Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 14, 23:56   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
Supporti Verticali X Verifica Bilanciamento

La realizzazione di questi importanti "arnesi" è abbastanza semplice, se abbiamo i componenti giusti.
Un pò come diceva il grande Michelangelo che la forma è già nella materia, bisogna però essere bravi a tirarla fuori, io lo dico al contrario e cioè che la forma è già negli oggetti, bisogna solo essere bravi ad assemblarli
Dalle mie minuterie ho preso due agganci rossi in metallo (servono per unire dei tubi per costruire degli scaffali, sono molto usati nei magazzini d'abbigliamento), ho usato le loro stesse viti dall'esterno verso l'interno creando così una "zampa tridattila" e bloccandole sotto con dado e controdado. Ho poi recuperato da una pianta d'appartamento (non ricordo se era un'orchidea) un bastone in bambù abbastanza lungo e l'ho diviso in due parti uguali, incollandoli per un'estremità nella testa brucola delle viti con della colla a caldo.
Ma l'idea me l'aveva suggerita il ritrovamento per strada di uno strano gancio in plastica che ho accuratamente diviso in due, egli ho bloccati sull'estremità libera dei bastoncini di bambù utilizzando colla e tubicino in silicone.
Bisogna solo trovare il giusto punto di equilibrio
__________________
SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1.
CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC.
tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 14, 15:38   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
Primo Test All'esterno Con Vento

Oggi non era una grande giornata per provare il 913 modificato, perché il venticello passava da 8 Km/h a 12 con punte di 14, nonostante questo problema ho constatato che dai 5 agli 8 Km/h di vento riuscivo a comandarlo ed a metterlo in hovering controvento quando questo aumentava ad 8, oltre gli 8 sono stato costretto a scendere e con le punte più alte il vento ha anche tentato di ribaltarmelo, una cosa però è sicura che la carica dura poco più di 5 minuti, data la maggiore accelerazione che devo dare all'elicottero per sollevarsi in volo e per contrastare la forza dell'aria.
__________________
SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1.
CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC.
tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 09:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tuono d'acciaio Visualizza messaggio
La realizzazione di questi importanti "arnesi" è abbastanza semplice, se abbiamo i componenti giusti.
Un pò come diceva il grande Michelangelo che la forma è già nella materia, bisogna però essere bravi a tirarla fuori, io lo dico al contrario e cioè che la forma è già negli oggetti, bisogna solo essere bravi ad assemblarli
Dalle mie minuterie ho preso due agganci rossi in metallo (servono per unire dei tubi per costruire degli scaffali, sono molto usati nei magazzini d'abbigliamento), ho usato le loro stesse viti dall'esterno verso l'interno creando così una "zampa tridattila" e bloccandole sotto con dado e controdado. Ho poi recuperato da una pianta d'appartamento (non ricordo se era un'orchidea) un bastone in bambù abbastanza lungo e l'ho diviso in due parti uguali, incollandoli per un'estremità nella testa brucola delle viti con della colla a caldo.
Ma l'idea me l'aveva suggerita il ritrovamento per strada di uno strano gancio in plastica che ho accuratamente diviso in due, egli ho bloccati sull'estremità libera dei bastoncini di bambù utilizzando colla e tubicino in silicone.
Bisogna solo trovare il giusto punto di equilibrio




PS: perdona la mia curiosità...ma che temperature c'erano quando hai fatto gli ultimi test di volo ? Ho letto che le temperature basse riducono di molto la durata delle lipo ...unito al fatto che deve contrastare anche un pò di vento...penso ci stia...e come diceva il grande Totò...<< è la somma che fa il totale ! >>...

https://www.youtube.com/watch?v=IGAhH3ZWink
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 14:22   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio



PS: perdona la mia curiosità...ma che temperature c'erano quando hai fatto gli ultimi test di volo ? Ho letto che le temperature basse riducono di molto la durata delle lipo ...unito al fatto che deve contrastare anche un pò di vento...penso ci stia...e come diceva il grande Totò...<< è la somma che fa il totale ! >>...

https://www.youtube.com/watch?v=IGAhH3ZWink
Fuori c'erano 6 -7 gradi o poco più, se fossero stati 5 non avrei volato per timore del CUT-OFF.
__________________
SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1.
CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC.
tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 15:25   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
Aggiornamento Di Bangood Sulla Modifica A Dual Brushless

Cari amici, bangood ha aggiornato la pagina illustrando chiaramente la disposizione dei cavetti per un facile assemblaggio, vi passo il link: WLtoys V913 RC Helicopter Parts Upgraded Kit Dual Brushless Motor Sale-Banggood.com
__________________
SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1.
CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC.
tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 15:45   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
Problema di autorotazione

Sinceramente questo l'avevo previsto, anche se non pensavo così presto.
Sono riuscito ad effettuare un test di volo all'esterno in assenza totale di vento, stavolta credo di non essere arrivato a 5 minuti perché ha iniziato a ruotare su se stesso in senso antiorario e ho pensato subito al motorino di coda, così ho pensato di aumentare il passo dei palini. Ho riscaldato uniformemente la base dei palini e dolcemente ho posizionato il ruotino in una morsa per tenere la forma. Aumento di passo riuscito ma il problema di autorotazione rimasto, forse avrei dovuto farlo prima per ridurre il lavoro al motorino che ha dovuto contrastare parecchio il motore principale così accelerato.
__________________
SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1.
CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC.
tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 17:14   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2014
Residenza: perugia
Messaggi: 91
Ciao ragazzi cos'è il cut-off ?
miccio82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 05:04   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da miccio82 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi cos'è il cut-off ?

Potremmo dire che è l'azione svolta dal BEC (battery eliminator circuit ) ossia un dispositivo elettronico insito nella PCB (printed circuit board ) ed in particolare nel ESC (regolatore di velocita dei motori ) che toglie l'alimentazione/tensione ai motori quando la lipo scende sotto una certa soglia di scarica evitando che si danneggi...

PS: e di comune regola cmq tra i modellisti cercare di non arrivare al Cut OFF perché le tarature di questi strumenti non sempre possono essere precise al millivolt..
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 16 gennaio 15 alle ore 05:09
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 06:22   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tuono d'acciaio Visualizza messaggio
Sinceramente questo l'avevo previsto, anche se non pensavo così presto.
Sono riuscito ad effettuare un test di volo all'esterno in assenza totale di vento, stavolta credo di non essere arrivato a 5 minuti perché ha iniziato a ruotare su se stesso in senso antiorario e ho pensato subito al motorino di coda, così ho pensato di aumentare il passo dei palini. Ho riscaldato uniformemente la base dei palini e dolcemente ho posizionato il ruotino in una morsa per tenere la forma. Aumento di passo riuscito ma il problema di autorotazione rimasto, forse avrei dovuto farlo prima per ridurre il lavoro al motorino che ha dovuto contrastare parecchio il motore principale così accelerato.

L'autorotazione nel gergo elimodellistico ad esempio è un altra cosa... in pratica è una manovra che si effettua per far atterrare un elicottero quando è privo di spinta da parte dei motori...nei casi in cui per esempio si abbia un guasto del motore...ma avviene solo per i modelli a passo variabile cosi possono atterrare dolcemente senza procurarsi danni. Tecnica usata anche per gli aerei e come per gli heli ..viene utilizzata per i modelli reali...per ulteriori info puoi leggere qui: Autorotazione - WikipediaIl fenomeno da te riscontrato viene chiamato più semplicemente piroetta... Te lo dico perché una volta feci il tuo stesso errore e mi hanno corretto...

Il Tail motor quindi confermi sia già alla frutta ? Cmq aumentare l'inclinazione delle pale di un rotore con pale asimmetriche come quelle del V913 non credo porti ad avere dei benefici se no... ci avrebbero pensato quelli della WL Toys. Se pur fosse producente la tua modifica di cambiare l'inclinazione delle pale.... resterebbe il problema del maggiore sforzo esercitato dal motore di coda ergo aumento dell'usura ... Le mie sono congetture ...cmq aspetta altri interventi...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 16:24   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
L'autorotazione nel gergo elimodellistico ad esempio è un altra cosa... in pratica è una manovra che si effettua per far atterrare un elicottero quando è privo di spinta da parte dei motori...nei casi in cui per esempio si abbia un guasto del motore...ma avviene solo per i modelli a passo variabile cosi possono atterrare dolcemente senza procurarsi danni. Tecnica usata anche per gli aerei e come per gli heli ..viene utilizzata per i modelli reali...per ulteriori info puoi leggere qui: Autorotazione - WikipediaIl fenomeno da te riscontrato viene chiamato più semplicemente piroetta... Te lo dico perché una volta feci il tuo stesso errore e mi hanno corretto...

Il Tail motor quindi confermi sia già alla frutta ? Cmq aumentare l'inclinazione delle pale di un rotore con pale asimmetriche come quelle del V913 non credo porti ad avere dei benefici se no... ci avrebbero pensato quelli della WL Toys. Se pur fosse producente la tua modifica di cambiare l'inclinazione delle pale.... resterebbe il problema del maggiore sforzo esercitato dal motore di coda ergo aumento dell'usura ... Le mie sono congetture ...cmq aspetta altri interventi...
Grazie Eagle, chiedo venia quindi "PIROETTA", quindi mi confermi che l'autorotazione funziona su quelli a passo variabile, wow!
Sul tail motor ormai è più di un sospetto, mentre prima cominciava bene e finiva bene ora comincia bene e dopo un pò termina piroettandosi.
Per quanto riguarda la modifica del passo resto del parere (salvo dimostrazione del contrario dati alla mano) che dia maggiore spinta a parità di giri
e se WL toys ha adottato quei palini evidentemente nei test è risultato funzionale, così come il motorino di coda o il motorino di coda brushed per la versione main BL,
ma siamo noi con l'uso continuo che constatiamo pregi e difetti.
__________________
SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1.
CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC.
tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Wltoys v913 Helimat Elimodellismo Club Modelli 871 02 ottobre 17 19:45
Su-35 Freewing: alcune modifiche e upgrade. DoTuttoPasso Aeromodellismo Ventole Intubate 7 27 agosto 14 22:14
Wl toys v913 9dany7 Elimodellismo Micromodelli 1 15 luglio 14 12:29
Wl v912 o wl v913? luigigsr86 Elimodellismo Micromodelli 1 12 marzo 14 21:53
consiglio v913 o mt400 liberta'79 Elimodellismo Micromodelli 1 24 agosto 13 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002