Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 13, 20:42   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Dopo le foto il video


https://www.youtube.com/watch?v=AT1O...e_gdata_player

Ultima modifica di laser02 : 11 agosto 13 alle ore 20:47
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 23:58   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
ciao laser02, confermo é divertentissimo solo che se cé dell'aria diventa un pochino difficoltoso virare come hai constatato per questo consigliavo di aumentare un pochino i timoni, penso con 1 cm più larghi dovrebbe bastare; farò la prova e poi spero di riuscire a postare anche il video.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 06:31   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Ciao chicco,
il problema é prorio la supetficie che si trova controvento.
Ieri al laghetto il vento soffiava verso il punto da dove mettevamo i modelli in acqua, e le folate se arrivavano nel momento della virata ti facevano alzare il modello da un lato per non parlare di quando viravo a favore di coppia.
La superficie dei timoni basta e avanza, almeno sul mio modello.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 15:43   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaudioALPHA21
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 490
Immagini: 40
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ciao chicco,
il problema é prorio la supetficie che si trova controvento.
Ieri al laghetto il vento soffiava verso il punto da dove mettevamo i modelli in acqua, e le folate se arrivavano nel momento della virata ti facevano alzare il modello da un lato per non parlare di quando viravo a favore di coppia.
La superficie dei timoni basta e avanza, almeno sul mio modello.
Ciao Laser, ho visto il tuo video al laghetto Malaspina: complimenti !!
Vorrei però farti due osservazioni che derivano dalla mia analoga esperienza. Quando ho visto il disegno del (credo) progetto Olandese, ho notato che mentre in pianta sul ponte rispettava il rettangolo, nella parte flottante si restringeva a poppa.
Penso che questo non vada bene su uno scafo che, oltre a planare, spiattella sull'acqua per cui nella mia costruzione ho mantenuto la pianta rettangolare ed ho scaricato a poppa il volume con l'arrotondamento del ponte.
In effetti la differenza in virata, che noto nel tuo, è una leggera tendenza a "puntare" con la poppa, mentre il mio riesce a scivolare anche ad una velocità più elevata.
La seconda osservazione riguarda i timoni.
La superficie è forse troppo ridotta (la mia è (120x160) e, tale superficie, serve anche a stabilizzarlo quando va diritto; inoltre la parte mobile, se più generosa, aiuta molto le virate (questa volta in palude) da fermo ed alle basse velocità. Per smorzarne l'effetto ad elevata velocità (importantissimo altrimenti si ribalta) basta adottare molto esponenziale (40-60%).
Un ultimissima piccola annotazione: proverei a vedere cosa succede spostando un po' di peso a poppa (ma ovviamente dipende dai volumi immersi e quindi non so se sto dicendo una cosa che è peggiorativa).
Per spiegarmi meglio allego un video fatto al laghetto-cava di S Maria (te lo consiglio: vicino Assago)

IDROrepellente a S Maria 2013 - YouTube
ed ancora quello già pubblicato di Porto di Mare (Corvetto)

IDROrepellente 2013 test - YouTube

dove noterai più da vicino cosa intendo per spiattellare nella virata veloce.
Magari ci incontreremo al Malaspina,
Claudio

Ultima modifica di ClaudioALPHA21 : 12 agosto 13 alle ore 15:48
ClaudioALPHA21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 06:21   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Ciao Claudio,
in effetti qualche prova piú approfondita su bilanciamento e assetto la voglio fare.
Vorrei anche provare una lipo 3s con elica 6x4.
Diciamo che non vorrei avere in mano un missile ma qualcosa il piú vicino possibile ad un air boat reale.

Ho visto i tuoi filmati, complimenti per il modello davvero veloce e stabile.
Molto reale il secondo con acqua e erba come le Everglades.

Magari un weekend ci troveremo a Malaspina o dove vai tu di solito.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 23:27   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
per chi avesse problemi perla stampa in a4 dei vari progetti,basta seguire la guida del link sottostante,





Stampa un file PDF in formato poster | giubot



spunto preso dal gentilissimo laser02.
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 14:52   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Secondo voi con un outrunner da 11g e 2200kv con Esc da 12A Si riesce a fare qualcosa?
Pensavo a circa 30x15/20 in Depron da 6( ho finito quello da 3 )circa copiando le curve dei progetti più grandi
Le misure van bene o è piccolo/grande ?
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 12:28   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao andry, anch'io ho un 2200 Kv e va bene ma l'esc mi sembra piccolino, io di suo montavo un 30A poi avendolo bruciato ne ho ordinati due di cui uno sbagliando l'ho ordinato da 20 A ma vedo che tiene il motorello tenendo conto che i miei (cosa che ogni tanto passo il motore da uno all'altro sono all'incirca 30 x 20 cm come dimensioni; uno in polistirene espanso rinforzato con vetroresina mentre l'altro fatto in compensato da 4per le ordinate mentre per lo scafo in balsa da 1,5 anche se quest'ultimo ho constatato che pecca un pochino come timone.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 14:06   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao andry, anch'io ho un 2200 Kv e va bene ma l'esc mi sembra piccolino, io di suo montavo un 30A poi avendolo bruciato ne ho ordinati due di cui uno sbagliando l'ho ordinato da 20 A ma vedo che tiene il motorello tenendo conto che i miei (cosa che ogni tanto passo il motore da uno all'altro sono all'incirca 30 x 20 cm come dimensioni; uno in polistirene espanso rinforzato con vetroresina mentre l'altro fatto in compensato da 4per le ordinate mentre per lo scafo in balsa da 1,5 anche se quest'ultimo ho constatato che pecca un pochino come timone.
L' Esc è quello consigliato per il motore, lo scafo è 30x20 in Depron da 6 mi manca il timone e ora pesa 140 grammi non penso che l' Esc faticherà molto
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 21:21   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Work in progress
È ancora tutto timone e servo in primis




2 fiancate + 1 messa al centro
In quella centrale serve per curvare meglio il Depron da 6 del fondo( sarebbe molto meglio il 3 al max con uno strato di vtr esterno ) che si piega a fatica e per attaccarci il supporto motore e il timone ho messo il motore così perché spinge il supporto che fatto in questo modo non si piega

Ho fatto una prova veloce sul pavimento e sembra molto maneggevole si gira in quasi su se stesso, non ho provato ad accelerare tanto per ovvi motivi......
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da dove comincio? Decimale CNC e Stampanti 3D 24 22 marzo 13 22:37
Da dove comincio? imperatore82. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 giugno 11 18:20
Bell XP77....dove comincio !!!!!!! mac70 Categoria Rc-Combat 15 27 gennaio 08 20:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002