Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 13, 21:37   #5 (permalink)  Top
azztek
User

L'avatar di azztek

Data registr.: 18-12-2012
Io preferisco a fare il tracking dinamico piu facile e piu sicuro, senza guardare nel piano di rotore mentre se gira (molto pericolo cosi, anche se ti meti un casco). Metto un po di vernice sul estremita di un pala, metto l'eli a terra e lo blocco con due sassi e la coda di una scopa inserita sopra il treno d'atteragio ... poi sulla tx do il gas a 40%... e con un nastro adesivo di quello per impianti eletrici con una lunghezza di quasi 25 cm, tenuto fermo con entrambi mani, mi avicino con cautela al disco rotore... e basta che le pale toccano un po il nastro. Poi, sul nastro, se le pale sono fuori tracking vedi due strisce... di quale una con colore. A questo punto e facile sistemare il tracking, aggiusti i tiranti e ripetti tutto 2-3 volte fino quando sul nastro vedi solo una striscia.

Col laser e molto simile. Per vedere quale e la pala che va piu alto/piu basso metti un po di nastro NERO su una de le pale... dai gas, accendi il laser perpendiculare al disco rotore mentre si gira (usando la scopa e due sassi per bloccarlo a terra , e tieni il raggio laser sopra l'area dove c'e il nastro... se le pale sono fuori tracking vedrai due punti laser... uno con luce piu forte che si vede su una pala, e l'altro piu piccolo sulla pala col nastro nero (nero assorbe luce). Se il punto con piu luce si vede sopra l'altro significa che devi alzare un po la pala che ha il il nastro, perche quella gira piu basso di quella senza nastro.
Spero di aver mi capito, scusate la gramatica, sto ancora imparando l'italiano.