Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 10, 02:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Talking Barchino da pesca self made.. aiutooo!

Salve a tutti!!!!

Sono nuovo del modellismo.
Mi sto cimentando nella costruzione di un barchino da pesca. Pasturazione, posa esca ed eventualmente ci inserisco anche un ecoscandaglio.

Il progetto è già a buon punto (sulla carta!). Devo solo posizionare le scatole per la pastura e il rilascio esca.
Se riesco inserisco il progetto.

Sto sviluppando un catamarano, con una ulterire terza parte immersa (centrale) dove posizionerò i/il motori/e

Le misure son circa 70cm in lunghezza x 40cm larghezza. H variabile (devo vedere il peso totale).

Questo catamarano non è niente di spettacolare ne idrodinamico. Ma sarà completamente costruito da me dalla A alla Z.

Le 2 parte immerse sono a fondo piatto (come la terza, che però sarà circa la metà della grandezza.
Materiali, compensato marino da 3 mm, con un paio di mani di vetroresina esternamente.

Il peso totale dovrebbe essere stimato sugli 11kg.
Come batterie pensavo a:
- 2 batterie al piombo 12V 7A (tanto non ho problemi di peso, voglio una buona autonomia)

Motori:
- 2 graupner 700 dds 700 turbo da 9,6V

Premettendo che non voglio spendere molto......
Domande....

1) Bastano questi motori a spingere la mia bagnarola?
(Leggendo qua e la nel forum ho capito che a me servono pochi giri e tanta coppia. Questi motori fanno al caso mio?)

2) Con un solo variatore/regolatore (sono la stessa cosa?) posso attaccare 2 motori? (mi serve variatore con possibilità di retromarcia).

Intanto vi pongo queste domande, visto che sono essenziali per il progetto della terza parte immersa.
Postmetto che di elettronica conosco solo la parola che la definisce....
Studio lettere...

Grazie mille intanto a tutti.
Ciaooooooooo
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 02:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Talking

Ecco questa è la vista dall'alto
Icone allegate
Barchino da pesca self made.. aiutooo!-pianta.jpg   Barchino da pesca self made.. aiutooo!-prospetto.jpg  

Ultima modifica di mamalox : 20 gennaio 10 alle ore 02:33
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 11:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Buon progetto, ti rispondo , secondo me, passo passo.
Mi sono permesso di rivedere il tuo disegno

Le misure son circa 70cm in lunghezza x 40cm larghezza. H variabile...

Vedi allegato, H=10/11 cm

Questo catamarano non è niente di spettacolare ne idrodinamico. Ma sarà completamente costruito da me dalla A alla Z.

Ottimo

Le 2 parte immerse sono a fondo piatto (come la terza, che però sarà circa la metà della grandezza.
Lo scafo centrale lo farei con una V leggermente pronunciata per dare piu' acqua all'elica e al timone.

Materiali, compensato marino da 3 mm, con un paio di mani di vetroresina esternamente.
In questo caso va bene anche quello di faggio e risparmi, all'esterno lo fascerei con un telo leggero in fibra di vetro.

Come batterie pensavo a: 2 batterie al piombo 12V 7A
Benissimo

Motori: 2 graupner 700 dds 700 turbo da 9,6V
No, fanno troppi giri e devi demoltiplicare parecchio, min. 4:1. Meglio motori di tergi o avviatori (un ricambio Sullivan costa 30$), ne basta uno.

Premettendo che non voglio spendere molto......
Ovvio...

Con un solo variatore/regolatore (sono la stessa cosa?) posso attaccare 2 motori? (mi serve variatore con possibilità di retromarcia).
Si (e' la parte piu' costosa)

Credo di aver detto tutto, buon lavoro.
Icone allegate
Barchino da pesca self made.. aiutooo!-barchino.jpg  

Ultima modifica di gavbarr : 20 gennaio 10 alle ore 11:04
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 22:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr Visualizza messaggio

Le misure son circa 70cm in lunghezza x 40cm larghezza. H variabile...[/I]
Vedi allegato, H=10/11 cm
H= 10 11 cm intendi la parte immersa? non ho capito bene

Questo catamarano non è niente di spettacolare ne idrodinamico. Ma sarà completamente costruito da me dalla A alla Z.

Ottimo
Grazie

V leggermente pronunciata per dare piu' acqua all'elica e al timone.
OK

telo leggero in fibra di vetro.????

Meglio motori di tergi o avviatori (un ricambio Sullivan costa 30$), ne basta uno.
che motori di tergi mi consigli (fiat, bmw,...?) sono sicuri? bisogna raffreddarli?
Sullivan che cos'è e dove lo trovo?

Che elica mi consigli? Nel forum no visto un modello da pesca che monta 2 eliche da 6.5 cm con quattro pale.
A me potrebbe bastarne una? mi potresti consigliare il modello?




variatore? quale prendo? non so niente di elettronica!
e che asse e giunto mi consigli? lubrificante?
Scusa se ti tempesto di domande, ma non vedo l'ora di costruirmelo!!!!!

Grazie grazie grazie!!!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 23:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mumpas
 
Data registr.: 13-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 230
Immagini: 2
Bel lavoro,le carpe ti aspettano!!!
mumpas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 08:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Scusa se ti tempesto di domande, ma non vedo l'ora di costruirmelo!!!!!

Niente, da queste parti siamo abituati cosi'. Calma e sangue freddo, non ti far prendere la mano dalla fretta.
Per tornare al nostro discorso, io, a furia di sbagliare, ho una mia filosofia (forse controcorrente) a proposito di queste barche e cioe' che devono essere il massimo della semplicita' in termini elettronico-motoristici nel senso che tutto quello che non c'e' non si rompe e quello che c'e' deve essere affidabile al massimo. Ma veniamo alla questione.
1) Il valore di H, calcolato ad occhiometro, e' l'altezza totale dello scafo, nel dubbio atroce un cm. in piu' non guasta.
2) Il telo e' fiberglass-30g/mq (lo compro su ebay 7€/mq spedito) di ottima qualita'. Non ti scrivo cosa mi hanno chiesto in un cantiere da queste parti.
3) L'elica va bene, deve essere a passo basso! (poca inclinazione delle pale), tutta spinta e niente velocita'.
4) Sullivan, noto avviatore per motori, il motore di ricambio lo vende direttamente la Sullivan (ha il sito), 3 modelli da 30 a 45€, ma se la spedizione (dogana?) e' eccessiva ti conviene prenderne uno nuovo e cannibalizzarlo. Quello in foto e' il motore di un tergi, bmw mi sembra, privato del riduttore con l'albero accorciato (privato della vite senza fine) e scelto perche' piatto, per un problema di ingombri. Per raffreddarlo ha su un lato un bel radiatore alettato in alluminio (vado per mare e il raffreddamento a serpentina me lo debbo scordare), Per inciso, il tutto coadiuvato da due ventoline cpu che aspirano l'aria calda dalla barca.
5) Variatore, argomento atroce. Dopo alcune esperienze negative (surriscaldamento, costo etc.) sono tornato ai vecchi regolatori meccanici (kyosho), antidiluviani quanto si vuole ma affidabili, di basso costo, si puo' fare la manutenzione, sufficienti per il nostro scopo. Unica variante sostituisco le resistenze con dei diodi di opportuno amperaggio. Ci sono poi altre valide soluzioni con i microswitch azionati da servi. Tutto all'insegna della semplicita'.
Questo e' quanto, per il momento.
Ciao
Icone allegate
Barchino da pesca self made.. aiutooo!-motore1.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 16:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Ciao!!!!

Il disegno procede sempre più complesso e ogni giorno sorge un nuovo problema. L'importante è che mi sembra di averli risolti tutti.

CHIEDO:

1 Ho una camera wireless montata sul barchino, tira 100m/150m 1.2 GH. Secondo voi mi entra in conflitto con il telecomando della barca o con la sua ricevente (del tipo 35 o 40), nel senso, si potrebbero generare interferenze? Se schermo qua e la con delle lastrine di piombo?
Come faccio a capire quanto tira la telecamera? devo guardare i: mA?
Su ebay la stessa telecamera tira dai 50m ai 200!!

2 Monterò il motore della Panda!! (tergicristallo), vi posto qualche foto per avere consigli su come lavorarlo. Penso di segare via la parte a dx della linea rossa e lasciare fuori l'albero. Cosa faccio con l'albero filettato?
Devo comprare o inventare un giunto e attaccarlo a un asse (di 4mm va bene? jonathan).
Dove posso trovare un'elica da 60mm con passo corto? me la faccio? in che materiale?
Devo schermare il motore? dove e come?

P.S. Non parlatemi difficile che di elettronica non so niente

Grazie mille intanto
Buon grattugiamento a tutti!!!!
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 17:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
ecco le immagini
Icone allegate
Barchino da pesca self made.. aiutooo!-imgp1792.jpg   Barchino da pesca self made.. aiutooo!-imgp1793.jpg   Barchino da pesca self made.. aiutooo!-imgp1790.jpg   Barchino da pesca self made.. aiutooo!-imgp1791.jpg  
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 19:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Foto 1:
e' una boccola, non un cuscinetto
taglia la trecciola da a e spostala su b
elimina a e fai un foro in corrispondenza di a
il filo nero va su b e passa nel foro a

Foto 2:
il significato e' evidente

Foto 3:
una volta fatti i tagli, lascia libero almeno 2 cm di asse, di cui 1,5 torniti a 4 mm

Non ci sono interferenze, vai tranquillo.
Al lavoro, ciao
Icone allegate
Barchino da pesca self made.. aiutooo!-foto1a.jpg   Barchino da pesca self made.. aiutooo!-foto2.jpg   Barchino da pesca self made.. aiutooo!-foto3.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 22:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
mamalox ho visto che gavbarr ti ha già risposto pero potresti metterti in contatto anche con l'autore di questa:
Barca Radiocomandata per pescare , tante problematiche che incontri e incontrerai lui le ha già risolte
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio propulsione barchino da pesca marco292 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 34 30 gennaio 10 03:09
Barchino pesca Hi-tech td_2200 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 19 aprile 09 18:01
motorizzare barchino a vela per la pesca satellitewolf Modellismo 4 24 marzo 09 23:44
vi presento il mio barchino da pesca luca il carpista Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 22 14 marzo 09 18:37
barchino r/c da pesca (prototipo!) risingstar Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 34 01 agosto 08 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002