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Vecchio 06 febbraio 14, 11:01   #1 (permalink)  Top
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Realiazzazione elettrica

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Maurizio sono di Roma e sono un "novello" appassionato di ferromodellismo. Ho iniziato a cimentarmi da pochissimo tempo e l'unica esperienza per il momento è stata la realizzazione di un Plastico Natalizio, dove la classica Natività ha trovato posto in un deposito locomotive (auto costruito) e il paesaggio è stato deliziato da un tracciato ferroviario con locomotiva a vapore e treno diesel. Il risultato è stato piacevole e realizzazione Natalizia ha vinto il primo premio nella categoria Presepe Originale nella manifestazione il più bel Presepe della Parrocchia dove risiedo. Nulla di particolare, però dopo tanti anni di Presepi più o meno elaborati è stato gratificante ottenere questo riconoscimento.



Giunto il momento di costruire il Plastico vero e proprio ho pensato di realizzare un tracciato modificando un progetto trovato su internet e tramite SCARM ho ottenuto questa configurazione. E' solo una prima "bozza" che sicuramente andrà modificata per agevolare la costruzione (il disegno attuale richiede uno spazio di 390 X 220 cm).



Il plastico che dovrebbe uscire fuori dovrebbe somigliare a questo:



Anche in questo caso ci sono state delle modifiche iniziali per poter inserire altri binari per tronchini, cercando anche di utilizzare i molti binari che possiedo.
A questo punto sorgono i dubbi.
Vorrei far circolare almeno 3 treni contemporaneamente gestiti da un sistema analogico (REED e RELE' BISTABILI). L'idea è quella di lasciare girare un treno Alta Velocità nel percorso più esterno con fermate nei Binari 2 o 3 e lasciare i rimanenti binari ai treni "lenti" che utilizzerebbero l'elicoidale di sinistra per raggiungere la parte alta del tracciato dove dovrebbe trovare spazio la piccola stazione di montagna.
Per poter differenziare la circolazione nel progetto, quante alimentazioni occorrono?
Dove vanno collocate e dove vanno eseguiti i sezionamenti?
Dove dovranno essere montati i REED?
Grazie fin da ora e buona giornata tutti!
maumas67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 21:13   #2 (permalink)  Top
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Una mia perplessità: dove vuoi far circolare un solo treno hai due binari dove poterlo ricoverare, dove ne vuoi far circolare due hai un binario solo....
Tieni conto che in analogico far circolare contemporaneamentre due convogli sul medesimo tracciato è molto problematico. difficilmente i due treni hanno la stessa velocità e fare in modo che sia così non è per nulla semplice. In pratica dovresti mettere un convoglio a ricovero mentre il secondo circola.
Esattamente, cosa vorresti fare con i reed e i relè bistabili?
__________________
Daniele Walser
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Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
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Vecchio 06 febbraio 14, 23:47   #3 (permalink)  Top
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Grazie gentilissimo Daniele. Quello che hai detto è vero. Nel realizzare il tracciato con SCARM ho inserito, rispetto al disegno, un binario tronco al posto di quello che sul disegno a colori ho chiamato Binario 3, purtroppo in questo modo nella stazione ho un binario in meno. Penso che si potrebbe risolvere il problema togliendo il tronchino e collegando codesto binario alla linea superiore tramite un deviatoio. Nel tracciato che ho preso ad esempio tratto da questo sito web: www.csnetwork.it: Plastico Easy con struttura paesaggio ho visto 2 treni che viaggiano contemporaneamte, ma non so se la gestione è attuata in digitale.
Su questa struttura non è possibile con opportune modifiche far circolare 2 treni con la gestione in analogico?
Inoltre vorrei che la circolazione venisse gestita dal sistema di blocco utilizzando i REED e i RELE'. Ho visto dei tracciati che utilizzando questi componenti permettono l'apertura dei segnali e l'alimentazione dei binari solo quando il contatto REED ha eccitato il relativo RELE'.
Lo scopo sarebbe quello di far circolare 2 treni contemporaneamente e magari tenere un terzo materiale fermo su un binario di stazione o su un tronchino, mentre gli altri stanno circolando.
Per questo pensavo di montare i REED in uscita dai binari di stazione, prima o dopo i deviatoi, in modo da proteggere la linea in uscita con un segnale controllato adl Relè. Il dubbio principale era e rimane proprio questo, dove vanno inseriti i sensori e dove vanno applicate le alimentazioni?
Grazie ancora e buona serata.
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Vecchio 07 febbraio 14, 09:50   #4 (permalink)  Top
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Nulla è impossibile, dipende da quanto si è disposti a investire.
Per far girare due treni in analogico sullo stesso pezzo di tracciato, devono avere entrambi la stessa velocità e quindi vanno modificati in tale senso (difficilmente due locomotive diverse hanno la stessa velocità alla stessa tensione di alimentazione). Qui il digitale è molto più semplice da gestire.
La gestione dei segmenti con relè bistabili si può fare (e si faceva) ma devi comunque implementarlo come circuito logico. Non ti basteranno qualche reed e qualche relè per gestire il tutto. Anche qui il digitale può semplificare molto la vita.
Per farlo in modo semplice e analogico, farei circolare un solo treno alla volta per sezione (esternamente uno e internamente un secondo) mentre il terzo treno è fermo e parte quando il primo all'interno si ferma nel ricovero. Non dimenticarti che oltre ai segnali devi comandare anche i deviatoi.
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Daniele Walser
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Vecchio 07 febbraio 14, 16:08   #5 (permalink)  Top
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Grazie ancora Daniele. La tua proposta penso che sia la più giusta e in linea con il mio pensiero. All'inizio ho parlato di tre treni contemporaneamente ma onestamente mi sono po' allargato.
In ogni caso non ho mai pensato a far camminare 2 treni sullo stesso pezzo di tracciato. Anche se non avevo preso in considerazione la velocità differente, avevo bocciato questa ipotesi perché occorrerebbe creare delle sezioni di blocco per distanziare i treni in linea. Troppo complicato!
Praticamente vorrei lasciare la sezione più esterna (nel disegno colorata in blu e celeste) per la percorrenza dei treni alta velocità tipo ETR 485 e nel tracciato interno (rosso, arancione e giallo) la percorrenza a tutti gli altri treni in grado di girare all'interno dell'elicoidale (devo decidere ancora la grandezza degli anelli e temo ostacoli per materiali troppo lunghi tipo ALN 668).
Avevo anche pensato di parcheggiare un terzo treno nel deposito o nei tronchini mentre gli altri tracciati risultano impegnati dai rotabili.
Quindi se si potessero avere 2 treni che circolano contemporaneamente su 2 linee separate e un terzo che rimane fermo su un binario di precedenza, sarebbe già un gran bel risultato!
Per i segnali e per gli scambi tutto Ok, ma per i sezionamenti e il posizionamento dei REED come dovrò procedere?
Servono 2 alimentazioni separate per le 2 linee?
Grazie mille.
Saluti Maurizio

Ultima modifica di maumas67 : 07 febbraio 14 alle ore 16:13
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