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Vecchio 10 maggio 11, 15:58   #2221 (permalink)  Top
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Gran bel lavoro Nick!
Ma volevo chiederti se come dice vs0587 verso i fine corsa noti seil pitch slider forza un pò non potendo ruotare un pò come faceva con l'uniball, che dici?
Sono curioso anche io, perchè ho dovuto toglierlo proprio per quel motivo..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 10 maggio 11, 16:41   #2222 (permalink)  Top
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Sono curioso anche io, perchè ho dovuto toglierlo proprio per quel motivo..
Tra poco vado a verificare.

A memoria non riesco tanto a immaginare perché la pallina debba inclinarsi... l'articolazione dovrebbe muoversi su un piano no? il braccino è fissato sul telaietto della coda e il leveraggio delle paline scorre lungo l'asse, quindi non se ne allontana.
Probabilmente mi sfugge qualcosa.

Sarò più preciso più tardi

ciao
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Vecchio 10 maggio 11, 16:48   #2223 (permalink)  Top
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Tra poco vado a verificare.

A memoria non riesco tanto a immaginare perché la pallina debba inclinarsi... l'articolazione dovrebbe muoversi su un piano no? il braccino è fissato sul telaietto della coda e il leveraggio delle paline scorre lungo l'asse, quindi non se ne allontana.
Probabilmente mi sfugge qualcosa.

Sarò più preciso più tardi

ciao
Si, ti sfugge..

La "L" comandata dal rinvio, routa, e di conseguenza non scorre parrallela all'alberino di coda ma segue una leggera circonferenza andando a sforzare ai finecorsa.. Ecco perchè si inclina, per non sforzare in quei punti..

Fai la prova scollegando il link dal servo. Ciao!
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 10 maggio 11, 21:03   #2224 (permalink)  Top
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ecco un disegno per avere unimagine grafica
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Vecchio 10 maggio 11, 22:13   #2225 (permalink)  Top
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Grazie search per la spiegazione chiarissima.
In effetti è vero che agli estremi il link 'esce' dal piano dell'alberino, tuttavia, per come è fatta la leva e dove è messo il fulcro, il tratto di circonferenza è molto corto e il cuscinetto si allontana davvero poco dall'asse.
In più credo di capire che in realtà nel suo spostamento si muova sia in una direzione (agli estremi) che nell'altra (a metà corsa), il che dimezza lo spostamento relativo all'asse dell'alberino di coda. Allego uno schemino in cui la linea tratteggiata viola rappresenta (enfatizzando il movimento di rotazione del link) l'angolo di deformazione cui sarebbe sottoposta la meccanica (scusate se uso termini impropri).
Inoltre la meccanica a valle del cursore (braccetti vari che inclinano le paline) un po' di gioco ce l'hanno e quindi può essere che in parte compensino.

Guardando quello che succede nella realtà, vedo che in effetti spingendo a mano il servo a fine corsa (ziiiip-ziiiip) si nota una leggera inclinazione del braccino, ma solo quando raggiungo effettivamente il fine corsa del cursore, posizione cui la radio non arriva mai.
Con il movimento imposto dalla radio il cursore mi resta sempre a qualche mm dal fondo, da entrambe le parti.
Insomma il problema è reale, ma mi pare di piccola entità. Resta da vedere se alla lunga genererà logorio o rottura delle parti in plastica. Aggiungo che io faccio un modestissimo volato. Non so se uno facesse 3D cosa succederebbe.

In compenso (sarà suggestione?) mi sembra che la coda stia ferma come non mai. Non che prima ballasse, anzi! però adesso la vedo proprio inchiodata. Oggi non c'era vento, a dire la verità... vedremo alla prima brezza se la cosa si conferma.

Mi viene in mente che usando una vite un po' più lunga (tipo quella originale) si potrebbe ottenere un minimo di gioco in più che forse aiuterebbe a risolvere il problema della torsione a fine corsa. Che ne dite? sarebbe una soluzione di compromesso, ma il gioco nel complesso dovrebbe restare più ridotto rispetto all'uniball.
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Vecchio 10 maggio 11, 22:27   #2226 (permalink)  Top
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CUT

In compenso (sarà suggestione?) mi sembra che la coda stia ferma come non mai. Non che prima ballasse, anzi! però adesso la vedo proprio inchiodata. Oggi non c'era vento, a dire la verità... vedremo alla prima brezza se la cosa si conferma.

Mi viene in mente che usando una vite un po' più lunga (tipo quella originale) si potrebbe ottenere un minimo di gioco in più che forse aiuterebbe a risolvere il problema della torsione a fine corsa. Che ne dite? sarebbe una soluzione di compromesso, ma il gioco nel complesso dovrebbe restare più ridotto rispetto all'uniball.



il gioco dell'uniball originale si traduce in una oscillazione anche di 1-1,5° di passo . Per come ho immaginato io la modifica non serve una vite più lunga, servono due microrondelline (diametro pari al diametro del cilindro interno del cuscinetto) sopra e sotto il cuscinetto per farlo lavorare senza alcuna frizione ed eliminando tutti i giochi.

A trovarlo il cuscinetto...
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Vecchio 10 maggio 11, 23:28   #2227 (permalink)  Top
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Ottimo allora, quando riparerò la coda di sicuro proverò anche io questa modifica ;) Bella idea criptico, e ottima realizzazione Nick
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Questa mattina ho fatto la modifica con un pezzetto di tubo per miscela, il gioco è sparito. Se stasera cala il ventaccio lo provo.
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Questa mattina ho fatto la modifica con un pezzetto di tubo per miscela, il gioco è sparito. Se stasera cala il ventaccio lo provo.

No dai, fai l'altra modifica così io e nicknack ci becchiamo una stretta di mano e un mazzo di fiori (sul supercombo avrei qualche dubbio )





scherzo, facci saper come va
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Vecchio 11 maggio 11, 19:16   #2230 (permalink)  Top
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Rieccomi con qualche altra immagine allegata con il dettaglio del braccino in movimento.

Forse riuscite a vedere che a fondo corsa (si vede soprattutto sulla destra dell'immagine) la vite viene leggermente stiracchiata verso l'alto, a indicare che c'è sforzo e quindi torsione della plastica (immagino...)

Scusate ho fatto casino con la luce nella foto 2, ma me ne sono accorto a cose fatte e non avevo voglia di rifare tutto da capo

Tra le posizioni 2 e 3 e lo scorrimento è lineare, mentre la leggera torsione interviene nelle posizioni 1 e 4.

Lascio a voi valutare pro e contro.

A onor del vero l'idea dell'uniball dei progettisti cinesi non era male, eh... salva capra e cavoli, solo che dà troppo gioco. Ma non esiste il pezzo in metallo? ha lo stesso gioco della plastica?
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