Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 13, 18:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2012
Residenza: Como
Messaggi: 91
In cerca del primo elicottero.

Ciao a tutti ragazzi,

vorrei provare a sperimentarmi con un elicottero. Sarebbe il mio primo, a parte un giocattolo di 15 cm. La mia vasta esperienza di modellismo è limitata alle auto. Che cosa mi consigliate per iniziare ad imparare?

Grazie

f
francescoValendino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 19:04   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Benvenuto,
ti consiglio questo:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html

cosi ti fai un idea di classi, dimensioni, tipologie e anche cosa sarebbe meglio o peggio per un principiante.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 19:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2012
Residenza: Como
Messaggi: 91
Grazie.

Sì, l'ho letto. Ma pare un trattato di ingegneria. Cercavo un consiglio concreto per un buon acquisto. Qualcosa semplice da far funzionare, completo, ad un prezzo accessibile.
francescoValendino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 19:25   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da francescoValendino Visualizza messaggio
...Qualcosa semplice da far funzionare, completo, ad un prezzo accessibile...
Magari esistesse!!

Se vuoi qualcosa di facile da pilotare, completo e ad un prezzo accessibile (di che cifra stiamo parlando?)devi rimanere nell'ambito dei giocattolini coassiali (3 o 4 canali).

Se invece vuoi imparare a pilotare gli elicotteri a passo variabile (quelli "veri" tipo il 450 o il 500 per intenderci) devi comprendere che sono difficili da pilotare (ci vuole tempo per imparare), non sono completi (bisogna acquistare radio, caricabatteria, batterie e altro) e sono relativamente costosi.

Quindi la risposta alla tua richiesta potrebbe essere che non esiste ciò che stai cercando.

Ps: anche se ti sembra ingegneria la guida tratta argomenti che, se deciderai di avere quest'hobby, dovrai imparare tuo malgrado.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 19:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2012
Residenza: Como
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Magari esistesse!!

Se vuoi qualcosa di facile da pilotare, completo e ad un prezzo accessibile (di che cifra stiamo parlando?)devi rimanere nell'ambito dei giocattolini coassiali (3 o 4 canali).

Se invece vuoi imparare a pilotare gli elicotteri a passo variabile (quelli "veri" tipo il 450 o il 500 per intenderci) devi comprendere che sono difficili da pilotare (ci vuole tempo per imparare), non sono completi (bisogna acquistare radio, caricabatteria, batterie e altro) e sono relativamente costosi.

Quindi la risposta alla tua richiesta potrebbe essere che non esiste ciò che stai cercando.

Ps: anche se ti sembra ingegneria la guida tratta argomenti che, se deciderai di avere quest'hobby, dovrai imparare tuo malgrado.

Hai perfettamente ragione in tutto ciò che dici. E' che non mi rende conto di cosa sia il mondo dei velivoli perché io ho sempre fatto modellismo con le macchine e anche la più grande schifezza RTR comunque funziona secondo lo stesso principio di quelle da competizione. So che la sola eletrronica di un eli serio può costare 2 / 3 K (correggimi se sbaglio) ma pensavo che come prima esperienza, per prendere la mano, fosse necessario usare un "giocattolone". Ho visto dei Walkera sui 300 euro...
francescoValendino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 19:43   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da francescoValendino Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione in tutto ciò che dici. E' che non mi rende conto di cosa sia il mondo dei velivoli perché io ho sempre fatto modellismo con le macchine e anche la più grande schifezza RTR comunque funziona secondo lo stesso principio di quelle da competizione. So che la sola eletrronica di un eli serio può costare 2 / 3 K (correggimi se sbaglio) ma pensavo che come prima esperienza, per prendere la mano, fosse necessario usare un "giocattolone". Ho visto dei Walkera sui 300 euro...
Se vuoi iniziare seriamente devi acquistare una radio 6 canali con programma elicottero, decidere che classe di elicottero prendere (450 o 500 almeno), un simulatore di volo e frequentare altri elimodellisti.

Anzi direi che prima di prendere qualsiasi decisione cosa dovresti cercare vicino a te campi frequentati da elicotteristi e chiedere di persona cosa sarebbe meglio per te.

Se decidi di acquistare un RTF (ready to fly) tipo walkera sappi che molto probabilmente saranno soldi letteralmente BUTTATI.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 19:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2012
Residenza: Como
Messaggi: 91
Ho capito tutto. Era proprio quello che volevo sapere... quindi la decisione di volare "sul serio" si prende da subito. Che i RTF fossero, nel lungo periodo, soldi buttati lo sapevo benissimo, ma ero convinto che costituissero una sorta di apprendistato. Quindi cerco una pista di volo e vedo di persona. Grazie !

f
francescoValendino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 22:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Onestamente non ho capito perchè gli RTF sarebbero soldi buttati
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 00:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Io al posto tuo prenderei un eli che di cm ne misura 20 ma che non è un giocattolo, il Blade mSRx rtf. Con un centinaio di euri ti divertirai a dismisura. E lo potrai maltrattare quanto vorrai e riparare con pochi spiccioli.
Se poi il demone del volo ad ala rotante ti prenderà allora ti potrai fare un 450 vero con una radio altrettanto vera (600-700 Euro tutto) se avrai grandi spazi per esercitarti oppure uno più piccolo (al limite anche il Blade mcpx che non vola proprio in salotto, ma quasi).
Se poi vogliamo terrorizzare il principiante dicendogli che se non può permettersi un 700 flybarless con radio blasonata ed elettronica di prima scelta non vale la pena... facciamolo pure ma non è la verità.
Almeno questa è la mia diretta esperienza (basta guardare la lista dei miei eli nella firma).



Inviato dal mio ME301T con Tapatalk 4
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 10:04   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Capro Visualizza messaggio
Onestamente non ho capito perchè gli RTF sarebbero soldi buttati
Gli rtf non sono soldi buttati "in generale", ma relativamente alla richiesta dell'utente lo potrebbero essere.

Tu ne hai comprato uno e ne sei soddisfatto perchè, sebbene ti giudichi un principiante, non lo sei del tutto. Frequenti da un pò di tempo il forum, ti sarai documentato ed avrai sperimentato le prime difficoltà con qualche elicotterino.

Immagina di dare in mano un walkera come quello tuo ad un totale inesperto (che non conosce neanche un temine o un concetto elimodellistico) senza nessun tipo di supporto.

Quanto credi ci metterà a distruggere il modello (e magari farsi male) nel caso avesse fretta di provarlo senza adeguata preparazione? E la colpa sarebbe del fatto che non è settato correttamente unitamente alla totale incapacità di pilotarlo.

Quindi io consiglio di non lasciarsi abbagliare dall'economicità di tali soluzioni rtf che in breve possono risultare scelte errate.

Meglio acquistare una radio entry level, un simulatore, un modello con il quale imparare e frequentare altri elimodellisti.

Nella peggiore delle ipotesi (neanche troppo remota) che il nuovo hobby risulti ostico si può sempre rivendere il materiale acquistato, un rtf malconcio non ha mercato.

Qui si cerca di dare buoni consigli, non si fanno crociate contro i prodotti rtf piuttosto che altri.

__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Neofita in cerca del suo primo elicottero dRCpassion Elimodellismo Motore Elettrico 4 18 aprile 11 17:31
Neofita in cerca del suo primo elicottero dRCpassion Elimodellismo Motore Elettrico 3 18 aprile 11 15:49
Consiglio per l'acquisto del mio primo elicottero Treno a Vapore Elimodellismo Principianti 19 01 marzo 11 17:02
informazioni del mio primo elicottero gabry96 Elimodellismo Principianti 30 13 dicembre 10 17:14
salve, sono un principiantissimo in cerca del suo primo modello... Eindhar Elimodellismo Principianti 10 30 gennaio 08 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002