Vorrei condividere la mia esperianza con i partecipanti a questo forum :
Da un po' di tempo (2 mesi circa) la mia Futama T9CAP presenta dei seri problemi di portata che mi hanno impedito di volare , e che descrivero' brevemente.
In pratica la portata della radio e' nettamente insufficiente : con la antenna retratta , dopo neanche 20 Mt i servi iniziano a muoversi a scatti , e subito dopo si fermano definitivamente.
Con la antenna estratta stessa cosa , solo che la portata aumenta a 40 Mt. circa , valore che ovviamente e' nettamente insufficiente.
So quasi per certo che il problema sta nella trasmittente , poche' ho fatto la stessa prova usando il mio modlulo TX ed una Futaba 10C di un amico , il tutto funziona alla perfezione ed il sistema funziona bene anche oltre i 50 Mt. con antenna retratta.
La mia radio ha il modulo a 35 Mhz del tipo tradizionale (senza sintesi di frequenza).
Ovviamente la mia intenzione e' quella di portare il tutto in negozio per un tentativo di riparazione.
DOMANDA :
C'e' qualcun altro a cui e' capitata la stessa cosa e che mi possa dare un consiglio ?
P.S.: I soliti modellisti super-esperti

mi hanno detto che la causa sta nel fatto che da poco ho sostituito le batterie della TX , che in origine erano da 700 Mah NiCd . con delle nuove ORIGINALI Futaba da 2000 Mah NiMh.
Sara vero ? , io non ci credo tanto
Ogni parere sara' ben accetto.