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Vecchio 01 ottobre 08, 09:58   #1 (permalink)  Top
shaftair
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Traking pale perfetto a terra, sfalzato in hovering

Ciao ragazzi ho un problema col traking delle pale. A terra è perfetto. Però se lo misuro da una pala ho -1 dall'altra 0°. In volo noto la differenza e il taglio delle pale formano due righe e non una sola. E' evidente che c'è qualcosa che non funziona..... Vi informo che i pezzi sono stati sostituiti a seguito di un crash e in precisione ho cambiato alberino porta pale, flybar, corone e main shaft.
L'elicottero è un belt cp ma credo che il discorso sia di pezzi. Forse ho stretto troppo qualcosa? Non so darmi una spiegazione.....
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Vecchio 01 ottobre 08, 10:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di salsero64
 
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ciao
partiamo per ordine...
il passo delle due pale e' differente di un grado?
se si da come descrivi,correggi in modo da avere lo stesso passo su entrambe le pale,inoltre le pale le hai equilibrate?sei certo che dopo l'ultimo crash non hai piegato anche l'albero principale?hai mica serrato troppo le manine porta pale?
fammi sapere ciao
salsero64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 10:29   #3 (permalink)  Top
shaftair
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ciao
partiamo per ordine...
il passo delle due pale e' differente di un grado?
se si da come descrivi,correggi in modo da avere lo stesso passo su entrambe le pale,inoltre le pale le hai equilibrate?sei certo che dopo l'ultimo crash non hai piegato anche l'albero principale?hai mica serrato troppo le manine porta pale?
fammi sapere ciao
Allora non ho vibrazioni particolari se non lievemente in partenza e in fine regimi. Per ordine: le pale ho provato anche a serrarle di meno e il problema persiste. Chiaramente ho anche provato a mettere lo stesso grado sull'altra pala in modo da avere lo stesso equilibrio, ma qui viene il bello.... Considerando che il traking va fatto a terra (cos' mi hanno insegnato, poi....non so se è corretto....) se metto gli stessi gradi su entrambe le pale il traking a terra è sfalzato (vedo leggermente due righe) in volo onestamente non ci ho provato. Quando provo a correggerlo non vedo più le due righe, quindi sembrerebbe giusto, ma poi se misuro i gradi da una parte ho -1 dall'altra ho 0.
Per quanto riguarda i pezzi devo dirti che erano tutti diritti e per quanto invece riguarda le pale non le ho equilkibrate perchè le ho prese in negozio e onestamente non saprei nemmeno come fare e che strumento avere per equilibrarle
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Vecchio 01 ottobre 08, 10:33   #4 (permalink)  Top
shaftair
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ciao
partiamo per ordine...
il passo delle due pale e' differente di un grado?
se si da come descrivi,correggi in modo da avere lo stesso passo su entrambe le pale,inoltre le pale le hai equilibrate?sei certo che dopo l'ultimo crash non hai piegato anche l'albero principale?hai mica serrato troppo le manine porta pale?
fammi sapere ciao
Tutti i pezzi sono stati cambiati: albero principale, albero portapale, fly bar, corone, e cinghia di coda. Gli alberini erano tutti piegati. Stesse discorso per flybar. Corone sgranate e dentini della cinghia ormai finiti e quindi ho aprofittato del crash per cambiarla
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Vecchio 01 ottobre 08, 10:41   #5 (permalink)  Top
shaftair
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Ho provato ora anche a mettere gli stessi gradi su entrambe le pale, come si deve fare chiaramente... Vedo sia due righe a terra, sia in volo... Non riesco a cavarci un ragno dal buco. O c'è qualcosa che non va nella testa del rotore oppure è l'equilibratura delle pale a questo punto..
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Vecchio 01 ottobre 08, 10:48   #6 (permalink)  Top
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Ho provato ora anche a mettere gli stessi gradi su entrambe le pale, come si deve fare chiaramente... Vedo sia due righe a terra, sia in volo... Non riesco a cavarci un ragno dal buco. O c'è qualcosa che non va nella testa del rotore oppure è l'equilibratura delle pale a questo punto..
vieni di là sul 3d belt.. fai qche prova e fammi sapere
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Vecchio 01 ottobre 08, 10:54   #7 (permalink)  Top
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ok!
allora tanto per iniziare devi assolutamente imparare ad equilibrare le pale dell'ely,se vuoi ti spiego,non e' difficile e' piu' lungo spiegarlo che farlo,inoltre non disperarti a terra magari i gradi sono perfetti,poi in volo il traking non e' apposto,procedi cosi' fai ruotare le pale senza staccarlo da terra,in modo da capire se il traking non e' apposto!
poi fermi il tutto e segni la pala dove andrai a svitare di un solo giro l'uniball,fai nuovamente prendere i giri al tuo rotore,e vedi se vi e' un miglioramento o un peggioramento,a questo punto fermi il tutto e o avviti di 2 giri o sviti di 2 giri,(se peggiora vorra' dire che devi avvitare di due giri ovvero porterai l'uniball in posizione originaria e poi dai un ulteriore giro per avvitarlo ancora)in modo di trovare il risultato voluto,per farla molto breve a terra devi fare le cose da manuale,ovvero dare gli stessi gradi a entrambi le pale,poi le vera registrazione sara' fatta con l'ely in volo!
questi consigli me li ha trasmessi un caro amico che vola da una sacco di anni solo con l'ely!!!fammi sapere ciao
salsero64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 11:54   #8 (permalink)  Top
shaftair
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ok!
allora tanto per iniziare devi assolutamente imparare ad equilibrare le pale dell'ely,se vuoi ti spiego,non e' difficile e' piu' lungo spiegarlo che farlo,inoltre non disperarti a terra magari i gradi sono perfetti,poi in volo il traking non e' apposto,procedi cosi' fai ruotare le pale senza staccarlo da terra,in modo da capire se il traking non e' apposto!
poi fermi il tutto e segni la pala dove andrai a svitare di un solo giro l'uniball,fai nuovamente prendere i giri al tuo rotore,e vedi se vi e' un miglioramento o un peggioramento,a questo punto fermi il tutto e o avviti di 2 giri o sviti di 2 giri,(se peggiora vorra' dire che devi avvitare di due giri ovvero porterai l'uniball in posizione originaria e poi dai un ulteriore giro per avvitarlo ancora)in modo di trovare il risultato voluto,per farla molto breve a terra devi fare le cose da manuale,ovvero dare gli stessi gradi a entrambi le pale,poi le vera registrazione sara' fatta con l'ely in volo!
questi consigli me li ha trasmessi un caro amico che vola da una sacco di anni solo con l'ely!!!fammi sapere ciao
In pratica mi stai dicendo che comunque in volo devo vedere una sola riga, indipendentemente dal fatto di avere gli stessi gradi? Cioè non ha importanza averli uguale in entrambe le pale, limportante è avere una riga unica in volo?
Mi spieghi anche come fai ad equilibrare le pale?
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Vecchio 01 ottobre 08, 14:12   #9 (permalink)  Top
durone
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Pale svergolate?
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Vecchio 01 ottobre 08, 20:26   #10 (permalink)  Top
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hai postato due volte lo stesso problema? aiaiaiaiaiaiaaiahahahaiaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiii raffa non perdona 1000000 flessioni sull'ortica anche per tè
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
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