Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 10, 02:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Talking Barchino da pesca self made.. aiutooo!

Salve a tutti!!!!

Sono nuovo del modellismo.
Mi sto cimentando nella costruzione di un barchino da pesca. Pasturazione, posa esca ed eventualmente ci inserisco anche un ecoscandaglio.

Il progetto è già a buon punto (sulla carta!). Devo solo posizionare le scatole per la pastura e il rilascio esca.
Se riesco inserisco il progetto.

Sto sviluppando un catamarano, con una ulterire terza parte immersa (centrale) dove posizionerò i/il motori/e

Le misure son circa 70cm in lunghezza x 40cm larghezza. H variabile (devo vedere il peso totale).

Questo catamarano non è niente di spettacolare ne idrodinamico. Ma sarà completamente costruito da me dalla A alla Z.

Le 2 parte immerse sono a fondo piatto (come la terza, che però sarà circa la metà della grandezza.
Materiali, compensato marino da 3 mm, con un paio di mani di vetroresina esternamente.

Il peso totale dovrebbe essere stimato sugli 11kg.
Come batterie pensavo a:
- 2 batterie al piombo 12V 7A (tanto non ho problemi di peso, voglio una buona autonomia)

Motori:
- 2 graupner 700 dds 700 turbo da 9,6V

Premettendo che non voglio spendere molto......
Domande....

1) Bastano questi motori a spingere la mia bagnarola?
(Leggendo qua e la nel forum ho capito che a me servono pochi giri e tanta coppia. Questi motori fanno al caso mio?)

2) Con un solo variatore/regolatore (sono la stessa cosa?) posso attaccare 2 motori? (mi serve variatore con possibilità di retromarcia).

Intanto vi pongo queste domande, visto che sono essenziali per il progetto della terza parte immersa.
Postmetto che di elettronica conosco solo la parola che la definisce....
Studio lettere...