![]() |
Coda instabile trex-550E Ciao, il mio Trex-550e 3gx era perfetto, completamente stabile (per lo meno x le condizioni di un principiante). Dopo un crash duro però l'ho ricostruito e regolato e tutto sommato non va male a parte che quando in hoovering dò gas secco per alzarlo la coda si sposta di scatto a destra. Oggi poi l'ho fatto volare con vento forte e la coda era parecchio instabile. Ho giá provato ad alzare ed abbassare il rate del gyro ma non cambia niente. C'è qualcosa sul 3gx che posso regolare? Grazie!! |
Citazione:
ps: il buon lavoro della coda dipende anche da un buon numero di giri rapportato ad un giusto numero di gradi di passo.:wink: |
lo scatto a destra della coda quando dai gas è sicuramente dato dal fatto che il rotore di coda non riesce a compensare la coppia del motore, puoi migliorare il comportamento aumentando i giri del motore e la sensibilità del 3GX dal pc (c'è l'apposita funzione)! ricontrolla anche tutta la procedura per il setup della coda... |
avevo anche io il tuo stesso problema modifica la curva del throttle cerca di mettere una curva più graduale possibile non mettere numeri troppo distanti tra loro se c'è troppa differenza di coppia del motore l'elicottero tende a girare su sè stesso. Se lo fa ancora minimamente dai un occhiata anche al passo, stessa cosa non fare in modo che al punto uno ti trovi a -2° e nel punto due vai di scatto a 5° sia curva motore che curva passo devo essere più graduali possibili per non avere il problema dell'eli che girà su sè stesso. Se continua a farlo dopo aver modificato queste due cose dai un occhiata al guadagno del giro e prova a capire se è troppo basso o troppo alto. Devi regolarlo in modo che se dai gas di colpo l'eli dev'essere il più stabile possibile. Comunque per ora modifica solo il passo del motore e vedi che risolverai sicuramente per il momento metti di base ai 5 punti del motore in percentuale da 0 a 100 /0-50-80-80-80 prova così e poi aggiusti per bene i vari numeri in base a come va il tuo eli, gli ultimi 3 punti mettili uguali inizialmente |
io per ovviare al problema ho risolto volando in idle up con gas a 80 % lavorando su i gradi di inclinazione avendo l'eli più tranquillo e non nervoso , se regolato bene e anche piu fluido e consuma un po meno batteria |
per questo problema c'è l'apposito parametro sul menu da pc del 3gx... ora è tanto che non lo apro (ma dovrò aumentarlo anche io per il medesimo problema), il parametro si chiamava Collective Pitch Torque precompensation, nel menù del rudder. aumentando quel parametro sistemi il problema ;) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002