Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 09, 14:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
coda instabile 2 (Trex 500)

Ciao,
riprendo qui il post relativo al problema irrisolto da mesi relativo dello sbacchettamento DX/SX (non su/giu) col trex 500. Ovviamente devo atterrare subito perché l'oscillazione è troppo ampia (20/25cm)..

Per chi volesse approfondire (sperando in qualche anima pia.. perché io ormai sono alla frutta...), qui i dettagli esposti precedentemente sul 3D del trex500

post
post

Riassumo il tutto brevemente con le varie prove.

Praticamente si tratta di un continuo sbacchettamento di coda dx/sx (circa 20cm) che aumenta (come frequenza) all'aumentare del gain o viceversa, diminuisce.

Purtroppo non ricordo quando ha iniziato a manifestarsi... quello che è certo è che non ho fatto nessun crash!

Considerate pero' che prima pero' andava perfettamente... la coda era immobile

Queste le prove:

- sostituiti gyro+servo (avevo 401+9257) ora monto Gp750+Ds520. I settaggi del gyro sono giusti (li ho invertiti dal trex450, che con entrambi i combo ha la coda perfettamente ferma..).
- variato tutto il range del gain gyro e cambiato il foro della squadretta (dal piu vicino al fulcro al piu lontano). il servo è saldamente fissato.
- controllati giochi del gruppo di coda in plastica. Praticamente sono inesistenti (confrontato con altri trex i miei sono anche inferiori...)
- cambiato i palini con 2 nuovi, idem.
- i limiti del gyro sono perfetti... coprono tutta l'escursione del cursore di coda..
- avevo l'unidirezionale rotto, l'ho cambiato. Idem. Allora ho cambiato tutto il blocco unidirezionale (perché non rimaneva bloccato nella sua sede, quella nera che si fissa alla corona)... niente di fatto
- le corone avevano una vistosa oscillazione, cambiate entrambe ieri, provato oggi. il problema è identico (le corone ora sono immobili e non ondulano)
- albero motore, albero coda perfettamente diritti- cuscinetti vari, senza impuntamenti
- le puleggie della cinghia sono ok, cosi come la cinghia stessa (stato e tensione)
- lo slider di coda non ha impuntamenti, scorre tutto bene
- tracking perfetto
- fatte prove variando giri motore.. non cambia nulla. La batteria è ok perché i giri del motore si sentono variare sonoramente..
- monto uno scorpion 1400.. ho provato a cambiare anche pignone (15, 14, 13...), stesso identco problema.

A questo punto resterebbe l'elettronica.... (almeno credo).. che da qualche disturbo.... ma.... ?!?!?

Monto un CastleCreations 80A + servi Hitec5245...


RAGAZZI se qualcuno ha qualche idea.... io ormai sono disilluso... è 3 mesi che non riesco ad alzare sto benedetto elicottero.... ho sempre volato con esso senza problemi....

butto via tutto ?!?!!!



Ciao e grazie!!
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II

Ultima modifica di inquisitore : 28 novembre 09 alle ore 14:26
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 14:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ciao,
riprendo qui il post relativo al problema irrisolto da mesi relativo dello sbacchettamento DX/SX (non su/giu) col trex 500. Ovviamente devo atterrare subito perché l'oscillazione è troppo ampia (20/25cm)..

Per chi volesse approfondire (sperando in qualche anima pia.. perché io ormai sono alla frutta...), qui i dettagli esposti precedentemente sul 3D del trex500

post
post

Riassumo il tutto brevemente con le varie prove.

Praticamente si tratta di un continuo sbacchettamento di coda dx/sx (circa 20cm) che aumenta (come frequenza) all'aumentare del gain o viceversa, diminuisce.

Purtroppo non ricordo quando ha iniziato a manifestarsi... quello che è certo è che non ho fatto nessun crash!

Considerate pero' che prima pero' andava perfettamente... la coda era immobile

Queste le prove:

- sostituiti gyro+servo (avevo 401+9257) ora monto Gp750+Ds520. I settaggi del gyro sono giusti (li ho invertiti dal trex450, che con entrambi i combo ha la coda perfettamente ferma..).
- variato tutto il range del gain gyro e cambiato il foro della squadretta (dal piu vicino al fulcro al piu lontano). il servo è saldamente fissato.
- controllati giochi del gruppo di coda in plastica. Praticamente sono inesistenti (confrontato con altri trex i miei sono anche inferiori...)
- cambiato i palini con 2 nuovi, idem.
- i limiti del gyro sono perfetti... coprono tutta l'escursione del cursore di coda..
- avevo l'unidirezionale rotto, l'ho cambiato. Idem. Allora ho cambiato tutto il blocco unidirezionale (perché non rimaneva bloccato nella sua sede, quella nera che si fissa alla corona)... niente di fatto
- le corone avevano una vistosa oscillazione, cambiate entrambe ieri, provato oggi. il problema è identico (le corone ora sono immobili e non ondulano)
- albero motore, albero coda perfettamente diritti- cuscinetti vari, senza impuntamenti
- le puleggie della cinghia sono ok, cosi come la cinghia stessa (stato e tensione)
- lo slider di coda non ha impuntamenti, scorre tutto bene
- tracking perfetto
- fatte prove variando giri motore.. non cambia nulla. La batteria è ok perché i giri del motore si sentono variare sonoramente..
- monto uno scorpion 1400.. ho provato a cambiare anche pignone (15, 14, 13...), stesso identco problema.

A questo punto resterebbe l'elettronica.... (almeno credo).. che da qualche disturbo.... ma.... ?!?!?

Monto un CastleCreations 80A + servi Hitec5245...


RAGAZZI se qualcuno ha qualche idea.... io ormai sono disilluso... è 3 mesi che non riesco ad alzare sto benedetto elicottero.... ho sempre volato con esso senza problemi....

butto via tutto ?!?!!!



Ciao e grazie!!
ti vendo il mio che è perfetto......
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 15:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
puleggia ???

Riciao...
Smontando per l'ennesima volta tutto.. noto questa piccola ondulazione della cinghia/puleggia di coda.

Potreste verificare (girando i palini con le mani) se pure i vostri Trex 500 hanno questa piccolissima oscillazione? Grazie

__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 09, 16:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
seriamente...ultima prova....e credo che risolvi....monta il cardano
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 14:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao ho letto i vari OT che hai messo mi spiace prima sembrava che avevi risolto o mi sbaglio????
a me lo faceva per via del tubo di coda in carbonio poi ho rimesso il suo e tutto e tornato apposto.
da quello che leggo hai la coda in plastica xche non la provi a cambiare o mettere il cardano come ti ha consigliato pessottino????
io la coda in metallo lo pagata 20€ su ebay completa.
ora provo a vedere il gioco che hai sul pignone se lo ha anche il mio,
comunque penso di si xche lo fa anche sul rotore di coda ce ci fai caso mi sa che sono proprio fatti cosi!!!
ti chiedo una info.........
le pinze della testa hanno gioco verso su e giu????
ieri stavo rianimando l'eli è ho notato questo gioco sulle pinze,poi ho cambiato i gommini neri con quelli align da 80° sembra che sia aumentato come se i gommini fossero leggermente piu piccoli!!
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 15:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao ho letto i vari OT che hai messo mi spiace prima sembrava che avevi risolto o mi sbaglio????
a me lo faceva per via del tubo di coda in carbonio poi ho rimesso il suo e tutto e tornato apposto.
da quello che leggo hai la coda in plastica xche non la provi a cambiare o mettere il cardano come ti ha consigliato pessottino????
io la coda in metallo lo pagata 20€ su ebay completa.
ora provo a vedere il gioco che hai sul pignone se lo ha anche il mio,
comunque penso di si xche lo fa anche sul rotore di coda ce ci fai caso mi sa che sono proprio fatti cosi!!!
ti chiedo una info.........
le pinze della testa hanno gioco verso su e giu????
ieri stavo rianimando l'eli è ho notato questo gioco sulle pinze,poi ho cambiato i gommini neri con quelli align da 80° sembra che sia aumentato come se i gommini fossero leggermente piu piccoli!!
la testa del tarot...non è fermissima........
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 16:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao ho smontato le pinze è mi sono accorto che avevo montato i cuscinetti unidirezzionale al contrario nel senso la parte con piu spessore io lo messa esterna invece andava interna,lo fatto ed è cambiato di poco nulla,
ho fatto una prova ho messo un filo di scotch sul gommino del flappeggio sia a dx che a sx ora è perfetta non ha piu giochi e muovendo le pinze mi sembrano leggermente piu rigide.
non e una cosa molto bella quella che ho fatto in settimana lo provo e vedo come si comporta se va bene io lo lascerei cosi poi appena ho le possibilità metto le pinze e la T della align.
cosa dite ho fatto una cazzz?????
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 16:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Riciao...
Smontando per l'ennesima volta tutto.. noto questa piccola ondulazione della cinghia/puleggia di coda.

Potreste verificare (girando i palini con le mani) se pure i vostri Trex 500 hanno questa piccolissima oscillazione? Grazie

ho controllato la puleggia lo fa pure la mia........
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 16:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Scusa Inquisitore, ma è un Trex500 o un Tarot500?
Domande stupide (in quanto avrai già controllato):
-non è che hai il link tra servo e coda che non è ben guidato quindi flette ritardando l'azione che ha il servo sui palini?
-Oppure, non è che una delle due pulegge gira sul suo alberino quindi non trasmette sempre il moto correttamente?
Le butto là magari le hai già controllate, ma non si sa mai...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 16:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Scusa Inquisitore, ma è un Trex500 o un Tarot500?
Domande stupide (in quanto avrai già controllato):
-non è che hai il link tra servo e coda che non è ben guidato quindi flette ritardando l'azione che ha il servo sui palini?
-Oppure, non è che una delle due pulegge gira sul suo alberino quindi non trasmette sempre il moto correttamente?
Le butto là magari le hai già controllate, ma non si sa mai...
Ciao Marco, ahime ho controllato quanto dici. Il rinvio è perfettamente teso e non sforza (ho i limiti giusti per tutta l'escursione).

Idemi per le puleggi che magari non sono solidali con l'alberino.. tenendo con la mano e girando la puleggia non slitta per niente..

(è un tarot).

Grazie mille

@padda:
ahiahia... speravo fosse quello il problema... ma oramai tanto ho perso le speranze..
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coda Instabile yoghy Elimodellismo in Generale 44 03 novembre 09 21:43
problema coda trex 500 inquisitore Elimodellismo Motore Elettrico 0 20 ottobre 09 13:32
Coda instabile mikiko Elimodellismo in Generale 5 12 agosto 08 15:08
sbacchettamento coda trex 500 Ali4342 Elimodellismo Motore Elettrico 6 04 luglio 08 13:39
coda trex 500 gitano45017 Elimodellismo Motore Elettrico 2 21 marzo 08 10:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002