Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 13, 18:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dan6
 
Data registr.: 22-02-2005
Residenza: Ticino (Svizzera)
Messaggi: 80
Coda instabile trex-550E

Ciao, il mio Trex-550e 3gx era perfetto, completamente stabile (per lo meno x le condizioni di un principiante). Dopo un crash duro però l'ho ricostruito e regolato e tutto sommato non va male a parte che quando in hoovering dò gas secco per alzarlo la coda si sposta di scatto a destra. Oggi poi l'ho fatto volare con vento forte e la coda era parecchio instabile.
Ho giá provato ad alzare ed abbassare il rate del gyro ma non cambia niente. C'è qualcosa sul 3gx che posso regolare?

Grazie!!
Dan6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 22:45   #2 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Dan6 Visualizza messaggio
Ciao, il mio Trex-550e 3gx era perfetto, completamente stabile (per lo meno x le condizioni di un principiante). Dopo un crash duro però l'ho ricostruito e regolato e tutto sommato non va male a parte che quando in hoovering dò gas secco per alzarlo la coda si sposta di scatto a destra. Oggi poi l'ho fatto volare con vento forte e la coda era parecchio instabile.
Ho giá provato ad alzare ed abbassare il rate del gyro ma non cambia niente. C'è qualcosa sul 3gx che posso regolare?

Grazie!!
guarda sul fatto che la coda sia instabile ,detta cosi' non saprei aiutarti,bisognerebbe vederlo di persona o spiegare nello specifico.per quanto riguarda la coda che ti scappa verso dx,vuol dire che non riesce a compensare bene il rotore principale,quindi dato per scontato che hai un servo veloce,io ricontrollerei i limiti della coda,e che non abbia impuntamenti,io il 3gx non lo conosco benissimo,pero' mi pare che anche lui nel set up via pc,ha la possibilita' di regolare la pre compensazione del passo(se mai chiedi nel tread del 3gx) ,prova ad aumentare quel valore.

ps: il buon lavoro della coda dipende anche da un buon numero di giri rapportato ad un giusto numero di gradi di passo.
  Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 17:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxvulcanxx
 
Data registr.: 28-06-2012
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 439
lo scatto a destra della coda quando dai gas è sicuramente dato dal fatto che il rotore di coda non riesce a compensare la coppia del motore, puoi migliorare il comportamento aumentando i giri del motore e la sensibilità del 3GX dal pc (c'è l'apposita funzione)! ricontrolla anche tutta la procedura per il setup della coda...
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 18:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
avevo anche io il tuo stesso problema modifica la curva del throttle cerca di mettere una curva più graduale possibile non mettere numeri troppo distanti tra loro se c'è troppa differenza di coppia del motore l'elicottero tende a girare su sè stesso.
Se lo fa ancora minimamente dai un occhiata anche al passo, stessa cosa non fare in modo che al punto uno ti trovi a -2° e nel punto due vai di scatto a 5° sia curva motore che curva passo devo essere più graduali possibili per non avere il problema dell'eli che girà su sè stesso.
Se continua a farlo dopo aver modificato queste due cose dai un occhiata al guadagno del giro e prova a capire se è troppo basso o troppo alto.
Devi regolarlo in modo che se dai gas di colpo l'eli dev'essere il più stabile possibile.
Comunque per ora modifica solo il passo del motore e vedi che risolverai sicuramente per il momento metti di base ai 5 punti del motore in percentuale da 0 a 100 /0-50-80-80-80
prova così e poi aggiusti per bene i vari numeri in base a come va il tuo eli, gli ultimi 3 punti mettili uguali inizialmente

Ultima modifica di spider88 : 17 agosto 13 alle ore 18:12
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 18:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2011
Residenza: como
Messaggi: 94
io per ovviare al problema ho risolto volando in idle up con gas a 80 % lavorando su i gradi di inclinazione avendo l'eli più tranquillo e non nervoso , se regolato bene e anche piu fluido e consuma un po meno batteria
baronkaeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 13, 20:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
per questo problema c'è l'apposito parametro sul menu da pc del 3gx... ora è tanto che non lo apro (ma dovrò aumentarlo anche io per il medesimo problema), il parametro si chiamava Collective Pitch Torque precompensation, nel menù del rudder. aumentando quel parametro sistemi il problema ;)
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coda Instabile Helimax76 Elimodellismo Motore Elettrico 52 15 ottobre 13 07:44
Trex 550E V2: problema montaggio servo di coda max98 Elimodellismo Principianti 3 26 dicembre 12 11:45
coda instabile 2 (Trex 500) inquisitore Elimodellismo Motore Elettrico 73 28 dicembre 09 08:38
Coda Instabile yoghy Elimodellismo in Generale 44 03 novembre 09 21:43
Coda instabile mikiko Elimodellismo in Generale 5 12 agosto 08 15:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002