrispondenti al risultato della conversione AD dei micro.
Sto scrivendo qui per avere notizie ed aiuto su come funzionano precisamente i moduli XBee perchè da quello che ho trovato in rete non ho capito una mazza.
E' ovvio che se qualcuno fosse interessato al progetto si potrebbe collaborare.
Grazie a tutti
Ciao
Ciao,

sto facendo esperimenti a terra con due moduli Aurel che lavorano sui 433MHz. Da una parte c'è il gps e dall'altra c'è il computer: i dati passano cioè leggo sul computer quello che esce dalla porta del gps.

I moduli sono questi:
http://www.aurelwireless.com/scheda-prodotto.asp?id=68

Sinceramente non so se sono i più adatti allo scopo ma in casa avevo questi e questi userò, almeno all'inizio.

Devo verificare la portata di questi moduli ma finché non finisco il modello non posso procedere.

In uno step successivo vorrei mettere a bordo del modello un micro, aggiungere qualche sensore, un gps leggero (ora ho un Garmin Etrex) e farmi trasmettere a terra altre informazioni (stavo pensando ad un acceleratore 3d per calcolare l'assetto del modello ma ho letto che non è un sistema attendibile, devo vedere con i giroscopi come funziona).

Poi, nella release 2.0 ( ) vorrei interporre il micro tra la ricevente e i servi e fargli fare qualcosa di autonomo (già fatto a terra).

In pratica, alla fine, vorrei realizzare una specie di autopilota inseribile/disinseribile da terra via telecomando con trasmissione dati a terra.

Il tempo a disposizione per questi giochini: questa è la vera difficoltà!

Ciao.
Domenico.
mimmovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 10:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Io sto lavorando con dei moduli XBee pro (serie1) e personalmente li trovo fantastici e semplicissimi da usare: al momento, la mia applicazione consiste in un dspic che invia dati al pc utilizzando i moduli xbee.
Nello specifico, ho comprato degli adattatori per xbee che trovi su robot-italy (si può fare pubblicità): ho preso l'adattatore usb per il pc e l'adattore con i pin passo 2,54 per il dspic. E' stato sufficiente dare alimentazione al modulo xbee ed interfacciare i pin di comunicazione seriale del dspic (tx ed rx) ed il gioco era fatto: se hai delle librerie che lavorano con la seriale, praticamente te la cavi con due righe di codice.
Sul fronte pc, l'adattatore usb e visto come porta com, quindi delle banali librerie per porte seriali ed anche qui il gioco è fatto: unica cosa, per il modulo usb ocio al cavo (mini usb-usb)
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 12:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Messaggi: 35
Scusate se è un pò che non rispondo ma volevo documentarmi prima di rispondere...ma non ho concluso molto.
Per me l'elettronica è ancora un mondo tutto da scoprire e le nozioni che ho sono ancora moltoooooo vaghe. Tuttavia un pò di programmazione la mastico, ed è da qui che sono partito facendomi le s..he mentali. di protocolli è vero che so cosa sono ma più che quello non so.
quello che volevo sapere è come una volta convertiti i segnali analogici dal micro, come questi dovrebbero essere trasmessi al modulo xbee.
grazie ciao
puppason non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
telemetria! dcolai Modellismo 0 08 dicembre 07 13:20
Telemetria... .:LoZar:. Aeromodellismo 1 11 dicembre 06 12:32
Progetto di telemetria multivac2 Circuiti Elettronici 4 17 febbraio 06 20:53
Telemetria BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 15:20
telemetria sferrazza Segnalazione Bug e consigli 7 12 novembre 03 20:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002