Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Penso che la telemetria NON sia d'obbligo per un modellista "normale", ed in ogni caso esistono strumenti che possono essere integrati senza necessariamente passare per la radio.
Mi spiego: se vogliamo verificare le prestazioni di un motore piutosto che una batteria è più comodo un datalogger tipo il eLogger V3 della EagleTree con gli eventuali moduli che ci interessano. Se invece vogliamo verificare in tempo reale la tensione delle batt. RX o l'altezza di un aliante esistono altri strumenti tipo variometro che eseguono questo lavoro.
Le radio di media/alta gamma hanno raggiunto un livello tale da renderle molto longeve, per cui non stiamo a fasciarci la testa prima di romperla e godiamoci quelle che abbiamo... Aggiungo che la tendenza ad integrare la RF 2,4Ghz nelle nuove radio senza la possibilità di inserire un eventuale modulo in Mhz è un passo in dietro! |
Quotone !!
Tra l'altro la famosa telemetria ....
Vorrei vedere quanti sono in grado di volare guardando il display della radio
Ricordo che in gara e' VIETATA, quindi... a me no che non ci siano delle variazioni sui regolamenti FAI, le radio con telemetria integrata non sono usabili.
SIcuramente e' un bel gadget, ma di scarsa utilita'. Anche chi della radio ne fa un uso 'professionale' (scusate il terribile termine) della telemetria in tempo reale non sa che farsene.....
Forse l'unica vera utilita' e' la trasmissione del livello batteria dell'RX... ma... o decolli con le batterie scariche (e sei un pirla !!) o hai un problema durante il volo. In entrambi i casi difficilmente avrai il tempo di atterrare, qiundi sapere che il modello sta per lasciarti... bella consolazione..