Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 15, 18:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2015
Messaggi: 23
motore non funzionante Locomotiva a Vapore 80028 KLEINBAHN HO Austria

Buongiorno a tutti,
cerco aiuto.
Ho una vecchia Locomotiva a Vapore (elettrica) tipo 80028 della KLEINBAHN in HO (Austria) che non funziona.
L'ho smontata e ho trovato il rotore bloccato.
Ho smontato il rotore e ho pulito e lubrificato e ora esso gira, non libero come un motore tipo G, ma libero.
Ho rimontato il tutto pulendo i vari contatti.
La luce ora si accende ma il motore non da segno di vita.
Ho controllato e alle spazzole arriva tensione; le spazzole fanno contatto con il rotore.
Non riesco a capire.
Avete qualche consiglio da darmi?
Il motore è uno di quelli con la vite senza fine, non saprei descriverlo.
Se riesco (ma sono una capra) posto alcune foto.
Grazie a chi volesse darmi una mano.
Simone
Simone71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 15, 18:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Correttamente va verificato l'assorbimento del motore, ovvero la continuità elettrica (ci vuole un tester o simili per verificare la continuità elettrica del rotore). In modo molto poco ortodosso, si deve vedere se il rotore vibra o riscalda, o se la macchina assorbe corrente levando le luci. Essendo una trasmissione a vite senza fine, potrebbe esserci qualche ostacolo nella trasnissione (soprattutto se ad asse verticale). Mi insospettisce il fatto che il motore non è molto libero. Attenzione che le trasmissioni a vite senza fine sono irreversibili: non girare mai le ruote motrici con le mani nel tentativo di far girare il motore.
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 08:43   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
Francesco ha già detto quasi tutto. Prova a far girare il motore senza trasmisisone e vedere cosa fa. Come gira il rotore senza le spazzole? Dovrebbe girare bello libero senza scatti.
È anche importante con cosa è stato lubrificato.Sto facendo degli esperimenti con lubrificanti Dry fluid e devo dire che rispetto al normale olio sono mondi.
Importante è anche lo stato del rotore dove fanno contatto le spazzole.

Eventualmente smonti tutto, dai una bella pulita con WD40, lavi tutto con alcool (purtroppo WD40 alla lunga attacca la plastica) e poi lubrifica con pochissimo olio.
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 10:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2015
Messaggi: 23
Grazie dei consigli,
comunque, con il tester avevo già verificato la continuità delle bobine, il regolare voltaggio alle spazzole e pertanto elettricamente è tutto a posto.
Dalle reminiscenze scolastiche il motore dovrebbe girare.
L'ho pulito e lubrificato con grasso liquido siliconico che è ottimo e indicato.
ho verificato che le spazzole appoggino al rotore.
L'unica cosa che non ho fatto è stato staccare la vite senza fine in modo da poter estrarre il rotore dal portaspazzole; non so come si possa fare.
Allego foto.
Avete altri suggerimenti?
Grazie
Simone
Icone allegate
motore non funzionante Locomotiva a Vapore 80028 KLEINBAHN HO Austria-loco-vapore.jpg  
Simone71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 10:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Verificare pure il corretto allineamento del biellismo. Forse mi sbaglio, ma dalla foto mi sembra funzionante il biellismo. Lo dico solo per esperienza perché mi è capitato! Senza la connessione meccanica del motore e della vite senza fite calettata al motore, le ruote con le bielle devono farsi girare con facilità.
Ci risentiamo
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 11:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2015
Messaggi: 23
grazie Bayard,
purtroppo (o per fortuna ...) ho fatto pure quella prova.
Ho pure verificato che con la connessione meccanica del motore, ruotando a mano il rotore riesco a trasferire il moto alle ruote.
Perciò anche questo ....
L'unico dubbio che mi viene ora (ma ora sono in ufficio e pertanto non posso verificare) è che siano proprio i contatti tra spazzole e rotore a dare i problemi.
Ma per verificare e eventualmente pulire i contatti dovrei riuscire a togliere quella vite senza fine .... oppure c'è un altro modo?
Simone71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 12:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Quando ha tempo, se può, veda se riesce a migliorare il contatto spazzole-collettore. Magari provi a premere sulle apazzole (con delicatezza, perché è una procedura ... ci siamo capiti!)
Sconsiglio di rimuovere la vite senza fine!

Daniele, una domanda per Te. Questo caso mi sta "preoccupando" per il modellino (per fortuna o per sciagura non sono questi i problemi della vita, ma ... ).
Non c'è pericolo che l'avvolgimento del rotore sia parzialmente in corto? Se fosse così è un guaio!
Ci risentiamo
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 12:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Ho riflettuto e ho pensato a questa
strategia di analisi:
1 – rimuovere momentaneamente le luci e altri accessori elettrici dalla macchina, in modo che ad essere alimentato sia solo il motore;
2 – alimentare la macchina dalle ruote verificando con un tester o amperometro il suo assorbimento di corrente;
3 – se l’assorbimento di corrente è zero il contatto fra spazzole e collettore è assente (lei ha già verificato la continuità elettrica del rotore;
4 – se l’assorbimento di corrente c’è ma non è troppo elevato, qualcosa blocca il rotore (o forse i magneti sono fuori posto);
5 – se l’assorbimento di corrente c’è ma ed è troppo elevato, quasi un corto circuito, la vernice di isolamento del fili del rotore è rovinata, e questo è un guaio!
Credo proprio che non ci sia altro!
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 13:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non ho mai avuto una locomotiva per le mani ma dico la mia ugualmente.
Se la macchina ha le luci, e il motore è bloccato, le lampadine avranno una luce più debole del solito.
Se non è così, il motore non assorbe corrente quindi non gli arriva tensione.
Se hai la possibilità, togli il collegamento con la vite senza fine e dando corrente al motore vedi se gira.
Con l'amperometro controlla l'assorbimento che dovrebbe essere di 100-300 mA (motore libero).
Se il motore non gira e non assorbe corrente, spingi i carboni verso il rotore come ti hanno già suggerito.
Se non ci sono risultati continueremo con i suggerimenti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 13:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Catania
Messaggi: 717
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non ho mai avuto una locomotiva per le mani ma dico la mia ugualmente.
Se la macchina ha le luci, e il motore è bloccato, le lampadine avranno una luce più debole del solito.
Se non è così, il motore non assorbe corrente quindi non gli arriva tensione.
Se hai la possibilità, togli il collegamento con la vite senza fine e dando corrente al motore vedi se gira.
Con l'amperometro controlla l'assorbimento che dovrebbe essere di 100-300 mA (motore libero).
Se il motore non gira e non assorbe corrente, spingi i carboni verso il rotore come ti hanno già suggerito.
Se non ci sono risultati continueremo con i suggerimenti.

Naraj.
E' giusta l'osservazione! Ma mi sono capitati anche motori elettrici a basso assorbimento, confrontabile con quello delle lampade, a fronte di alimentatori molto potenti. Se fosse così, l'intensità certamente più bassa della luce, nel caso di rotore bloccato, potrebbe non essere notata. Solo per essere sicuri consiglio che ad essere alimentato sia solo il motore!
Purtroppo neanche io conosco la macchina.
E come si dice, mettiamo la nostra esperienza!!!
Ci risentiamo
Francesco
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio su Locomotiva a vapore DB 10 digital sound savoiamarchetti Ferromodellismo 6 08 luglio 13 00:14
Motore a vapore??? rhaven Motoscafi con Motore Elettrico 16 15 settembre 11 15:46
Qual'è la migliore locomotiva a Vapore in scala H0? Treno a Vapore Ferromodellismo 2 25 febbraio 11 09:09
Locomotiva a vapore da manovra pesante mostrojoe Ferromodellismo 10 28 aprile 09 17:54
motore a vapore canesco Motoscafi con Motore Elettrico 2 11 gennaio 08 01:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002