Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 14, 09:43   #591 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
-

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Senza potrebbero darti delle aggravanti perche' non hai avuto la diligenza di fare tutto il possibile per ottenere le abilitazioni che erano disponibili.
Quello che volevo dire è riassunto in questa frase.
Si parla comunque di incidenti gravi,penale e giudice,insomma casi per fortuna non frequenti,ma sempre possibili
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 11:57   #592 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non sarà sempre così semplice ottenere una regolamentazione dell'area. Qui da me è impossibile data la presenza contemporanea di un'area P che a detta di ENAC e del paragrafo che cita "devono essere rispettate le regole dell'aria" impedisce anche ai modelli di volare.
Posso far finta di non sapere che l'area P esiste... (non lo sanno o se ne sbattono anche i piloti full size) ma in presenza di quell'area P non mi daranno mai un area R.
Che poi quell'area P fosse motivata dalla presenza di un polo chimico che non esiste più all'ENAC glielo ho detto io. (soprattutto gli ho detto che il polo non esiste più)
Del resto ENAC è riuscita a togliere solo quest'anno l'area P alla Maddalena.
Da quanti anni gli americani non ci sono più ?

Totale: se voglio volare devo fare il pirata dell'aria, almeno fino a che non tolgono l'area P.
O più semplicemente spostarti in un'area dove non hai tutti questi problemi.

Non prendermi male anzi cerca di capire tutto il contrario ma il senso sarebbe: se per andare al lavoro (o in qualsiasi altro luogo) devo prendere un senso unico contro mano perchè mi consentirebbe di dimezzare il percorso di norma viene giustificato il comportamento 'pirata' perchè 'non vi è altra scelta'?

Ma ripeto, cerca di capire il mio discorso. Non ce l'ho con te o dire che stai sbagliando.
Tutt'altro.
Anzi sono io il primo a dire che non è così facile trovare altre aeree di volo e anzi, continuo a pensare che questo regolamento, così come è scritto fa più danno che utile
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 12:10   #593 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
O più semplicemente spostarti in un'area dove non hai tutti questi problemi.

Non prendermi male anzi cerca di capire tutto il contrario ma il senso sarebbe: se per andare al lavoro (o in qualsiasi altro luogo) devo prendere un senso unico contro mano perchè mi consentirebbe di dimezzare il percorso di norma viene giustificato il comportamento 'pirata' perchè 'non vi è altra scelta'?

Ma ripeto, cerca di capire il mio discorso. Non ce l'ho con te o dire che stai sbagliando.
Tutt'altro.
Anzi sono io il primo a dire che non è così facile trovare altre aeree di volo e anzi, continuo a pensare che questo regolamento, così come è scritto fa più danno che utile

Nel raggio di 60km tale area non c'è, fra aeroporti, aree di esercitazione militare, basi aeree Nato, porti strategici (che impongono aree P) ci possiamo attaccare al tram.... Sta di fatto che abbiamo un campo volo che non ha mai rotto le palle a nessuno, lontano dagli aeroporti e che sono solo venuto a sapere per sbaglio che teoricamente potrebbe avere problemi ad esistere a causa di una zona industriale che non esiste più. Inoltre sebbene possa capire le problematiche di sorfolo di una zona industriale con un aereo, difficilmente posso capire quelle del volo con un aeromodello che dal centro pista e con le limitazioni in essere non arriva neanche ad avvicinarsi alla ex zona industriale.

Dei campi qui in zona, (8 per la precisione) con questo regolamento non se ne salva uno. Alcuni di questi campi esistono ed operano da almeno 30 anni.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 21 febbraio 14 alle ore 12:16
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 12:43   #594 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.794
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Nel raggio di 60km tale area non c'è, fra aeroporti, aree di esercitazione militare, basi aeree Nato, porti strategici (che impongono aree P) ci possiamo attaccare al tram.... Sta di fatto che abbiamo un campo volo che non ha mai rotto le palle a nessuno, lontano dagli aeroporti e che sono solo venuto a sapere per sbaglio che teoricamente potrebbe avere problemi ad esistere a causa di una zona industriale che non esiste più. Inoltre sebbene possa capire le problematiche di sorfolo di una zona industriale con un aereo, difficilmente posso capire quelle del volo con un aeromodello che dal centro pista e con le limitazioni in essere non arriva neanche ad avvicinarsi alla ex zona industriale.

Dei campi qui in zona, (8 per la precisione) con questo regolamento non se ne salva uno. Alcuni di questi campi esistono ed operano da almeno 30 anni.
Mi spiace per la vostra situazione....
Questi 8 campi sono strettamente privati o sono federati a qualche ente..??perche' nel secondo caso questo ente potrebbe fare da intermediario con enac con un peso maggiore del singolo campo
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 12:56   #595 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
La discussione,ed il grande numero di utenti interessati alla stessa ,indipendentemente dal modo di vedere la cosa ,fanno capire che l'argomento viene giustamente preso in considerazione seriamente.
Preoccupante sarà il comportamento di quelli che non sanno ,o sapendo se ne fregano altamente .
Tornando all'attestato ,vi faccio notare che Aeromodellisti Italiani per poter volare sul suolo tedesco si sono sottoposti ad un esame di pilotaggio oltre ad un accurato controllo del modello con prove di carico effettuate da funzionari teutonici.
Il tutto risulta documentato da una nota rivista del settore e riguarda il calif in scala 1:2
Quindi un aliante non molto più piccolo di quelli che vediamo volare da noi.
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 13:06   #596 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
...
Tornando all'attestato ,vi faccio notare che Aeromodellisti Italiani per poter volare sul suolo tedesco si sono sottoposti ad un esame di pilotaggio oltre ad un accurato controllo del modello con prove di carico effettuate da funzionari teutonici.
Il tutto risulta documentato da una nota rivista del settore e riguarda il calif in scala 1:2
Quindi un aliante non molto più piccolo di quelli che vediamo volare da noi.

è noto che oltre certe dimensioni in Germania si richiedono prove strutturali e la prova di pilotaggio
e personalmente la ritengo una cosa sensata
in caso contrario, si potrebbe arrivare all'assurdo di costruire e far volare un 1:1 senza nessun tipo di controllo

però siamo un pò "lontani" dal discorso sull'attestato che stiamo facendo in questi giorni sul forum
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 13:11   #597 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Tornando all'attestato ,vi faccio notare che Aeromodellisti Italiani per poter volare sul suolo tedesco si sono sottoposti ad un esame di pilotaggio oltre ad un accurato controllo del modello con prove di carico effettuate da funzionari teutonici.
Bene, noi famo prima; gli Aromodellisti teutonici da noi non volano!
(a meno che non abbiano l'attestato AeCI, ma non ce l'hanno).

Mi chiedo, è legittima una limitazione del genere, visto che siamo in Europa?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 13:34   #598 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.574
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Bene, noi famo prima; gli Aromodellisti teutonici da noi non volano!
(a meno che non abbiano l'attestato AeCI, ma non ce l'hanno).

Mi chiedo, è legittima una limitazione del genere, visto che siamo in Europa?
Secondo me sarà il caso che i ns. rappresentanti ( intendo dire quelli che si qualificano come aeromodellisti ) lo facciano presente alla Direzione Generale Ae.C.d'I., se li obbligano ad avere l'attestato raddoppierà il numero di iscritti a questo ente che così potrà aspirare alla possibilità di perdere la qualifica di INUTILE.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 13:50   #599 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
La discussione,ed il grande numero di utenti interessati alla stessa ,indipendentemente dal modo di vedere la cosa ,fanno capire che l'argomento viene giustamente preso in considerazione seriamente.
Preoccupante sarà il comportamento di quelli che non sanno ,o sapendo se ne fregano altamente .
Tornando all'attestato ,vi faccio notare che Aeromodellisti Italiani per poter volare sul suolo tedesco si sono sottoposti ad un esame di pilotaggio oltre ad un accurato controllo del modello con prove di carico effettuate da funzionari teutonici.
Il tutto risulta documentato da una nota rivista del settore e riguarda il calif in scala 1:2
Quindi un aliante non molto più piccolo di quelli che vediamo volare da noi.
Stai parlando di un modello di 10m di apertura alare spinto da una turbina e dal peso considerevole (tra l'altro uno dei più bei modelli che abbia mai visto) ed effettivamente per volare in Germania (o era in Svizzera non ricordo) è stato testato il binomio modello pilota, cioè è stato verificato che il modello fosse in grado di volare in sicurezza e che il pilota fosse in grado di condurlo.

Questa la trovo una cosa molto sensata, ma non riesco a vedere cosa abbia a che fare con un generico attestato di abilitazione al pilotaggio.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 14:13   #600 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
-- CUT ---

Questa la trovo una cosa molto sensata, ma non riesco a vedere cosa abbia a che fare con un generico attestato di abilitazione al pilotaggio.

Ciao.
Te lo spiego io: a Roma si dice "attaccasse ar fumo d'aa pippa".
Sono sicuro che anche a Genova esiste un modo di dire analogo.

Ultima modifica di Kat Sitwoy : 21 febbraio 14 alle ore 14:18
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attestato di aeromodellista.... Antimo areafly 69 Modellismo società e istituzioni 277 28 dicembre 16 12:54
Attestato aeromodellista fdesign Aeromodellismo 23 20 dicembre 13 21:27
Attestato di pilotaggio Rho793 Aeromodellismo 20 17 ottobre 11 07:28
Attestato AeCI enrycorser Modellismo 4 21 settembre 11 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002