Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 15, 14:44   #4841 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Aggiungo:, hai forse cambiato qualcosa nella tua radio che possa aver spostato il valore dello zero del gas ?
Trim ?
Subtrim ?
Dual Rate ?
Expo ?
Curva gas ?
Curva dell'Hold ?
Percentuale d'intervento del throttle cut ?
A video, il wizard del Brain continua a farti vedere -100 / +100 per il canale del GAS o è variato qualcosa ?

Ultima modifica di m.rik : 19 marzo 15 alle ore 14:48
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 15, 15:57   #4842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
figurati :-)

se sai l'inglese, qui spiegano come usare tutti i 3 banchi con la dx6i
(appena HF torna online)

http://www.helifreak.com/index.html?t=521663
chiedo scusa ... il link corretto e' questo:
http://www.helifreak.com/showthread.php?t=521663
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 15, 16:46   #4843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
chiedo scusa ... il link corretto e' questo:
http://www.helifreak.com/showthread.php?t=521663
Lo devo verificare ma con la mia T7C ho 7 canali e uno switch a 3 posizioni.

Grazie mille
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 15, 17:00   #4844 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
Lo devo verificare ma con la mia T7C ho 7 canali e uno switch a 3 posizioni.

Grazie mille
anche se la guida e' riferita alla dx6i spektrum
credo che la teoria del mix possa adattarsi anche alla 7c

per esempio:
switch D per banco 1 e banco 2, switch a molla G (quello del trainer)
mixato per saltare al banco 3 (comodo per dare solo un "colpetto" di autolevel)

ho avuto la 7c fino a un anno fa, purtroppo mi son gia' dimenticato tutto
e quindi non sono sicuro che lo switch G sia utilizzabile per i mix
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 15, 18:02   #4845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
So due cose:
Il Brain ha un sistema di fail safe che spegne il motore in caso di perdita di segnale e mantiene il comando ai servi tenendoli nella loro ultima posizione.
Se il segnale torna, torna immediatamente tutto a funzionare.
(puoi provarlo a banco dopo aver disingaggiato il pignone spegnendo e riaccendendo la radio).

Se in fase d'inizializzazione, dopo aver collegato la batteria gli ESC non leggono lo zero del gas, non partono.
Hanno ormai tutti una funzione di sicurezza che ne impedisce la partenza (fatta per proteggere il novizio o il distratto che accende la radio con lo stick del gas non a zero impedendo in questo modo che le pale o le eliche inizino involontariamente a girare).

Da quando uso satelliti DSMX originali Spektrum non mi è mai capitato di doverli ribindare. Mi era invece capitato con i vecchi DSM2 (da quanto ho letto sembra che Spektrum abbia "dismesso" la produzione dei DSM2 ma prima che vengano smaltite le loro scorte e quelle di tutti i negozi in giro per il mondo penso ci vorrà un po' di tempo).

Da quanto dici sembra proprio che i tuoi satelliti erano decisamente "messi male".
Sono DSM2 o DSMX ?
Sono Spektrum, JR o cloni ?
ho diversi tipi di satellite, DSMX e DSM2, originali e cloni... adesso vedo quale modello fa cosa (uno, ribindato, si è messo a fare il bravo, un altro no, ma non so a memoria che satelliti abbia su...)
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 15, 18:04   #4846 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Aggiungo:, hai forse cambiato qualcosa nella tua radio che possa aver spostato il valore dello zero del gas ?
Trim ?
Subtrim ?
Dual Rate ?
Expo ?
Curva gas ?
Curva dell'Hold ?
Percentuale d'intervento del throttle cut ?
A video, il wizard del Brain continua a farti vedere -100 / +100 per il canale del GAS o è variato qualcosa ?
nn ho cambiato nulla sulla radio, a parte l'aggiornamento del SW. sull'ultimo punto, ho verificato sul primo modello con attenzione (e non è cambiato nulla), sugli altri ho tirato un pò via, adesso ricontrollo per bene.
grazie

mi viene sempre più il sospetto che i colpevoli siano i satelliti DSM2, magari cloni....
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 15, 20:01   #4847 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.658
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
ho diversi tipi di satellite, DSMX e DSM2, originali e cloni... adesso vedo quale modello fa cosa (uno, ribindato, si è messo a fare il bravo, un altro no, ma non so a memoria che satelliti abbia su...)
Ok, magari sai già tutto ma nel dubbio ti ricordo che:
I nuovi satelliti DSMX sono "retrocompatibili" e possono funzionare anche col vecchio protocollo DSM2 settando la trasmittente in modalità di trasmissione DSM2, in questo caso, anche se i satelliti sono DSMX, il protocollo da settare nel Brain deve essere il protocollo DSM2 settato nella trasmittente (è la trasmittente che determina il protocollo di trasmissione). Sono in molti a fare quest'errore impostando nel Brain come protocollo il DSMX visto che i satelliti sono DSMX ed avere problemi perché non pensano a come è impostata la trasmittente (che é quello che conta).
Mentre i vecchi satelliti DSM2 non funzionano se nella trasmittente è settato il nuovo protocollo DSMX.
Si può usare un satellite DSMX assieme ad un satellite DSM2 settando la trasmittente in modalità DSM2. Se invece si settasse la trasmittente in modalità DSMX, andrebbe solo il satellite DSMX e non il satellite DSM2 (se il satellite DSM2 fosse stato bindato con quel modello della trasmittente, avrebbe la luce di bind accesa fissa ma con la trasmittente impostata in DSMX non funzionerebbe con quel protocollo).

E' comunque sempre meglio non "mischiare" tipi (DSMX con DSM2) o marche diverse (Spektrum con cloni) sullo stesso modello.
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
nn ho cambiato nulla sulla radio, a parte l'aggiornamento del SW.
Bhe, allora in questo caso hai fatto benissimo a ribindare perché se hai cambiato il Firmware della trasmittente ed hai riscontrato problemi di binding dei satelliti al 99% è dovuto al cambio di firmware della TX. Magari Spektrum ha cambiato qualcosa nel firmware per difendersi dai cloni Cinesi ed ora col nuovo firmware i cloni vanno male. Oppure visto che Spektrum ha deciso di abbandonare il sistema DSM2, hanno fatto qualcosa per costringere i clienti a migrare sul sistema DSMX. Oppure hanno risolto il baco software che c'era nelle DX8 ma anche nelle DX9 dove se un canale aveva attivo il reverse, l'ATV del minimo si doveva fare con lo stick al massimo e viceversa. Se hanno risolto questo baco del firmware, magari il valore minimo dell'ATV del gas è ora ottenuto con l'ATV che prima era del massimo e viceversa e questo può aver variato la tua escursione del minimo che non arriva più a zero impendendo all'ESC di ingaggiare e partire.

Ultima modifica di m.rik : 19 marzo 15 alle ore 20:07
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 15, 22:58   #4848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ok, magari sai già tutto ma nel dubbio ti ricordo che:

I nuovi satelliti DSMX sono "retrocompatibili" e possono funzionare anche col vecchio protocollo DSM2 settando la trasmittente in modalità di trasmissione DSM2, in questo caso, anche se i satelliti sono DSMX, il protocollo da settare nel Brain deve essere il protocollo DSM2 settato nella trasmittente (è la trasmittente che determina il protocollo di trasmissione). Sono in molti a fare quest'errore impostando nel Brain come protocollo il DSMX visto che i satelliti sono DSMX ed avere problemi perché non pensano a come è impostata la trasmittente (che é quello che conta).

Mentre i vecchi satelliti DSM2 non funzionano se nella trasmittente è settato il nuovo protocollo DSMX.

Si può usare un satellite DSMX assieme ad un satellite DSM2 settando la trasmittente in modalità DSM2. Se invece si settasse la trasmittente in modalità DSMX, andrebbe solo il satellite DSMX e non il satellite DSM2 (se il satellite DSM2 fosse stato bindato con quel modello della trasmittente, avrebbe la luce di bind accesa fissa ma con la trasmittente impostata in DSMX non funzionerebbe con quel protocollo).



E' comunque sempre meglio non "mischiare" tipi (DSMX con DSM2) o marche diverse (Spektrum con cloni) sullo stesso modello.

Bhe, allora in questo caso hai fatto benissimo a ribindare perché se hai cambiato il Firmware della trasmittente ed hai riscontrato problemi di binding dei satelliti al 99% è dovuto al cambio di firmware della TX. Magari Spektrum ha cambiato qualcosa nel firmware per difendersi dai cloni Cinesi ed ora col nuovo firmware i cloni vanno male. Oppure visto che Spektrum ha deciso di abbandonare il sistema DSM2, hanno fatto qualcosa per costringere i clienti a migrare sul sistema DSMX. Oppure hanno risolto il baco software che c'era nelle DX8 ma anche nelle DX9 dove se un canale aveva attivo il reverse, l'ATV del minimo si doveva fare con lo stick al massimo e viceversa. Se hanno risolto questo baco del firmware, magari il valore minimo dell'ATV del gas è ora ottenuto con l'ATV che prima era del massimo e viceversa e questo può aver variato la tua escursione del minimo che non arriva più a zero impendendo all'ESC di ingaggiare e partire.

Ho trovato qualcosa, ma nn capisco...
Due heli, entrambi con dms2 originali, uno dopo rebinding ha eliminato il problema, l altro no. Perô impostando su quest ultimo il bailout, funziona....

Boh??


Bladebuster
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 15, 13:32   #4849 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Problema Brain Nuovo

Ho un brain nuovo che collegato con li crius, il software del tablet, riconosce il crius e si attiva il software ma qualsiasi movimento della radio non viene visto dal software o dal brain. Provato il brain via pc (tenete presente che un altro xbar viene tranquillamente riconosciuto) e a parte installare l hardware (smbra che venga installato) il software proprio non lo vede.
Che debbo fare? mai usato, lo rimando indietro subito? (i servi tramite brain proprio non si muovono ma diretttamente sulla ricevente si)
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 15, 16:51   #4850 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macco bum
 
Data registr.: 05-01-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 633
Hai selezionato il tipo di ricevente giusta ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
macco bum non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002