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Vecchio 01 aprile 13, 22:37   #21 (permalink)  Top
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And HERE there's an interesting article related to real sized helis in which the author explains that you might not always want a perfect blade tracking because "In the process of using these tracking methods and measuring the vibrations that resulted, users found that "perfect track" rarely produced minimum vibrations. Various theories have been proposed to explain this effect. One theory is that each blade has a slightly different shape, twist, flexibility etc. and only by putting them slightly out of track can these variations in lift be compensated. Another theory is that each blade produces a "turbulent wake" that the trailing blade must fly through. If alternating blades are set to fly high and then low, each blade will have "calmer air" to fly through resulting in smoother flight. This effect is more pronounced on aircraft with four or more blades on the main rotor.
Veramente interessante!
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Vecchio 05 aprile 13, 23:58   #22 (permalink)  Top
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Ok, well maybe your are better with English than I am with Italian, because I'm gonna explain it again. As a matter of fact, regarding the first method I struggled to explain, I'll just let you watch this video to see what I'm talking about (except I am not using a dynamic stand, I just hold the heli at the ground, plus I don't apply maximum throttle, rather 30-40%). I should also point that I find this method pretty safe to do and also it's quite accurate. The actual procedure can be seen in the last minute of the video.

VIDEO RIMOSSO

Nevertheless, the "laser" method is also pretty convenient, but probably requires more time spent on getting all the gear ready, and, of course, it requires a laser instrument which you might have to spend money for. Actually there are a couple of methods of blade tracking implying a laser tool. The easiest one is pretty well explained here: Using Lasers for RC Helicopter Blade Tracking Measurement/Adjustments - RC Groups

And HERE there's an interesting article related to real sized helis in which the author explains that you might not always want a perfect blade tracking because "In the process of using these tracking methods and measuring the vibrations that resulted, users found that "perfect track" rarely produced minimum vibrations. Various theories have been proposed to explain this effect. One theory is that each blade has a slightly different shape, twist, flexibility etc. and only by putting them slightly out of track can these variations in lift be compensated. Another theory is that each blade produces a "turbulent wake" that the trailing blade must fly through. If alternating blades are set to fly high and then low, each blade will have "calmer air" to fly through resulting in smoother flight. This effect is more pronounced on aircraft with four or more blades on the main rotor.
Dico solo che l'idea di avvicinare un bastone alle pale in movimento mi farebbe stare sveglio la notte.

Trovo pericoloso ed irresponsabile anche solo mostrare questo video. Cosa scriveremo se un ragazzino prova a farlo e gli scappa di mano il bastone o lo avvicina troppo in fretta?
Un altro bel thread 'bruttissima storia di un principiante?'

Si è detto tanto sul pericolo dei voli in salotto, ma non so dire sinceramente cosa sia peggio.

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Ultima modifica di atomas72 : 06 aprile 13 alle ore 07:38
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Vecchio 06 aprile 13, 00:12   #23 (permalink)  Top
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Non ce la faccio, mi si torcono ancora le budella.

Fa paura mettere il modello in hovering all'altezza degli occhi a 5 metri da noi?
Per tutta la durata della lipo abbiamo il modello che ci ronza attorno. E se siamo al campo volo abbiamo anche quelli degli altri. Le probabilità che una pala si stacchi e punti dritta verso di noi non sono tanto più basse (in realtà spero che siano molto ma molto vicine a zero in entrambi i casi, ma qui si finisce a parlare di cura nell'assemblaggio e di materiali... e finisco fuori thread).

A me fa molta più paura un rotore a pieni giri (o anche al 40%!) tenuto a terra con 'la scopa', 'i sassi' o lo scotch. Se cede un pezzo dell'accrocchio non hai nemmeno il tempo di fartela addosso. E con le vibrazioni che si vedono nel video anche le strutture del modello sono messe sotto stress (carrello, telaio, ma anche il rotore e la meccanica della testa, che gira a quella velocità mentre l'albero vibra assieme al telaio...).
Il primo di aprile è passato! Siamo seri...
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Vecchio 06 aprile 13, 09:18   #24 (permalink)  Top
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Non ce la faccio, mi si torcono ancora le budella.

Fa paura mettere il modello in hovering all'altezza degli occhi a 5 metri da noi?
Per tutta la durata della lipo abbiamo il modello che ci ronza attorno. E se siamo al campo volo abbiamo anche quelli degli altri. Le probabilità che una pala si stacchi e punti dritta verso di noi non sono tanto più basse (in realtà spero che siano molto ma molto vicine a zero in entrambi i casi, ma qui si finisce a parlare di cura nell'assemblaggio e di materiali... e finisco fuori thread).

A me fa molta più paura un rotore a pieni giri (o anche al 40%!) tenuto a terra con 'la scopa', 'i sassi' o lo scotch. Se cede un pezzo dell'accrocchio non hai nemmeno il tempo di fartela addosso. E con le vibrazioni che si vedono nel video anche le strutture del modello sono messe sotto stress (carrello, telaio, ma anche il rotore e la meccanica della testa, che gira a quella velocità mentre l'albero vibra assieme al telaio...).
Il primo di aprile è passato! Siamo seri...
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"...Veramente interessante..."





Sottolineato il testo che tutti dovrebbero capire, chiudo la discussione, vorrei evitare di leggere ancora boiate del genere, puntatori laser su modelli bloccati sul tavolo per fare il traking!!!
E' già tanto che non cancello tutto il thread!!!!

Meditate l'elimodellismo va fatto con cognizione, o fate lavorare il cervello oppure ci sono altri hobby.

saluti

Ultima modifica di laser02 : 06 aprile 13 alle ore 09:27
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