Buongiorno a tutti. Mi chiamo Maurizio sono di Roma e sono un "novello" appassionato di ferromodellismo. Ho iniziato a cimentarmi da pochissimo tempo e l'unica esperienza per il momento è stata la realizzazione di un Plastico Natalizio, dove la classica Natività ha trovato posto in un deposito locomotive (auto costruito) e il paesaggio è stato deliziato da un tracciato ferroviario con locomotiva a vapore e treno diesel. Il risultato è stato piacevole e realizzazione Natalizia ha vinto il primo premio nella categoria Presepe Originale nella manifestazione il più bel Presepe della Parrocchia dove risiedo. Nulla di particolare, però dopo tanti anni di Presepi più o meno elaborati è stato gratificante ottenere questo riconoscimento.
Giunto il momento di costruire il Plastico vero e proprio ho pensato di realizzare un tracciato modificando un progetto trovato su internet e tramite SCARM ho ottenuto questa configurazione. E' solo una prima "bozza" che sicuramente andrà modificata per agevolare la costruzione (il disegno attuale richiede uno spazio di 390 X 220 cm).
Il plastico che dovrebbe uscire fuori dovrebbe somigliare a questo:
Anche in questo caso ci sono state delle modifiche iniziali per poter inserire altri binari per tronchini, cercando anche di utilizzare i molti binari che possiedo.
A questo punto sorgono i dubbi.
Vorrei far circolare almeno 3 treni contemporaneamente gestiti da un sistema analogico (REED e RELE' BISTABILI). L'idea è quella di lasciare girare un treno Alta Velocità nel percorso più esterno con fermate nei Binari 2 o 3 e lasciare i rimanenti binari ai treni "lenti" che utilizzerebbero l'elicoidale di sinistra per raggiungere la parte alta del tracciato dove dovrebbe trovare spazio la piccola stazione di montagna.
Per poter differenziare la circolazione nel progetto, quante alimentazioni occorrono?
Dove vanno collocate e dove vanno eseguiti i sezionamenti?
Dove dovranno essere montati i REED?
Grazie fin da ora e buona giornata tutti!