Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 08, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Angry Problemi di portata con Futaba T9CAP

Vorrei condividere la mia esperianza con i partecipanti a questo forum :
Da un po' di tempo (2 mesi circa) la mia Futama T9CAP presenta dei seri problemi di portata che mi hanno impedito di volare , e che descrivero' brevemente.
In pratica la portata della radio e' nettamente insufficiente : con la antenna retratta , dopo neanche 20 Mt i servi iniziano a muoversi a scatti , e subito dopo si fermano definitivamente.
Con la antenna estratta stessa cosa , solo che la portata aumenta a 40 Mt. circa , valore che ovviamente e' nettamente insufficiente.
So quasi per certo che il problema sta nella trasmittente , poche' ho fatto la stessa prova usando il mio modlulo TX ed una Futaba 10C di un amico , il tutto funziona alla perfezione ed il sistema funziona bene anche oltre i 50 Mt. con antenna retratta.
La mia radio ha il modulo a 35 Mhz del tipo tradizionale (senza sintesi di frequenza).
Ovviamente la mia intenzione e' quella di portare il tutto in negozio per un tentativo di riparazione.
DOMANDA :
C'e' qualcun altro a cui e' capitata la stessa cosa e che mi possa dare un consiglio ?

P.S.: I soliti modellisti super-esperti mi hanno detto che la causa sta nel fatto che da poco ho sostituito le batterie della TX , che in origine erano da 700 Mah NiCd . con delle nuove ORIGINALI Futaba da 2000 Mah NiMh.
Sara vero ? , io non ci credo tanto

Ogni parere sara' ben accetto.
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 16:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Vorrei condividere la mia esperianza con i partecipanti a questo forum :
Da un po' di tempo (2 mesi circa) la mia Futama T9CAP presenta dei seri problemi di portata che mi hanno impedito di volare , e che descrivero' brevemente.
In pratica la portata della radio e' nettamente insufficiente : con la antenna retratta , dopo neanche 20 Mt i servi iniziano a muoversi a scatti , e subito dopo si fermano definitivamente.
Con la antenna estratta stessa cosa , solo che la portata aumenta a 40 Mt. circa , valore che ovviamente e' nettamente insufficiente.
So quasi per certo che il problema sta nella trasmittente , poche' ho fatto la stessa prova usando il mio modlulo TX ed una Futaba 10C di un amico , il tutto funziona alla perfezione ed il sistema funziona bene anche oltre i 50 Mt. con antenna retratta.
La mia radio ha il modulo a 35 Mhz del tipo tradizionale (senza sintesi di frequenza).
Ovviamente la mia intenzione e' quella di portare il tutto in negozio per un tentativo di riparazione.
DOMANDA :
C'e' qualcun altro a cui e' capitata la stessa cosa e che mi possa dare un consiglio ?

P.S.: I soliti modellisti super-esperti mi hanno detto che la causa sta nel fatto che da poco ho sostituito le batterie della TX , che in origine erano da 700 Mah NiCd . con delle nuove ORIGINALI Futaba da 2000 Mah NiMh.
Sara vero ? , io non ci credo tanto

Ogni parere sara' ben accetto.
ciao, secondo me se hai la possibilità prova inanzitutto un altro modulo, magari è quello. per il discorso batterie potrebbe essere, am solo se con quelle nuove la radio non si accende!! altrimenti non ne vedo il motivo. nula ti vieta per smentirli di rimettere il pacco vecchio ni-cd e fare le prove del caso
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 16:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Vorrei condividere la mia esperianza con i partecipanti a questo forum :...

P.S.: I soliti modellisti super-esperti mi hanno detto che la causa sta nel fatto che da poco ho sostituito le batterie della TX , che in origine erano da 700 Mah NiCd . con delle nuove ORIGINALI Futaba da 2000 Mah NiMh.
Sara vero ? , io non ci credo tanto

Ogni parere sara' ben accetto.

Escluderei a priori le batterie.
Se confermi che con il modulo della FF10 funziona non ci son dubbi:
il problema sta sicuramente nel modulo (eventualmente nel Quarzo).
Bye
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 17:27   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Escluderei a priori le batterie.
Se confermi che con il modulo della FF10 funziona non ci son dubbi:
il problema sta sicuramente nel modulo (eventualmente nel Quarzo).
Bye
No, il modulo (e il quarzo) funzionano, lo ha provato su di una radio di un amico.
Il problema mi sa che risiede proprio nella radio ......
Per scrupolo (ma ho dubbi) potrebbe provare con la batteria vecchia.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 19:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
No, il modulo (e il quarzo) funzionano, lo ha provato su di una radio di un amico.
Il problema mi sa che risiede proprio nella radio ......
Per scrupolo (ma ho dubbi) potrebbe provare con la batteria vecchia.
Hai ragione!!!
Ho preso una cantonata...

Allora sì!, il problema risiede nella radio, l'unica cosa che mi viene in mente è che si sia staccato/spezzato il filo che porta il segnale all'antenna.

Scusate la distrazione
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 19:59   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Mi hai dato l'idea.
Potrebbe anche essere il supporto interno dell'antenna che si è allentato. Non sarebbe la prima volta che capita.
Oppure l'antenna stessa non bene avvitata sul proprio supporto.
Citazione:
Hai ragione!!!
Ho preso una cantonata...

Allora sì!, il problema risiede nella radio, l'unica cosa che mi viene in mente è che si sia staccato/spezzato il filo che porta il segnale all'antenna.

Scusate la distrazione
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 20:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Mi hai dato l'idea.
Potrebbe anche essere il supporto interno dell'antenna che si è allentato. Non sarebbe la prima volta che capita.
Oppure l'antenna stessa non bene avvitata sul proprio supporto.
Intendevo dire anche quello.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 21:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Post

La faccenda della radio mi e' stata riferita da un'amico modellista che lavora nel settore della microelettronica , e mi ha spiegato che potrebbe accadere che il regolatore di tensione del modulo di RF provoca una caduta di tensione improvvisa alla alimentazione a causa del fatto che una batteria con una capacita' maggiore di quella standard mantiene per troppo tempo un valore di tensione superiore ai 9.8 Volts e quindi va in crisi.
Infatti quando carico la radio , sul display appare il valore di 11 Volts , pari ad una differenza di 1.2 V in eccesso , se tale eccesso di tensione permane per troppo tempo (a causa del fatto che la batteria ha una grande capacita') il regolatore va in crisi.
Premesso questo devo dire che la suddetta spiegazione non mi convince.
Invece l'idea della antenna collegata male mi sembra piu' plausibile , purtroppo non ho la possibilita' di verificare , poiche' ho gia' consegnato la radio in negozio per la spedizione al centro di assistenza , ma quando me la riconsegeranno saro' curioso di sentire quale sia stato il vero motivo.
Ciao.
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 21:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
La storia del regolatore potrebbe reggere ma ci sono due ragioni per cui non ci credo molto:
1- Mi sembra strano vadano a mettere un regolatore di tensione così al pelo, anzi impossibile che non lo sovradimensionino almeno del 30-40%
2- Generalmente lo stadio rf ed in particolare il finale non vengono stabilizzati ma vengono alimentati direttamente dalla batteria e questo porta il vantaggio di avere sempre la potenza massima (ovviamente in base al livello di carica della batteria) e di non complicare il circuito visto che stadi di potenza rf e gli stabilizzatori di tensione non vanno molto d'accordo, in alcuni casi gli stabilizzatori con la rf in giro "impazziscono", se non si prendono le dovute precauzioni.
Questo è quello che credo, avendo riparato alcune radio (a dir la verità non tutte ci sono riuscito!!!)

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 21:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
La storia del regolatore potrebbe reggere ma ci sono due ragioni per cui non ci credo molto:
1- Mi sembra strano vadano a mettere un regolatore di tensione così al pelo, anzi impossibile che non lo sovradimensionino almeno del 30-40%
2- Generalmente lo stadio rf ed in particolare il finale non vengono stabilizzati ma vengono alimentati direttamente dalla batteria e questo porta il vantaggio di avere sempre la potenza massima (ovviamente in base al livello di carica della batteria) e di non complicare il circuito visto che stadi di potenza rf e gli stabilizzatori di tensione non vanno molto d'accordo, in alcuni casi gli stabilizzatori con la rf in giro "impazziscono", se non si prendono le dovute precauzioni.
Questo è quello che credo, avendo riparato alcune radio (a dir la verità non tutte ci sono riuscito!!!)

Ciao
confermo,stadi di potenza rf e stabilizzatori non vanno d'accordo
a meno che non sia adeguatamente filtrato il tutto tra uno e l'altro.

pero non mi sono chiare le prove di larios.

ha provato un modulo della t10 sull sua ff9?
aveva provato il contrario?

poteva benissimo essere il quarzo non piu perfetto.

poi la spia di trasmissione sulla radio era accesa?
a non dimentichiamo ,la utilizza in pcm o ppm?

e rassegnati,da radio sistemi non saprai mai cosa veramente avranno trovato.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
helppp!!! futaba ff9 t9cap e moduli sintetizzati gian754 Radiocomandi 3 24 settembre 07 20:25
Futaba FF9/T9CP/T9CAP, com'é la storia delle frequenze ? FlyDave Radiocomandi 3 20 settembre 06 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002