Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 14, 21:35   #571 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
ritornando in tema

fare un attestato non e' obbligatorio, e' una scelta
se si e' iscritti ad un campo volo la cosa piu' semplice e' richiedere la "regolamentazione" dell'area
questa ha un costo, non sappiamo quanto, ma orientativamente 350/400 euro
con un area regolamentata tutti i soci del gruppo e gli eventuali ospiti possono volare in quel luogo con limiti che saranno sicuramente molto piu' ampi rispetto ai 150Vert / 300orizz
questi limiti potranno variare da campo a campo in base alle caratteristiche dello stesso , cioe' sua posizione rispetto ad aeroporti, sentieri di discesa, luoghi abitati

se io sono iscritto ad un gruppo che ha 40 soci non ha senso che i 40 soci si iscrivano ad un qualche fantomatico aeroclub per ottenere l'attestato ...spendendo mediamente per questa operazione minimo 100 euro x 40 = 4000 euro
conviene per tutti tirar fuori 10 euro a testa e far "regolamentare" il campo
questo se i soci volano abitualmente presso quel campo od al limite vanno a volare in un altro campo a sua volta regolamentato
se poi 2-3 ...X soci volano anche in pendio, o in zone non regolamentate, e preferiscono avere un attestato per mettersi in regola a quel punto si organizzeranno per ottenerlo

penso che l'intento principale di Enac sia proprio questo ; fare in modo che i campi volo richiedano una regolamentazione dell'area in cui volano in modo che gli altri utilizzatori dello spazio aereo (cioe' gli aerei "veri") possano essere a conoscenza dell'esistenza delle aree ad uso modellistico

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 21:44   #572 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Non credo che qualcuno possa pensare che ci si arricchisca facendo i corsi.

Però Max non è vero che i vostri corsi sono gratuiti, lo sono solo per i vostri soci.
Se io volessi venire a fare il corso da voi, dovrei praticamente versarvi più di 70 € a fondo perduto (sono quelli per le strutture di un campo che non utilizzerò mai se non per un esame).

Questo è inequivocabilmente un vantaggio per chi organizza il club, anche se magari non ci guadagnano i singoli soci.

Detto questo come ho già scritto, potrei capire un corso teorico sui comportamenti da tenere sul campo e sulla sicurezza.

L'esame teorico e pratico sui modelli invece lo è senza senso visto che malgrado si svolga su un solo tipo di modello dà l'abilitazione a pilotarne qualunque altro di qualunque altro tipo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 21:50   #573 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
.....

L'esame teorico e pratico sui modelli invece lo è senza senso visto che malgrado si svolga su un solo tipo di modello dà l'abilitazione a pilotarne qualunque altro di qualunque altro tipo.

Ciao.

Ahoooo: guarda che c'e' gente che si compra il modello FPV armato di tutto punto e pretende di volare da subito direttamente in FPV, e non scherzo, ne ho visti almeno un paio chiedere info qui sul forum sul perche' non riusciva a volare .

Non sara' il caso di metterci un freno ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 21:50   #574 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Avete fatto affermazioni offensive e dovrei stare calmo? ma per favore...
Si può sapere dove hai letto 70€??
Io sono dirigente dell'AeC La Fenice - Rimini.
Il corso è GRATUITO!!!

Io lavoro perchè qualcuno lo deve fare e lo faccio volentieri ma non certo per motivi economici come avete paventato... io lo faccio per il bene del gruppo e dell'aeromodellismo. Vieni a trovarci e magari capirai di cosa sto parlando... sei il benvenuto.
Ps- Se modificassero la questione dell'obbligo di essere iscritto per ottenere l'attestato sarò lieto di farti l'esame gratuitamente... visto che alla fine sembra sia quello il problema più grande
Dovresti farlo solo per il piacere di farlo


Dire a enac che un regolamento così peggiora le cose? Vabbè che le regole sono fatte per tutelare chi le scrive, e non quelli sui quali ricadono, ma così si esagera.
I nostri rappresentanti (che manco so chi siano) avrebbero potuto spiegare che vincoli restrittivi e unici in europa faranno si che aumenti l'illegalità non diminuisca, invece mi sembra di capire che questo godono (come ricci!) se l'aeromodellismo scimotta la burocrazia del full size
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 21:57   #575 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ahoooo: guarda che c'e' gente che si compra il modello FPV armato di tutto punto e pretende di volare da subito direttamente in FPV, e non scherzo, ne ho visti almeno un paio chiedere info qui sul forum sul perche' non riusciva a volare .

Non sara' il caso di metterci un freno ?
E pensi che l'attestato possa servire a fermare questi?
Permettimi di dubitarne fortemente.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 22:02   #576 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
E pensi che l'attestato possa servire a fermare questi?
Permettimi di dubitarne fortemente.
Non serve per fermarli, serve per fargli capire che non hanno a che fare con dei giocattoli.

Se quando ho cominciato io ci fosse stato l'attestato avrei scelto se rinunciare o farmelo.

E nel famelo avrei capito che le cose non sono cosi' semplici come certi venditori di e-bay (e anche non) vogliono farti sembrare

Il fatto di renderlo obbligatorio oltre certi limiti e' un deterrente e un incentivo a prendere migliori informazioni.

Poi se uno e' pirla lo e' comunque, che abbia o no l'attestato (e francamente ho conosciuto piu' pirla nei campi volo che fuori)
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 22:11   #577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Non serve per fermarli, serve per fargli capire che non hanno a che fare con dei giocattoli.

Se quando ho cominciato io ci fosse stato l'attestato avrei scelto se rinunciare o farmelo.

E nel famelo avrei capito che le cose non sono cosi' semplici come certi venditori di e-bay (e anche non) vogliono farti sembrare

Il fatto di renderlo obbligatorio oltre certi limiti e' un deterrente e un incentivo a prendere migliori informazioni.

Poi se uno e' pirla lo e' comunque, che abbia o no l'attestato (e francamente ho conosciuto piu' pirla nei campi volo che fuori)
Intruduciamo un attestato per tutto, bicicletta, sci, slittino, giardinaggio, ricamo... però il luogo dove statisticamente avvengono più traumi cranici è il bagno, meglio far un attestato per andare a cagare, senza si può fare, ma con il casco
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 22:13   #578 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Intruduciamo un attestato per tutto, bicicletta, sci, slittino, giardinaggio, ricamo... però il luogo dove statisticamente avvengono più traumi cranici è il bagno, meglio far un attestato per andare a cagare, senza si può fare, ma con il casco
Appunto, tra poco ti chiederanno di farci la differenziata di quello che caghi, e ti preoccupi di un attestato di pilotaggio RC ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 22:14   #579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Non serve per fermarli, serve per fargli capire che non hanno a che fare con dei giocattoli.

Se quando ho cominciato io ci fosse stato l'attestato avrei scelto se rinunciare o farmelo.

E nel famelo avrei capito che le cose non sono cosi' semplici come certi venditori di e-bay (e anche non) vogliono farti sembrare

Il fatto di renderlo obbligatorio oltre certi limiti e' un deterrente e un incentivo a prendere migliori informazioni.

Poi se uno e' pirla lo e' comunque, che abbia o no l'attestato (e francamente ho conosciuto piu' pirla nei campi volo che fuori)
In quello che dici, l'esame pratico che senso ha?

Ti ricordo che ho affermato che posso capire un corso su comportamento e sicurezza.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 22:18   #580 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
ritornando in tema

fare un attestato non e' obbligatorio, e' una scelta
se si e' iscritti ad un campo volo la cosa piu' semplice e' richiedere la "regolamentazione" dell'area
questa ha un costo, non sappiamo quanto, ma orientativamente 350/400 euro
con un area regolamentata tutti i soci del gruppo e gli eventuali ospiti possono volare in quel luogo con limiti che saranno sicuramente molto piu' ampi rispetto ai 150Vert / 300orizz
questi limiti potranno variare da campo a campo in base alle caratteristiche dello stesso , cioe' sua posizione rispetto ad aeroporti, sentieri di discesa, luoghi abitati

se io sono iscritto ad un gruppo che ha 40 soci non ha senso che i 40 soci si iscrivano ad un qualche fantomatico aeroclub per ottenere l'attestato ...spendendo mediamente per questa operazione minimo 100 euro x 40 = 4000 euro
conviene per tutti tirar fuori 10 euro a testa e far "regolamentare" il campo
questo se i soci volano abitualmente presso quel campo od al limite vanno a volare in un altro campo a sua volta regolamentato
se poi 2-3 ...X soci volano anche in pendio, o in zone non regolamentate, e preferiscono avere un attestato per mettersi in regola a quel punto si organizzeranno per ottenerlo

penso che l'intento principale di Enac sia proprio questo ; fare in modo che i campi volo richiedano una regolamentazione dell'area in cui volano in modo che gli altri utilizzatori dello spazio aereo (cioe' gli aerei "veri") possano essere a conoscenza dell'esistenza delle aree ad uso modellistico

g.generali
Non sarà sempre così semplice ottenere una regolamentazione dell'area. Qui da me è impossibile data la presenza contemporanea di un'area P che a detta di ENAC e del paragrafo che cita "devono essere rispettate le regole dell'aria" impedisce anche ai modelli di volare.
Posso far finta di non sapere che l'area P esiste... (non lo sanno o se ne sbattono anche i piloti full size) ma in presenza di quell'area P non mi daranno mai un area R.
Che poi quell'area P fosse motivata dalla presenza di un polo chimico che non esiste più all'ENAC glielo ho detto io. (soprattutto gli ho detto che il polo non esiste più)
Del resto ENAC è riuscita a togliere solo quest'anno l'area P alla Maddalena.
Da quanti anni gli americani non ci sono più ?

Totale: se voglio volare devo fare il pirata dell'aria, almeno fino a che non tolgono l'area P.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attestato di aeromodellista.... Antimo areafly 69 Modellismo società e istituzioni 277 28 dicembre 16 12:54
Attestato aeromodellista fdesign Aeromodellismo 23 20 dicembre 13 21:27
Attestato di pilotaggio Rho793 Aeromodellismo 20 17 ottobre 11 07:28
Attestato AeCI enrycorser Modellismo 4 21 settembre 11 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002