Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 12, 17:22   #1921 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rookieboy
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 202
il mio con brushless, coda piena da 1,5cm in più, ricoperta di termorestringe e batteria originale pesa 29,7g.

con lipo e cavo batteria originale frulla veramente tanto x 2min poi cala e "atterra"; ho fatto solo una lipo ma mi è sembrato molto più stabile.

ho rimesso lo swash originale, nell'attesa che mh risolva il problema, per la soluzione dell'interferenza con l'a/r, mi ha risposto andy (il pres di mh) su helifreak
__________________
Se una cosa vale farla, vale farla bene!
rookieboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 18:51   #1922 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da black dragon Visualizza messaggio
ciao buddy,scusa ma mi sono perso qualche pagina,potresti indicarmi il link per il carrello del nano??
grazie.
Ciao, eccoti il link

http://www.baronerosso.it/forum/3466916-post1433.html
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 19:09   #1923 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
ok, stasera lo peso...
no... niente governor... proverò anche a smanettare un pò con il settaggio dell'esc... io avevo gia l'xp3a quindi devo provvedere sl corretto settaggio.

S3 & Tapatalk v.2
I parametri degli esc sono quasi inutili, non bisogna perderci molto tempo, me lo ha anche detto una persona veramente esperta, non cambiano il comportamento del motore, ma se sbagliati possono danneggiarlo .
Riguardo il Nano, se frulla tanto ma sale poco dovresti considerare l'ipotesi di aumentare un po' il passo.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 19:55   #1924 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
I parametri degli esc sono quasi inutili, non bisogna perderci molto tempo, me lo ha anche detto una persona veramente esperta, non cambiano il comportamento del motore, ma se sbagliati possono danneggiarlo .
Riguardo il Nano, se frulla tanto ma sale poco dovresti considerare l'ipotesi di aumentare un po' il passo.
Non è proprio del tutto vera questa affermazione. Diciamo che in linea di massima nei motori comunemente usati i valori standard vanno più che bene e garantiscono un lavoro ottimale. Ma su motori potenti, riavvolti o situazioni particolari (tipo usare un motore tail 12000kv o piu con xp3a) se non ottimizzati il motore non parte, o si spegne durante il volo, o consuma troppo in fase di avvio resettando la 3in1, o mille altre cose.
Un TA915 con i valori standard lavora male. Non c'è nessun segreto o magia o chi sa quale conoscenza. Si cambiano due valori, ma senza quei cambiamenti non lavora a dovere.
Altro esempio, se si usa un motore 2s a 3s bisogna regolare bene i valori di gain e startup power pena bruciare il motore.

Quindi, in linea di massima fare danni è difficile, ma in certi casi i parametri vanno cambiati
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 20:03   #1925 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
purtroppo con gli spaziatori per i servi questi toccano in più punti la RX che così non è sospesa elasticamente..
Quando mi arriveranno gli o-ring (spediti a metà ottobre) proverò a distanziarla...

In casa.
Si sente parecchio adesso il passaggio dalla curva normal a quella idle piatta al 100%.
Questo significa che comunque l'aumento di prestazioni rispetto al motore brushed (con il quale sentivo davvero poco l'aumento di giri) c'è e si sente..però devo dire che mi aspettavo MOLTO di più.
Sarà che ho usato volutamente dei cavi di alimentazione non troppo grossi (ma corti), sarà la lipo che è una Hyperion 160, eppure nelle botte di passo il motore un pò si siede e il rateo di salita è solo di poco superiore a prima.

Stante così le cose non mi sembra il caso di prendere il "mild"... anche se non andasse più di così quantomeno il motore è duraturo.

Naturalmente è più rumoroso (anche se non di molto) e si "sente" che gira più forte, mi pare che sia anche un bel pò più stabile.

Mi date le vostre impressioni a riguardo?

P.S.:
Ho usato come timing "mid-high" sul blhely, potete dirmi (chi ha il toolstick) qual'è il settaggio corretto? Diversamente proverò le varie possibilità per capire se il timing influenza le prestazioni. Con hp05s non ho mai notato differenze rilevanti.
Ciao, il parametro timing lascialo su medium, serve cambiarlo quando hai problemi di spegnimento del motore, e quindi si porta su high, ma perdendo efficienza del motore

EDIT: questi problemi si riscontrano più facilmente in motori di coda spinti o main riavvolti, ma non è il caso del hp03s.
Come ha detto maRRRco, su questo motore si possono lasciare i parametri standard.
Dopo, con qualche cambio ancora, si può ottimizzare il suo lavoro.
Di sicuro a te strozza un po la lipo. Cambia quella, ed aumenta di una tacca il gain
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 20:05   #1926 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Si ma il punto non è nei valori di avvio...quelli li ho cambiati perché il motore con quelli standard stentava a partire ma ora non ha problemi. .
Io parlo del valore di timing, e soprattutto degli altri presenti sul blhely di cui non ho mai compreso a fondo il significato. ..anzi...se qualcuno di voi ha una guida chiara gliene sarei gratissimo...

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 20:07   #1927 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Si ma il punto non è nei valori di avvio...quelli li ho cambiati perché il motore con quelli standard stentava a partire ma ora non ha problemi. .
Io parlo del valore di timing, e soprattutto degli altri presenti sul blhely di cui non ho mai compreso a fondo il significato. ..anzi...se qualcuno di voi ha una guida chiara gliene sarei gratissimo...

S3 & Tapatalk v.2
ti ho risposto sopra, la guida invece la trovi qui
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 20:11   #1928 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
Non è proprio del tutto vera questa affermazione. Diciamo che in linea di massima nei motori comunemente usati i valori standard vanno più che bene e garantiscono un lavoro ottimale. Ma su motori potenti, riavvolti o situazioni particolari (tipo usare un motore tail 12000kv o piu con xp3a) se non ottimizzati il motore non parte, o si spegne durante il volo, o consuma troppo in fase di avvio resettando la 3in1, o mille altre cose.
Un TA915 con i valori standard lavora male. Non c'è nessun segreto o magia o chi sa quale conoscenza. Si cambiano due valori, ma senza quei cambiamenti non lavora a dovere.
Altro esempio, se si usa un motore 2s a 3s bisogna regolare bene i valori di gain e startup power pena bruciare il motore.

Quindi, in linea di massima fare danni è difficile, ma in certi casi i parametri vanno cambiati
Si scusami, mi riferivo a motori tradizionali pilotati da regolatori standard (non micro modelli), in cui i parametri di load, timing, pwm etc non sono determinanti ai fini del perfetto funzionamento del sistema sia che si parli di elicotteri, auto etc
Sul momento non ho pensato che si parlasse di esc flashati , ero completamente fuori fase e sovrapensiero, pensavo agli scorpion ad esempio, che nulla hanno a che fare con i nostri piccoletti.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 20:21   #1929 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Visualizza messaggio
ti ho risposto sopra, la guida invece la trovi qui
Ti ringrazio. ..
Quando parli di gain a cosa ti riferisci?

S3 & Tapatalk v.2
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 20:49   #1930 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ti ringrazio. ..
Quando parli di gain a cosa ti riferisci?

S3 & Tapatalk v.2
Dunque, in parole povere quando aumenti il p-gain aumenti la quantità di intervento (potenza) che l'esc deve effettuare per correggere l'abbassamento di giri. Su questi motori con esc standard (senza superfet o modifiche varie) una piccola variazione di questi parametri è possibile senza correre rischi. Ma se la lipo non è adeguata, anche aumentando questo valore non riscontrerai migliorie perché quando l'esc richiederà un consumo maggiore per far fronte alla variazione di giri la lipo non sarà in grado di soddisfare le sue richieste. Ad ogni modo, anche aumentando le lipo, su motori così piccoli non è che ci saranno cambiamenti del tipo giorno/notte. Saranno contenuti ma percepibili.
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club belt cpx ra-zo Elimodellismo Principianti 6 29 luglio 11 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002