Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 10, 18:46   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: genova
Messaggi: 52
guida

semplicemente grande
__________________
x2 Belt CP v2 - x2 Lama V4 - Dolphin - un hk 450 in costruzione - DX7 un figlio con blade 120 sr ed un cane come pilota :-p
asterix550 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 19:52   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blurex
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: cosenza
Messaggi: 356
a...z..z.

Bella guida veramente...passo passo. Per chi non capisce un ...beep...come me... è semplicissima!! A me l'ely lo hanno settato persone brave del campo dove vado e devo dire che mi ritrovo pienamente nella guida pubblicata. Complimenti e se puoi...aspettiamo qualche consiglio di "guida sicura"...
__________________
Alea iacta est
--trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--
blurex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 01:36   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
24

Le curve del passo ciclico: cosa sono e a cosa servono per un principiante.

Nel grafico (vedi foto), abbiamo una curva su un asse cartesiano.
Qui possiamo immaginare la risposta del ciclico rispetto al comando dato sullo stick.

questa curva è definita in base alla relazione tra lo spostamento dello stick e l'angolo reale (risposta) del passo ciclico.

Mostro una immagine per aileron (alettoni) dove tra le linee con colori e spostamento di stick e su asse verticale e angolo o c. Come si vede grafico visto in telecomando e per meta corsa stick
Dal centro verso destra otterrò un certo numero di gradi positivi C.



La corsa dal centro verso sinistra è la stessa, con la differenza che i gradi di ciclico sono espressi in negativo.

In parole povere potremmo agire sul ciclico per ottenere un modello meno reattivo in risposta ai comandi di cabra e picchia rispetto ai comandi sulla curva aileron.

Questo perchè in genere a chi inizia interessa un modello meno reattivo e quindi più facilmente gestibile.

Penso che consigliato sara a lasciare curva lineare e riddure il valore del ciclico dopo quanto serve.

in questa foto, con c/3 si ha ancora meno reattività



In tal caso il modello, essendo meno reattivo, perdona un pò più eventuali errori

Man mano che si fa pratica con il modello vedrete che verrà automatico voler aumentare la reattività dello stesso.
Infatti, man mano che si acquista dimistichezza, la sensibilità dei pollici aumenta.

Nel momento in cui si desidererà una reattività elevata, in particolare per volo sport, acrobatico o 3d, potrete impostare l'esponenziale in positivo.

Attenzione: nell'esempio è raffigurata una radio spektrum, ma è importante dire che il valore negativo o positivo degli expo a seconda che si voglia un modello più o meno reattivo può variare a seconda del radiocomando utilizzato.



La prassi è di regolare prima di tutto il passo ciclico necessario e, solo successivamente, agire sugli esponenziali a nostro piacimento.
E' buona norma utilizzare le stesse curve sia per alettoni (rollio) che elevatore (nick, picchia/cabra).
Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-01.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-02.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-03.jpg  

Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 20:46
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 02:18   #64 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Semplicemente GRAZIE MILLE!!!!
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 02:22   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
25

Impostazione delle condizioni di volo (curve passo collettivo e giri motore)

Nel caso del mio radiocomando (Spektrum Dx7) avrete a disposizione 4 condizioni di volo. (il numero delle curve disponibili può variare a seconda della radio in vostro possesso).

-normal: Di norma si imposta questa condizione in modo che con lo stick del gas al minimo il rotore sia fermo. Per far ciò, va impostato un valore 0 nel primo punto della curva gas. Ricordiamo che questo non è sempre vero in quanto si potrebbero impostare valori diversi.
Tuttavia, per un utilizzo da parte di principianti, andrebbe impostata con zero al primo punto.
In genere questa curva potrebbe essere utilizzata anche per un collaudo oppure per la fase di spool up (quando si inizia a far girare il modello prima del decollo) per poi passare ad un'altra condizione di volo.


-Idle1 : utilizzata in genere per volo Sport/Acro. Di norma la si utilizza con motore sempre attivo (niente zero al centro) ma con meno giri e con meno gradi di passo negativo rispetto ad una curva da volo 3d.
In genere si utilizza questa curva per un volo appunto sportivo, volato veloce, loops, tunneaux, stall turns.
Il motore, essendo sempre attivo (non definiamo un punto a zero sul gas) deve essere fermato impostando il normal in atterraggio.
Ricordiamo che, anche in questo caso, abbiamo definito le curve secondo una certa convenzione, ma nulla vieta di poter fare una curva gas con punto zero al minimo o addirittura una curva 3d anche in idle1.

-idle2 : utilizzata in genere (convenzione) per volo 3D. Passo collettivo degli stessi gradi sia in positivo che in negativo, motore ad alti giri su tutta la curva gas.
Anche per questa modalità, chiaramente, vale ciò che è stato scritto a proposito della Idle1: per spegnere il motore bisogna tornare in normal ed è possibile configurare la cuva a nostro piacimento.

-Hold:
in questa fase di volo il motore viene impostato a zero, ossia con una curva gas piatta con valore 0 per tutti i punti.
Possiamo considerarla appunto come un blocco motore. La curva del passo è regolabile a nostro piacimento. Questa condizione di volo è utilizzata per effettuare la cosiddetta autorotazione, una manovra che nei modelli RC può essere utilizzata come azione d'emergenza.

E' da tenere presente che in caso di guasto del modello, qualora esso dovesse cadere in IDLE (motore costante) i danni potrebbero essere elevati.
Dunque, grazie all'Hold è possibile togliere motore cercando di limitare i danni.

N.B: Poco sopra abbiamo detto che qualora si voli in IDLE è opportuno tornare in Normal prima di atterrare e spegnere l'elicottero.
Nulla vieta di utilizzare l'Hold, magari effettuando un'autorotazione voluta, che fa sempre bella scena
In certi casi, in particolare se utilizzate determinati regolatori elettronici (ESC) provvisti di governor è addirittura consigliabile non volare mai in Normal ma partire sempre in IDLE (e tenendo fermo il rotore accendendo il modello direttamente in HOLD)

Iniziamo a fare il settaggio delle curve come in foto (dal manuale del radiocomando )

Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-fasi-volo-manual.jpg  

Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 21:02
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 20:13   #66 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Ciao Fire,
che faccio ? riprendo con l'editing del testo ?
ASpetto tua conferma
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 21:01   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Ciao Fire,
che faccio ? riprendo con l'editing del testo ?
ASpetto tua conferma
io ti prego che sempre corregi miei problemmi. vorrei chiederti se riesci anche agiungere le tuoi opinioni e esperienza in modo che guida diventa migliore. mi piaccerebe che la spiegazione sara ricca di contenuto e in modo che un verro principiante vede come facciamo a regolare un heli ccpm . visto che e passata da 10000 entrate forse sono piu persone che hanno bisogna rispetto a quanto mi immaginavo.
Pegato che piloti con esperienza sono troppo occupati per aggiungere coze che forse mi scappa a mio livello di esperienza.
Coder Grazie per tuo grande aiuto. pratticamente sei anche tu uno di quei che hanno scritto questa guida!!!
Quando ho tempo io faccio completare la guida. Tu quando ai tempo lo coreggi e la fai piu bella!!!
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 21:27   #68 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
io ti prego che sempre corregi miei problemmi. vorrei chiederti se riesci anche agiungere le tuoi opinioni e esperienza in modo che guida diventa migliore. mi piaccerebe che la spiegazione sara ricca di contenuto e in modo che un verro principiante vede come facciamo a regolare un heli ccpm . visto che e passata da 10000 entrate forse sono piu persone che hanno bisogna rispetto a quanto mi immaginavo.
Pegato che piloti con esperienza sono troppo occupati per aggiungere coze che forse mi scappa a mio livello di esperienza.
Coder Grazie per tuo grande aiuto. pratticamente sei anche tu uno di quei che hanno scritto questa guida!!!
Quando ho tempo io faccio completare la guida. Tu quando ai tempo lo coreggi e la fai piu bella!!!
Ricevuto appena ho tempo la aggiorno
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 21:50   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Complimenti veramente, ti garantisco che ad ogni amico che mi chiederà dirò di venirla a leggere... Almeno così leggeranno le chiare spiegazioni che hai scritto invece di farle ripetere a me all'infinito....

ciao, Alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 23:15   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
26

Nota importante per la sicurezza:
Per effettuare il settaggio suggerisco di scollegare due fili dal motore dal regolatore cosi siamo sicuri che il motore non parte.

Ricordiamo che abbiamo regolato la meccanica per ottenere la massima escursione permessa.

Verifichiamo quanto passo riusciamo a raggiungere in positivo e negativo, grazie ad una curva impostata da zero fino a 100%.
Misuriamo dunque il passo con stick al minimo (corrispondente a 0%) e al massimo (corrispondente a 100%)-






Ho appena misurato -11° e +11°

Attenzione al motore utilizzato: in caso di un motore align XL sappiate che esso fa un pò di fatica in manovre tic toc con 10° e 100% gas.

Proviamo dunque a impostare le curve in modo da ottenere le seguenti misurazioni:
normal: 0 .. 5 .. 9 gradi
idle 1: -5 ..5 ..9
idle 2: -9 .. 0..9
e hold -5 ..0..9

In hold passo minimo deve essere sui -5 gradi per fare autorotazione massimo -7.

se il passo è troppo negativo, l'heli spinge velocemente l' aria verso l'alto e si rischia che il rotore perda energia troppo in fretta facendo fallire l'atterraggio senza motore (si arriverà con troppi pochi giri rotore).
Un consiglio: per provare autorotazioni è fortemente consigliato un modello di classe 600 elettrico o equivalente classe 50 a scoppio.
Un classe 500 elettrico riesce comunque ad eseguire bene la manovra ma sappiate che essa deve essere effettuata in fretta e con decisione.
Un classe 450 elettrico ha un rotore piccolo e tende ad avere poca portenza e a perdere subito energia. Un'autorotazione con un 450 è dunque difficoltosa ma tuttavia non impossibile. Tutto dipende dai pollici

Tornando alle foto, io ho ridotto la corsa del piatto ciclico sia in su che in giu accorciando i valori del passo collettivo a seconda dei gradi desiderati.

E' chiaro che per ottenere un elicottero meno reattivo in salita o discesa è sufficiente ridurre il passo (consigliabile per chi è alle prime armi).
Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-i1.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-i2.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-i3.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-i4.jpg  

Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 21:23
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AAA... cercasi CONSIGLI sulla guida...!!! 4riders Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 25 giugno 15 13:45
guida sulla candela... OTTIMA! cinghio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 31 maggio 12 08:29
un consiglio sulla regolazione del cambio jorjo87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 gennaio 09 17:41
regolazione trim sulla ricevente codeforge Elimodellismo Principianti 0 28 dicembre 07 01:55
Aiuto Sulla Regolazione Ammortizzatori Mta4 lord75 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 01 settembre 06 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002