Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 14, 16:13   #31 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Apo . Visualizza messaggio
se interessano gli orari al passaggio della boa di ritorno posizionata a Pai :
Vigada 12:30
Longhi 12:32
Apostoli 12:36



Interessante l'intertempo... quindi, in base ai distacchi finali il ten rater nella bolina ha preso solo 11 minuti di distacco dalla mia barca su 1ora e 35 minuti, quindi e` stato piu` lento solo del 12%

Nel computo bisognerebbe metterci anche il tempo perso per i vari pit stop... che nel mio caso sono stati decisamente "laboriosi" avendo ben pochi punti per portare vicino a riva la barca senza rischi/bagni totali per prenderla dato che con i suoi 90 cm di pescaggio e 16,5 kg di peso ... non e` proprio "maneggevole".

Pero` anche Matteo mi ha detto di aver avuto parecchi problemi di alghe, quindi probabilmente la differenza di "tempo perso" sara` stata ben poca.

Credo che, se il vento avesse continuato ad essere debolissimo anche di bolina, avrei avuto qualche problema in piu` a tenerlo "dietro" anche perche` il rendimento ottimale della mia barca e` per velocita` oltre i 4 nodi... che non abbiamo mai raggiunto in tutta la giornata.

Forse, con tutto quel tempo passato in poppa piena e il poco vento di bolina, se l'avessi utilizzata con il bulbo leggero a stazza 2M del Garda sarei andato globalmente piu` forte bho??...

Pero`, se ci fossero stati 2 o 3 nodi di vento in piu` dall'inizio sarei stato avvantaggiato anche in poppa

Alla fine e` la condizione meteo a fare la maggior parte delle differenze e quindi... speriamo di giocare di nuovo il prossimo anno, magari con piu` barche, per vedere come andra`

Ho postato la tua cronaca e un po' di foto anche su rcsailing ("10 Miles Garda Lake Regatta" - Italy - Page 2) dove un mio simpatico omonimo aveva iniziato il 3D qualche mese fa... chissa` che a qualche straniero non venga voglia di venire e giocare con noi.

Sarebbe interessante fare la medesima cosa su qualche forum tedesco... solo che con quella lingua non sono molto amico e ci vorrebbe un traduttore, ma magari ne vale la pena considerando che di tedeschi in zona lago di Garda ce ne sono sempre molti e di appassionati "tedeschi" a modelli a vela grandi pure.

A tempo perso cerco qualche link a forum "germanico" per pubblicizzare la cosa, poi magari ci si sente... e se qualcuno ha qualche idea/suggerimento... lo posti
Ciao
Icone allegate
10 Miglia del Garda-classifica-10-miglia-del-garda-2014p.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 09 settembre 14 alle ore 16:28
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 17:08   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
scusate l'OT ma è vero che la classe Footy nasce in realtà come misura nel navimodellismo da un paragone con l'organo riproduttivo di Vigada?
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 23:07   #33 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Quasi quasi ti banno io stavolta...

Suvvia, siamo seri e soprattutto... una domanda: ma non dovevi venire anche tu dalle parti del Garda per la regata e, le sere prima, passare da me a darmi una mano per quel che sai tu?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 18:10   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Refolo
 
Data registr.: 01-02-2012
Residenza: CONEGLIANO
Messaggi: 19
Tempi Compensati

Ho assistito ad una bella regata che vedrà crescere il numeri di partecipanti, e forse assisteremo nel futuro a più barche per classe, in questa solo le IOM formavano un gruppo con una graduatoria a se.

E le altre? Per equiparare i tempi delle barche presenti ho fatto i rapporti tra i tempi ottenuti con la radice della lunghezza (si dovrebbe tener conto della lunghezza al galleggiamento ma avevo solamente quella fuori tutto). In questa maniera la classifica riporterebbe al primo posto ITA 97 con la IOM, secondo ITA 105 con la M e al terzo ITA 182 con la IOM.

Peccato non avere tutti i tempi della boa di Pai per trovare il tempo compensato di GER 7 che ha girato al boa in quinta posizione ma con una barca lunga 91 cm.

Complimenti per la formula aperta a tutti come le olimpiadi dove l'importante è esserci. Un invito a tutti per il prossimo anno. ciao
__________________
_/)_/)__(\_o_(\__
Cogli quel refolo, oltre i flutti ti porterà.
Refolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 16:01   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Quasi quasi ti banno io stavolta...

Suvvia, siamo seri e soprattutto... una domanda: ma non dovevi venire anche tu dalle parti del Garda per la regata e, le sere prima, passare da me a darmi una mano per quel che sai tu?
non ho arresistito...

oh... sta settimana GIUVO che son da te
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 19:13   #36 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Altre immagini e un filmato tratto da un post di RCsailing.net

Ecco qui un post con alcune belle immagini e un filmato tratto dal forum americano .
Il post è di Wolfgang, il tedesco di GER8 che con la barchetta a chiglia lunga con lo scafo in legno di 91 cm ha preso per qualche minuto la testa della regata quando il vento in poppa era debolissimo.
nel mio post precedente gli domandavo qualche link a forum tedeschi di modellismo a vela per fare eventualmente pubblicità alla prossima edizione della 10 miglia del Garda
Tra i link citati ci sono quelli di 2 forum tedeschi, sono in rosso

Wolfgang si complimenta con gli organizzatori per la perfetta riuscita dell'evento e per il posto di ristoro graditissimo.

il suo post è tratto da questa pagina del forum
"RCsailing.net-10 Miles Garda Lake Regatta" - Italy - Page 2

Citazione:
Originalmente inviato da tuppesw Visualizza messaggio
Yes, that's it!
First time at the downwind leg, when we moved with the 'wind' to Pai.
Second time at the way back, when the wind died again 500 m in front of Torri.
Next time I'll use a Camelbak and hope it will not spoil the taste of my Aranciata Amara ;)

The beverages and the snacks after the first and second third of the race at the intermediate gate was most wanted!
So, a perfect race organisation by the Yacht Club Verona!


For the next-edition-promotion in a german forum, these sites should be best:

Rennsegelyachten

10 Rater
(link a forum tedeschi per pubblicità a prossima edizione "nota del moderatore")


I thought, with the upcoming european IOM Championships at Campione, we should have seen some german IOM skipper. :confused:
I would have liked to meet Spade with the slowenian 0,75 m boats (as my Regina has a LWL of 74 cm).
So as I read the NOR, I am now the sub-meter record holder


I made a short video with my smartphone, don't expect too much, but something to get a first impression.
So if you like it, feel free to share it with your friends.

10Miglia Lake Garda 2nd Edition 2014 - YouTube

[YOUTUBE]http://youtu.be/lreQw4klhnU[/YOUTUBE]

[video=youtube_share;lreQw4klhnU]http://youtu.be/lreQw4klhnU[/video]

and some pictures:






















and the vintage section:



(in the background my 47 years old Regina wooden hull with a special 10Miglia edition rig: shroudless, 8 mm mast and booms, automatic cunningham, sails made with Claudio's gadget and Ben Morris Draft Calculator)





(sorry for the delay, I had now two weeks without wifi and tv, so a realy tough time! :-) )
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 11:13   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: genova
Messaggi: 213
Caro claudio, nelle foto qui sopra si notano delle bottigliette contenenti un liquido di colore giallo verde, mmmmmmmm, forse all'interno del barchino c'è un qualcosa che con un comando apre un piccolo sportellino eeeeee....lica?
Facile vincere......................... bleeeeeee
engi 34 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 15:31   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
Citazione:
Originalmente inviato da Refolo Visualizza messaggio

E le altre? Per equiparare i tempi delle barche presenti ho fatto i rapporti tra i tempi ottenuti con la radice della lunghezza (si dovrebbe tener conto della lunghezza al galleggiamento ma avevo solamente quella fuori tutto). In questa maniera la classifica riporterebbe al primo posto ITA 97 con la IOM, secondo ITA 105 con la M e al terzo ITA 182 con la IOM.

Peccato non avere tutti i tempi della boa di Pai per trovare il tempo compensato di GER 7 che ha girato al boa in quinta posizione ma con una barca lunga 91 cm.

Complimenti per la formula aperta a tutti come le olimpiadi dove l'importante è esserci. Un invito a tutti per il prossimo anno. ciao
Interessante anche questa analisi... in effetti mi ero accorto che Bonechi con la sua IOM ITA 97 stava facendo una bella regata. A meta' ritorno ero ormai consapevole che non ci sarebbe stata storia con la 2m e con il 10r . Troppo veloci. Guardo dietro e vedo la iom blu di riccardo che bolina veramente forte . Subito non ci ho dato troppo bado ma poi ho visto che mi stava guadagnando . Allora ho dato fondo a tutto quello che avevo e l'ho un po staccato ma non tanto quanto speravo.

A proposito , piacere di averti conosciuto Refolo, sono contento che ti sia piaciuta questa regata . Spero che anche tu ci dia una mano nel pubblicizzarla come merita (come stanno facendo molti qui che ringrazio) . Cercheremo di migliorare ulteriormente l'organizzazione e come qualcuno ci ha consigliato faremo il bando in inglese per renderla internazionale .
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 13:13   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Ma si dai allora iniziamo a portarci avanti per la prossima stagione ....solo devo decidere per l arma da usare....
Usare un classe A....
Usare Areva iacc120 con piano velico pompato....
Usare il carton footy...visto come si è comportato il collega tetesco
Oppure recuperare il mio vecchio 2M...... mannaggia a me a dove lo ho messo....
Icone allegate
10 Miglia del Garda-20140919_125814.jpg   10 Miglia del Garda-20140919_125753.jpg   10 Miglia del Garda-20140919_125730.jpg  
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 13:23   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Ma ieri sera parlando con la morosa mi è sorto un dubbio sulla durata della gara...oppure sono io che diventando vecchi mi rinco.....
Vi avevo abbandonato a metà percorso del lato di poppa prima della boa ..circa le 11, 30 e siamo tornati indietro....pit stop mangereccio alla caletta di torri dove siamo rimasti circa un'ora ed ogni tanto guardavo se vi vedevo.... (hemm ogni tanto spesso lo sguardo era moolto distratto ) ...fai conto che ci saremo alzati alle 13, 30 ci siamo fermati un po cazzeggiando sul lungolago anche zona presepio sommerso...come ho fatto a non vedervi......
Mah....forse ero troppo immerso nella visione dell andatura di POPPA...della morosa...
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
5° Mostra Scambio Desenzano Del Garda polo14 Calendario Manifestazioni 0 02 ottobre 13 09:15
consiglio riva veronese del Garda lion89it Aeromodellismo Idrovolanti 4 17 luglio 12 20:13
3° Mercatino Volante - Desenzano del Garda polo14 Calendario Manifestazioni 1 10 ottobre 11 14:58
Aeromodellisti Del Basso Garda..... Tarkus Aeromodellismo Principianti 11 17 marzo 09 18:37
riva del garda sbrammy Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 05 febbraio 08 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002