Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 09, 01:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
rottura segmento os 50 hiper heli

O un T-REX 600 N con motore OS 50 heli con segmento, il quale ( segmento ) si è rotto e a rovinato testa naturalmente pistone e cilindro, il tutto è avvenuto dopo accurato rodaggio con heli per fortuna in fase di decollo ,niente danni al modello , ma il motore!!!! O deciso di sostituire anche la biella x sicureza , ma mi chedo quale puo essere stata la causa? qualche consiglio? grazie
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 01:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
rottura segmento os 50 heli

Dimenticavo, il motore era nuovo di scatola quindi asemblato da OS, e non gia revisionato e monana marmita ALIGN
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Mah, le cause possono essere molteplici: miscela, carburazione, un corpo estraneo che è entrato nel cilindro, difetto del motore....
Purtroppo quando accadono questi disguidi è una bella rottura di scatole, soprattutto a motore nuovo.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 12:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
rottura segmento os 50 heli

Chiedo scusa x avere iniziato la discusione nel forum sbagliato , e comunque grazie per avermi indirizzato . saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 12:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
rottura segmento os 50 heli

ok 2M36 il motore lo smontato tutto , ora ordino i pezzi nuovi , poi spero che il mio OS 50 tenga finalmente fede al suo mito di motore praticamente indistruttibile, comunque se qualcuno a suggerimenti per qualche controllo preventivo o attenzioni particolari nel montaggio lo ringrazio.
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 13:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
ok 2M36 il motore lo smontato tutto , ora ordino i pezzi nuovi , poi spero che il mio OS 50 tenga finalmente fede al suo mito di motore praticamente indistruttibile, comunque se qualcuno a suggerimenti per qualche controllo preventivo o attenzioni particolari nel montaggio lo ringrazio.
E' fondamentale che nessun residuo metallico rimanga intrappolato nel motore, quindi un bel lavaggio preventivo è il primo consiglio, poi a mio modesto parere il rodaggio fallo con una miscela che contenga un 3-5% di ricino, evitando di utilizzare mix super nitrate, che per il rodaggio non servono a nulla. Carburazione bella grassa per i primi serbatoi, poi attenzione ai successivi utilizzi, un motore carburato troppo magro spesso è la causa di molte rotture (e non è difficile su un ely andare in volo magri).
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 13:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
rottura segmento os 50 heli

Ti ringrazio POLDO111850 ,il motore lo gia' lavato tutto molto bene , e soffiato ma comunque li cuscinetto lato biella lo sento leggermente ruvido ,ma poco poco ,lato frezzione è scorrevolissimo , è normale ?
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 20:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
rottura segmento os 50 heli

ciao Poldo111850, al campo volo mi anno consigliato di sostituire solo il pistone , che è distrutto e ripristinare testa e cilindro con tela fine, lavare e soffiare come dicevi tu e rimontare ,credo che faro' proprio cosi vada come vada , saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 20:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
ciao Poldo111850, al campo volo mi anno consigliato di sostituire solo il pistone , che è distrutto e ripristinare testa e cilindro con tela fine, lavare e soffiare come dicevi tu e rimontare ,credo che faro' proprio cosi vada come vada , saluti
Ciao,se il cilindro non ha solchi evidenti lo puoi fare,avrai magari un motore un pò meno prestante ma funzionante....occhio alla testa,quando si "trita" la fascia spesso i pezzetti si conficcano netta testa;quindi occhio a levarli tutti e a non lasciare "creste" nella testa stessa che potrebbero spezzarsi e ricausarti lo stesso problema....
P.S. io l'ho già fatto un paio di volte un intervento simile e i motori funzionavano a meraviglia (uno lo sto usando ancora,forse va un pelino meno,ma forse )
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 20:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
ciao Poldo111850, al campo volo mi anno consigliato di sostituire solo il pistone , che è distrutto e ripristinare testa e cilindro con tela fine, lavare e soffiare come dicevi tu e rimontare ,credo che faro' proprio cosi vada come vada , saluti
Si, puoi farlo benissimo, sempre che il cilindro non presenti solchi evidenti, puoi dare una leggera passata al cilindro con carta abrasiva fine grana 1200, anche io ho ripristinato un motore leggermente grippato, carteggiando il pistone e la camicia (che comunque non aveva subito danni), tuttora il motore funziona alla perfezione su un Raptor 30
Controlla magari che la biella non abbia preso giochi..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vita segmento fascia elastica veltro10 Elimodellismo in Generale 31 01 aprile 08 14:21
Costruzione Segmento maxmarty Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 ottobre 07 19:24
HELP !!!! os 50 hiper thomas19811 Elimodellismo in Generale 8 15 luglio 06 11:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002