Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 14, 22:53   #7821 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
a te devo far passare la voglia di bl e far venir voglia di trex 150...appena ci vediamo lo provi

Diavolo tentatore....;)


Bladebuster
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 23:16   #7822 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di little_b78
 
Data registr.: 25-06-2008
Messaggi: 451
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da sonbeppe Visualizza messaggio
mica posso farli col gaui
ahahah vero... i battiti cardiaci salirebbero troppo!

a mio parere il nano serve per la "meccanica" dei movimenti e dei riflessi...poi però se vuoi un bel trainer dove regoli bene le curve/piatto/corse dei servi ecc... per appunto affrontare le prime manovre acrobatiche ti serve un modello più "avanzato" come dicono essere anche il mcpx-bl...io ho scelto però il trex 150 e non me ne pento...anche perchè su taglie più grandi volo con gli align o similari... e il 150 sembra proprio un 250/450/500 in miniatura.

All'inizio rovesci rolli flippi solo col nano...poi scopri che su quelli di scala maggiore configurando tutto a modo (o comunque riadattandosi un po') sono anche più semplici!

Buoni voli!! Qui piove in continuazione (Torino)...CHE PALLE!

Lb
__________________
Trex 600 DFC - TRex 500 - TRex 450 DFC - TRex 250 - Trex 150 - NANO CPX | HABU - F18 Het 6Celle - L39 800WATT- MIRAGE 2000 - F16 Phase3R.I.P. - L39 FlyFly 6Celle
VOLA VOLA VOLA Il mio Canale
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 21:34   #7823 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ciao

ciao little,scusa la domanda,ma ho letto che voli anche con i fratelli maggiori del 150,per cui chi meglio di te poù rispondere ad un mio quesito,io volo con quasi tutta la linea trex,li trovo tutti splendidi tranne il 250 che nella realtà posso dire di aver usato poco o quasi niente,lo trovo troppo esageratamente nervoso a confronto al 450 e tagli maggiori.Tu con il 150 come ti ci trovi? Nel senso paragonato al 250 è più tranquilla o più nervoso ancora visto che le sue dimensioni sono ancora più piccole?
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 01:09   #7824 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di little_b78
 
Data registr.: 25-06-2008
Messaggi: 451
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
ciao little,scusa la domanda,ma ho letto che voli anche con i fratelli maggiori del 150,per cui chi meglio di te poù rispondere ad un mio quesito,io volo con quasi tutta la linea trex,li trovo tutti splendidi tranne il 250 che nella realtà posso dire di aver usato poco o quasi niente,lo trovo troppo esageratamente nervoso a confronto al 450 e tagli maggiori.Tu con il 150 come ti ci trovi? Nel senso paragonato al 250 è più tranquilla o più nervoso ancora visto che le sue dimensioni sono ancora più piccole?
Ciao,

Anche se rischiamo di brutto l' OT ti posso dire che io posseggo 2 250 pro (uno in fusoliera 500E l'altro originale di scatola supercombo) e ti do ragione...è il modello che uso di meno di tutta la scala (io arrivo solo fino al 500 perchè quelli più grandi mi spaventano a livello di costi...ma chiss magari un giorno...)

Quello in fusoliera l'ho reso docile e mansueto per un volo più realistico possibile, ma non ne sono entusiasta...è comunque troppo piccolo per essere usato come riproduzione.

250 e 150 sono cmq "nervosetti" entrambe però a mio parere se ci lavori un po di setup riesci sempre a trovare la quadra, o per lo meno lo stile che ti piace di più.

Il 250 a parer mio è comunque un bel modello, però è nervoso..molto ed è stato quello tra tutti che mi ha dato sempre più problemi...la cinghia ad esempio...ne avrò cambiate 5 nell'arco di 2 anni... A livello di configurazione dopo parecchi voli ho trovato un buon setup...curva piatta a 100% in idle e +- 9° di passo. Il piatto l'ho impostato abbastanza dolce e non uso exp (in generale sugli ely preferisco agire sul piatto e quindi sulle corse dei servo che usare esponenziali sui canali). Così facendo ho fatto un paio di batterie qualche mese fa e poi lo lasciato fermo... preferico il 450 Dominator o il pro e il 500 (con cui sto imparando a riportare tutte le manovre che ho imparato col 150)

Per non andare troppo OT ti dico che il 150 l'ho preso dopo il nano, perchè il nano è fantastico ma a parer mio dopo un po' manca di potenza (parlo di originale il BL va già meglio, ne avevo uno ma l'ho venduto proprio per far cassa e prendere il 150). Io lo trovo fantastico! Veramente fantastico....qui trovi il mio primo volo e proprio oggi ho fatto 3 scariche prima di cena e mi sono divertito moltissimo! E' bello perchè ha la potenza giusta e non molla mai...poi osare (poco nel mio caso per quello che so fare... ) o volare tranquillo esercitandoti nel traslato/frontale/all'indietro ecc... e se sbagli e crash (su erba nel mio caso) si è sempre tornati a volare in 1 minuto.

Ho solo sostituito da poco il telaio e la swashplate perchè di stock sono davvero pacco e dopo qualche crash la swashplate di scatola si smonta. Ho comprato questo: 150 Performance Booster.

Anche la coda è migliorata molto con questo upgrade (essendo un frame decisamente più rigido) e volo col palino originale (ho provato quelli da 47mm ma non ho trovao giovamento). Certo è che la coda resta il punto debole perchè sbanda spesso e volentieri, per esempio quando lo metti in rovescio devi correggere sempre un pochino... dipende anche da quanto vento c'è, ma io per il momento lo trovo accettabile viste le mie scarse capacità.

Quindi per concludere si ... il 250 è tra quelli che volendo scarterei...il 150 NO! Sono felicissimo di questo modello.


Scusa se mi son dilungato...

Saluto
LB
__________________
Trex 600 DFC - TRex 500 - TRex 450 DFC - TRex 250 - Trex 150 - NANO CPX | HABU - F18 Het 6Celle - L39 800WATT- MIRAGE 2000 - F16 Phase3R.I.P. - L39 FlyFly 6Celle
VOLA VOLA VOLA Il mio Canale

Ultima modifica di little_b78 : 28 agosto 14 alle ore 01:12
little_b78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 18:21   #7825 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
motore di coda

E' arrivato il momento di cambiare il motore di coda per usura.
Cosa ne pensate di questo articolo?

Nano CPX Sport Tuning Heck für brushless Lösungen mit 7mm


Si monta facilmente ed ha il motore di coda da 7mm.
Qualcuno ha provato anche i palini consigliati dalla stessa ditta?


Grazie

Roberto
__________________
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 13:07   #7826 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
informazione

salve,a giorni ormai attendo il mio nano,potreste dirmi come settare il piatto di una dx8? A 120Gradi?
Grazie.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 13:10   #7827 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
salve,a giorni ormai attendo il mio nano,potreste dirmi come settare il piatto di una dx8? A 120Gradi?
Grazie.
Ciao
Come tutti i flybarless recenti , 90 gradi
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 14:11   #7828 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ehmmmmmmm

ehmmmmm si vede che sono rimasto alla flybar

Grazie dell'informazione.

PS. Appena arriva il modello e lo tiro fuori dalla scatola,c'è qualcosa che è consigliato fare prima di metterlo in volo? Per meglio dire avete riscontrato un un difetto ripetuto in più o meno tutti i modelli? Bilanciamento pale,controllo swash o servi e così via.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 21:21   #7829 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
ehmmmmm si vede che sono rimasto alla flybar

Grazie dell'informazione.

PS. Appena arriva il modello e lo tiro fuori dalla scatola,c'è qualcosa che è consigliato fare prima di metterlo in volo? Per meglio dire avete riscontrato un un difetto ripetuto in più o meno tutti i modelli? Bilanciamento pale,controllo swash o servi e così via.
Ma figurati

A me ne sono passati vari per le mani nuovi .
Ora ne ho due ( sempre presi nuovi )

Io mi regolò così

Metto 5 gommini canopy in totale , 3 sul " piatto " al posto di quelli piccoli con i quali esce di fabbrica .
Altri due li metto ( dove di fabbrica non vi sono proprio ) sulle manine / link .

Questo lo faccio per minimizzare i giochi della testa .



Metto poi un goccio di attack per bloccare i fili di alimentazione sulla 3/1 ed evitare che , nelle inevitabili trazioni quando si collega la lipo , le flebili saldature si allentino ulteriormente .


Per quello che riguarda il settaggio del modello ( puoi inizialmente partire dal settaggio da manuale )

Io non bilancio le pale

Controllo : il punto di hovering , tracking , se il modello in hovering effettua una rotazione antioraria sul suo asse , sbacchetta la coda .

Punto di hovering
Lo metto in hovering e regolò il subtrim del passo in modo tale da avere ( DX6i) l'hovering subito dopo il centro ( alla prima tacca - prima tacca e mezzo dopo il centro )
..non preferisco staccare in continuo ne regolare i link ( facilmente di può rompere lo swashplate !)

Tracking
Dovrebbe essere perfetto ( e ' nuovo il modello .)
Se non lo è : spindle storto o pale svergolate > ci si vola lo stesso il nano non e ' necessario che sia perfetto > vola comunque anche con spindle storto , pale svergolate o rotte ecc


Se il modello ruota in senso antiorario sul suo asse ( tracking comunque perfetto ) conviene allentare lo spindle ( nel Nano lo spindle ha una " lunghezza " regolabile
...avendo pazienza una ventina di lipo e si " assesta " di suo ( > si ovalizzano i fori di fissaggio delle pale e il flappeggio migliora di suo )


Coda che sbacchetta
( male di gioventù > il tempo che si crei un rodaggio( 20 ina di lipo ) tra main gear e pignone motore (> vibrazioni negative per il giro di coda ) e passa da solo .


Se la coda non regge il passo il primo colpevole e ' il palino da cambiare o da ridare passo ( ripiegando la plastica ) o il tail boom che si può sfibrare nei crash .

Non " spaventarti " del poco motore del nano > la leggerezza del nano compensa il poco motore ( che purtroppo non è duraturo )

La modifica Bl non è poi così valida ..snatura un poco il nano , lo rende meno robusto e richiede una coda modificata ..personalmente la ho smontatata dal nano

Come curve di idle io preferisco ( con lipo ottime )
Idle 1 : 70/70/70/70/70
Idle 2 :100/100/100/100/100

( io ho eliminato la curva di normal e parto sbloccando l'Hold dx6i)

Questi i primi suggerimenti che mi vengono a mente
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 21:26   #7830 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
E' arrivato il momento di cambiare il motore di coda per usura.
Cosa ne pensate di questo articolo?

Nano CPX Sport Tuning Heck für brushless Lösungen mit 7mm


Si monta facilmente ed ha il motore di coda da 7mm.
Qualcuno ha provato anche i palini consigliati dalla stessa ditta?


Grazie

Roberto
Ciao Roberto
Io purtroppo non ho mai provato la coda modificata ..mi sono sempre fatto bastare la coda di serie che reputo più che accettabile e duratura
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002