Grazie ancora Daniele. La tua proposta penso che sia la più giusta e in linea con il mio pensiero. All'inizio ho parlato di tre treni contemporaneamente ma onestamente mi sono po' allargato.
In ogni caso non ho mai pensato a far camminare 2 treni sullo stesso pezzo di tracciato. Anche se non avevo preso in considerazione la velocità differente, avevo bocciato questa ipotesi perché occorrerebbe creare delle sezioni di blocco per distanziare i treni in linea. Troppo complicato!

Praticamente vorrei lasciare la sezione più esterna (nel disegno colorata in blu e celeste) per la percorrenza dei treni alta velocità tipo ETR 485 e nel tracciato interno (rosso, arancione e giallo) la percorrenza a tutti gli altri treni in grado di girare all'interno dell'elicoidale (devo decidere ancora la grandezza degli anelli e temo ostacoli per materiali troppo lunghi tipo ALN 668).
Avevo anche pensato di parcheggiare un terzo treno nel deposito o nei tronchini mentre gli altri tracciati risultano impegnati dai rotabili.
Quindi se si potessero avere 2 treni che circolano contemporaneamente su 2 linee separate e un terzo che rimane fermo su un binario di precedenza, sarebbe già un gran bel risultato!
Per i segnali e per gli scambi tutto Ok, ma per i sezionamenti e il posizionamento dei REED come dovrò procedere?
Servono 2 alimentazioni separate per le 2 linee?
Grazie mille.
Saluti Maurizio