Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 13, 16:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Tracking pale con il laser...

Ciao,
Ho visto per caso i video su youtube sull'argomento ma essendo un principiante non ho capito ne' come si fa ne' a cosa serve... Qualcuno di voi ne sa di più' o ha qualche link illustrativo? Ho trovato un solo thread su un forum americano ma non ho capito comunque!

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
volopocomavolo non è collegato  
Vecchio 31 marzo 13, 17:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Ciao,
Ho visto per caso i video su youtube sull'argomento ma essendo un principiante non ho capito ne' come si fa ne' a cosa serve... Qualcuno di voi ne sa di più' o ha qualche link illustrativo? Ho trovato un solo thread su un forum americano ma non ho capito comunque!

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Ok il tracking e' avere entrambe pale a passo zero, e io l'ho fatto col misurapasso e stick del pitch della tx su passo zero rispetto al settaggio della curva. Quindi il laser sarebbe un check dinamico del tracking Statico.... ma se il laser non ti fa vedere un solo punto come capisci su quale pala e quanto intervenire?
volopocomavolo non è collegato  
Vecchio 31 marzo 13, 17:28   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
laser o meno si parla di traking delle pale quindi tra i tanti thread presi a caso con google/tasto cerca...titolo a parte
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2000764

p.s. se ti riferisci a questo..RC Helicopter Laser Blade Tracking - Honey Bee King II - blades' alignment near perfect - YouTube lascia perdere è una follia far ruotare fermo sul banco un rotore a quella velocità.

Il tracking si regola staticamente al banco e dinamicamente in volo al campo!!!!E basta!!! il resto lo lasciamo agli esperimentatori folli

Ultima modifica di laser02 : 31 marzo 13 alle ore 17:43
laser02 non è collegato  
Vecchio 31 marzo 13, 17:49   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
http://www.baronerosso.it/forum/elim...king-pale.html
laser02 non è collegato  
Vecchio 31 marzo 13, 20:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Io preferisco a fare il tracking dinamico piu facile e piu sicuro, senza guardare nel piano di rotore mentre se gira (molto pericolo cosi, anche se ti meti un casco). Metto un po di vernice sul estremita di un pala, metto l'eli a terra e lo blocco con due sassi e la coda di una scopa inserita sopra il treno d'atteragio ... poi sulla tx do il gas a 40%... e con un nastro adesivo di quello per impianti eletrici con una lunghezza di quasi 25 cm, tenuto fermo con entrambi mani, mi avicino con cautela al disco rotore... e basta che le pale toccano un po il nastro. Poi, sul nastro, se le pale sono fuori tracking vedi due strisce... di quale una con colore. A questo punto e facile sistemare il tracking, aggiusti i tiranti e ripetti tutto 2-3 volte fino quando sul nastro vedi solo una striscia.

Col laser e molto simile. Per vedere quale e la pala che va piu alto/piu basso metti un po di nastro NERO su una de le pale... dai gas, accendi il laser perpendiculare al disco rotore mentre si gira (usando la scopa e due sassi per bloccarlo a terra , e tieni il raggio laser sopra l'area dove c'e il nastro... se le pale sono fuori tracking vedrai due punti laser... uno con luce piu forte che si vede su una pala, e l'altro piu piccolo sulla pala col nastro nero (nero assorbe luce). Se il punto con piu luce si vede sopra l'altro significa che devi alzare un po la pala che ha il il nastro, perche quella gira piu basso di quella senza nastro.
Spero di aver mi capito, scusate la gramatica, sto ancora imparando l'italiano.
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato  
Vecchio 31 marzo 13, 20:46   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Il modello non deve essere bloccato per terra.!!!
laser02 non è collegato  
Vecchio 31 marzo 13, 21:35   #7 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
laser o meno si parla di traking delle pale quindi tra i tanti thread presi a caso con google/tasto cerca...titolo a parte
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2000764

p.s. se ti riferisci a questo..RC Helicopter Laser Blade Tracking - Honey Bee King II - blades' alignment near perfect - YouTube lascia perdere è una follia far ruotare fermo sul banco un rotore a quella velocità.

Il tracking si regola staticamente al banco e dinamicamente in volo al campo!!!!E basta!!! il resto lo lasciamo agli esperimentatori folli
quoto,io lo facci sempre al banco e al campo e' rarissimo che lo debba toccare.
 
Vecchio 31 marzo 13, 22:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Ragazzi grazie a tutti per gli interventi, adesso mi e' piu' chiaro il senso del tracking con il laser e ancora piu' chiaro che e' meglio evitare.

In conclusione credo che dopo il tracking al banco faro' come firedragon ha scritto in un a,tro thread che gentilmente laser ha linkato: ogni esterno della pala colorato con il pennarello e in hovering sotto l'altezza degli occhi con il riflesso del sole verifichi l'allineamento!

Grazie ancora, per me si puo' chiudere!
volopocomavolo non è collegato  
Vecchio 31 marzo 13, 22:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
quoto,io lo facci sempre al banco e al campo e' rarissimo che lo debba toccare.
Il tracking delle pale, riesce alla perfezione al banco, se si possiedono gli strumenti "giusti " e di precisione...

Uno strumento che io personalmente uso, e il misura passo a pendolo...

Semplice, veloce, e sicuramente.... molto preciso!
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato  
Vecchio 31 marzo 13, 22:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Il tracking delle pale, riesce alla perfezione al banco, se si possiedono gli strumenti "giusti " e di precisione...

Uno strumento che io personalmente uso, e il misura passo a pendolo...

Semplice, veloce, e sicuramente.... molto preciso!
Ho cercato su google ma non trovo riguardo al misurapasso a pendolo... Hai qualche link?
Mi rendo conto che il peso del mio, che e' uno classico, falsa di non poco le misurazioni per quanto io mi sia dato tutta una serie di regole-pipxementali per limitare il piu' possibile quesa imprecisione...
volopocomavolo non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Minititan; problema tracking con pale in fibra. stravanato Elimodellismo in Generale 11 27 ottobre 10 10:38
Tracking pale arnao_mi Elimodellismo Principianti 15 12 gennaio 09 13:04
Tracking 5 pale Snail Elimodellismo Motore Elettrico 18 01 gennaio 09 19:45
Tracking pale Tommystre Elimodellismo Motore Elettrico 8 02 marzo 08 13:31
tracking pale? fedor60 Elimodellismo Principianti 8 05 luglio 06 17:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002