Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 05, 19:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Possibile che montando le pale in un modo il traking risulta ok mentre scambiandole va fuori come un balcone?

O meglio... possibile lo e', visto che mi e' appena successo, ma che senso ha? Puo'essere sintomo di qualcos'altro non a posto?
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 05, 19:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@09 luglio 2005, 19:24
Possibile che montando le pale in un modo il traking risulta ok mentre scambiandole va fuori come un balcone?

O meglio... possibile lo e', visto che mi e' appena successo, ma che senso ha? Puo'essere sintomo di qualcos'altro non a posto?
Che vuol dire 'in un modo' o 'altro modo'?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 05, 19:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@09 luglio 2005, 18:24
Possibile che montando le pale in un modo il traking risulta ok mentre scambiandole va fuori come un balcone?

O meglio... possibile lo e', visto che mi e' appena successo, ma che senso ha? Puo'essere sintomo di qualcos'altro non a posto?
Ciao,
pale non di eccelsa qualità possono avere un pre-track leggermente diverso, vale a dire che non solo la corda alla radice non è allineata alla corda all'estremità (angolo di pre-track, non credo che sia previsto negli elimodelli) ma anche che questi due angoli sono diversi.
montando le pale e facendo il tracking generalmente vai a variare la lunghezza di un'asta di rinvio che compensa il difetto della pala, invertendo le pale aggiungi questa correzione a quella creata dalla pala...

Io l'ho notato sostituendo le pale del Raptor (le originali di legno) con quelle in fibra della SAB, il tracking prima era passabile, ho dovuto correggerlo su una pala, per sfizio le ho invertite e il tracking rimaneva buono, evidentemente le pale sono fisicamente uguali...
Sul Trex mi accadeva di non trovarmi più con il tracking fino a quando non mi sono messo a "identificare" con A e B le manine portapale e le "rispettive" coppie di pale bilanciate tra di loro...

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 05, 19:40   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Forse mi urge spiegazione di tracking!
Grazie.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 05, 19:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Ok grazie, infatti sono le pale in legno del trex. Le precedenti le avevo effettivamente regolate e marcate, ma non avevo provato a invertirle. Adesso che sto montando quelle nuove la prova l'ho fatta (anche perche' ho regolato di nuovo tutti i tiranti causa cambio leve/rinvii).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 05, 19:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by CantZ506@09 luglio 2005, 18:40
Forse mi urge spiegazione di tracking!
Detto in modo pratico: guardando il rotore in moto di taglio si deve vedere un solo piano di rotazione e non due pale con le punte separate (pagina 11 del manuale ). Se cercavi una spiegazione piu' tecnica lascio spazio a chi ne sa.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 05, 19:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by CantZ506@09 luglio 2005, 18:40
Forse mi urge spiegazione di tracking!
Grazie.
Ciao,
in linea di massima "fare il tracking" significa portare tutte le pale a ruotare sullo stesso piano.
In un modello bipala l'ideale è guardarlo in hovering stabile e vedere se si distinguono due dischi rotore ben distinti o uno solo omogeneo.
Nel primo caso bisognerà intervenire variando l'angolo di incidenza di una pala (diminuire quella più alta o viceversa) agendo su una leva di rinvio (in linea di massima quella che va dalla flybar alla "manina" portapala.

Con il tracking "fuori posto" c'è un notevole e odioso carico vibratorio.

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 05, 19:56   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by erganapi@09 luglio 2005, 19:52
Ciao,
in linea di massima "fare il tracking" significa portare tutte le pale a ruotare sullo stesso piano.
In un modello bipala l'ideale è guardarlo in hovering stabile e vedere se si distinguono due dischi rotore ben distinti o uno solo omogeneo.
Nel primo caso bisognerà intervenire variando l'angolo di incidenza di una pala (diminuire quella più alta o viceversa) agendo su una leva di rinvio (in linea di massima quella che va dalla flybar alla "manina" portapala.

Con il tracking "fuori posto" c'è un notevole e odioso carico vibratorio.

Bye

Ernesto
Ok, grazie. Evidentemente è un po' che lasciato da parte il trex e tutto ciò che lo rigurda!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 05, 19:58   #9 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
È una cosa perfettamente normale.
L'astuzia sta nel marcare una pinza portapala e la radice della relativa pala con un pennarello indelebile (tipo Uniposca) o una goccia di vernice.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 05, 13:08   #10 (permalink)  Top
Andreamugen
Guest
 
Messaggi: n/a
io opterei per fare un tracking precisissimo al banco..con un bel misuratore di passo portare entrambe le pale alla stessa incidenza... controllare hai vari gradi che effettivamente mantengano la stessa incidenza..ovviamente per fare un bel lavoro bisogna provare e riprovare...e poi via un bel paio di pale in carbonio...e via...

Salva senti un po'.. ma dove posso trovare una ventola della quick?! il forna e fai date non l'hanno disponibile... solo all'estero..?

Ciao..e grazie
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pale economiche in traking... Pale in Carbonio fuori traking... Come mai? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 7 15 settembre 07 15:36
TRAKING: situazione strana! aldinello Elimodellismo in Generale 6 30 giugno 07 17:14
come fare il traking pale ? luki75 Elimodellismo in Generale 16 12 aprile 07 13:40
traking DUDU' Elimodellismo Principianti 4 09 aprile 07 21:37
Curiosità su traking delle pale e spostamento laterale del T-rex gandelr Elimodellismo Principianti 9 23 dicembre 06 14:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002