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Vecchio 31 marzo 13, 23:02   #11 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Il tracking delle pale, riesce alla perfezione al banco, se si possiedono gli strumenti "giusti " e di precisione...

Uno strumento che io personalmente uso, e il misura passo a pendolo...

Semplice, veloce, e sicuramente.... molto preciso!
io uso uno strumento digitale,ma a patto che si abbiano pale buone,cioe' che siano uguali e non svirgole,basta anche una semplice bolla appoggiata sulle manine.
 
Vecchio 31 marzo 13, 23:05   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Ho cercato su google ma non trovo riguardo al misurapasso a pendolo... Hai qualche link?
Mi rendo conto che il peso del mio, che e' uno classico, falsa di non poco le misurazioni per quanto io mi sia dato tutta una serie di regole-pipxementali per limitare il piu' possibile quesa imprecisione...
- HelyGo - Misura passo G-FORCE + / - 20 degrees - Century

Io personalmente uso questo....
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Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
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Vecchio 31 marzo 13, 23:37   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di volopocomavolo
 
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io uso uno strumento digitale,ma a patto che si abbiano pale buone,cioe' che siano uguali e non svirgole,basta anche una semplice bolla appoggiata sulle manine.
Ottima soluzione low cost!

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Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Questo si che e' un misurapasso! Io ho speso quasi la stessa cifra una settimana fa per prenderne uno align che pesa mezzo chilo di cui 499 grammi tutti da una parte e la cosa, combinata con i giochi abbondanti della testa del mio blade 450 3d rendono la misurazione un ...punto di vista
volopocomavolo non è collegato  
Vecchio 01 aprile 13, 13:40   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Pogonaro
 
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Vecchio 01 aprile 13, 19:13   #15 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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ottimo e' quello che uso io.
 
Vecchio 01 aprile 13, 20:28   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di orsovolante
 
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ottimo e' quello che uso io.
domanda da neofita..approfitto dell'argomento senza aprire un thread nuovo e intasare il forum

Ma il tracking delle pale..è "necessario" anche se si ha una regolazione dei braccetti al millimetro?
orsovolante non è collegato  
Vecchio 01 aprile 13, 20:38   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Ali4342
 
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Originalmente inviato da azztek Visualizza messaggio
Io preferisco a fare il tracking dinamico piu facile e piu sicuro, senza guardare nel piano di rotore mentre se gira (molto pericolo cosi, anche se ti meti un casco). Metto un po di vernice sul estremita di un pala, metto l'eli a terra e lo blocco con due sassi e la coda di una scopa inserita sopra il treno d'atteragio ... poi sulla tx do il gas a 40%... e con un nastro adesivo di quello per impianti eletrici con una lunghezza di quasi 25 cm, tenuto fermo con entrambi mani, mi avicino con cautela al disco rotore... e basta che le pale toccano un po il nastro. Poi, sul nastro, se le pale sono fuori tracking vedi due strisce... di quale una con colore. A questo punto e facile sistemare il tracking, aggiusti i tiranti e ripetti tutto 2-3 volte fino quando sul nastro vedi solo una striscia.

Col laser e molto simile. Per vedere quale e la pala che va piu alto/piu basso metti un po di nastro NERO su una de le pale... dai gas, accendi il laser perpendiculare al disco rotore mentre si gira (usando la scopa e due sassi per bloccarlo a terra , e tieni il raggio laser sopra l'area dove c'e il nastro... se le pale sono fuori tracking vedrai due punti laser... uno con luce piu forte che si vede su una pala, e l'altro piu piccolo sulla pala col nastro nero (nero assorbe luce). Se il punto con piu luce si vede sopra l'altro significa che devi alzare un po la pala che ha il il nastro, perche quella gira piu basso di quella senza nastro.
Spero di aver mi capito, scusate la gramatica, sto ancora imparando l'italiano.

'un ciò capito 'na mazza , assi , scope , treni, nastri ...mamma mia ...eppure è così semplice ...sul tavolo con l'attrezzino .....azz...tek ...
Ali4342 non è collegato  
Vecchio 01 aprile 13, 20:43   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da orsovolante Visualizza messaggio
domanda da neofita..approfitto dell'argomento senza aprire un thread nuovo e intasare il forum

Ma il tracking delle pale..è "necessario" anche se si ha una regolazione dei braccetti al millimetro?
Si é necessario farlo al banco e verificarlo in volo.
Staticamente é una cosa, dinamicamente é un'altra...
Durante la rotazione le pale flappeggiano, poi una puó essere svergolata rispetto all'altra, avere un baricentro differente ecc....
Qindi le pale prima di tutto vanno bilanciate con l'apposito strumento poi fissate sul rotore e dopo aver fatto le solite regolazioni del passo max e min. verificare che il traking statico sia ok....poi in volo idem con patate..
laser02 non è collegato  
Vecchio 01 aprile 13, 20:45   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Ali4342
 
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Originalmente inviato da orsovolante Visualizza messaggio
domanda da neofita..approfitto dell'argomento senza aprire un thread nuovo e intasare il forum

Ma il tracking delle pale..è "necessario" anche se si ha una regolazione dei braccetti al millimetro?
in genere, per me, quasi mai ....specie con i flybarless altrimenti faccio così :
verifica peso delle pale
verifica baricentro delle pale e se non combacia lo aggiusto quando bilancio

poi ulteriore verifica in volo hovering, bastano pochi secondi altezza testa e distanza 5/10mt ...
Ali4342 non è collegato  
Vecchio 01 aprile 13, 21:15   #20 (permalink)  Top
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Ok, well maybe your are better with English than I am with Italian, because I'm gonna explain it again. As a matter of fact, regarding the first method I struggled to explain, I'll just let you watch this video to see what I'm talking about (except I am not using a dynamic stand, I just hold the heli at the ground, plus I don't apply maximum throttle, rather 30-40%). I should also point that I find this method pretty safe to do and also it's quite accurate. The actual procedure can be seen in the last minute of the video.

VIDEO RIMOSSO

Nevertheless, the "laser" method is also pretty convenient, but probably requires more time spent on getting all the gear ready, and, of course, it requires a laser instrument which you might have to spend money for. Actually there are a couple of methods of blade tracking implying a laser tool. The easiest one is pretty well explained here: Using Lasers for RC Helicopter Blade Tracking Measurement/Adjustments - RC Groups

And HERE there's an interesting article related to real sized helis in which the author explains that you might not always want a perfect blade tracking because "In the process of using these tracking methods and measuring the vibrations that resulted, users found that "perfect track" rarely produced minimum vibrations. Various theories have been proposed to explain this effect. One theory is that each blade has a slightly different shape, twist, flexibility etc. and only by putting them slightly out of track can these variations in lift be compensated. Another theory is that each blade produces a "turbulent wake" that the trailing blade must fly through. If alternating blades are set to fly high and then low, each blade will have "calmer air" to fly through resulting in smoother flight. This effect is more pronounced on aircraft with four or more blades on the main rotor.
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport

Ultima modifica di atomas72 : 06 aprile 13 alle ore 07:38
azztek non è collegato  
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