Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 12, 15:43   #1551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
TU hai smontato il gruppo di coda per caso? e ti è rimasta la cingiha che usciva dal tubo di coda? O hai cambiato il tubo di coda? Insomma s enon hai toccato la coda non ti preoccupare.... ad ogni modo guarda nel manuale del 400 è spiegato + chiaramente... la cinghia all'intenro dle tubo si gira di 90 gradi perchè l'ingranaggio nel telaio è verticale mentre quello nella coda è orizzontale...
Ho smontato la coda per vedere se l'alberino era dritto.Poi ho rimontato..senza cambiare tubo.Si ho capito...la cinghia penso stia bene.Comunque ho notato che l' escursione dello slider verso sinistra arriva a fine corsa mentre a destra no.Né consegue una maggiore incidenza pale da una parte.Sono un po' frustrato..non rieco a venirne a capo.Prima dell' ultimo botto era tutto ok..,quindi non capisco se puo' essere il servo o cosa.
__________________
Restando umili si diventa grandi.
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 15:58   #1552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
ps: (Phoenix86 hai letto il mio mp?)
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 16:08   #1553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Sostituzione seesaw holder

to whom it may concerns...

gente questa notte ho sostituito il seesawholder, d'ora in poi bilancino. Come temevo: 3 euro di pezzo di ricambio e 3 ore di lavoro e devo ancora rifare il setup delle pale.... ci credo che la e-flite NON ha mai fatto un video per spiegare come si cambia !!!

Riport, con un minimo di foto, il percorso che ho seguito e che puo' essere utile per altri. Il lavoro e' diviso in quattro fasi:
a) rimozione pezzo rotto
b) rimozione cuscinetti
c) installazione pezzo nuovo
d) setup della testa

a) Rimozione del pezzo rotto
1) ho rimosso il rotore dall elicottero per lavorarci piu' comodo:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

2) ho sgomberato il "campo operatorio" rimuovendo i tiranti corti del mixer. Considerato che in ogni caso avrei dobvuto avvitare le uniball nuove sul nuovo bilancino, piuttosto che sganciare i tiranti dal vecchio bilancino ho preferito svitare le uniball vecchie senza sganciarle dai tiranti stessi. Uno sforzo in meno agli occhielli dei tiranti...: qui si vedono i tiranti svitati dal bilancino:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

3) ho rimosso completamente la flybar smontanto una paddle, il relativo pesetto ed allentando le due brugole sulla gabbia:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
attenzione che appena si sfila la flybar dalla gabbia cadono le due microscopiche rondelle di ottine. Queste rondelle hanno una piccola flangia che va messa, quando si rimonteranno, verso il relativo cuscinetto della gabbia e non verso il bilancino

4) ho rimosso anche i tiranti lunghi del mixer in modo tale da avere piu' spazio:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
nella foto si intravedono anche le due rondelle di cui sopra.

5) ho svitato le due vitine che bloccano il bilancino nei due cuscinetti e con un po' di forza ho ruotato il bilancino sul suo asse e l'ho sfilato dalla testa. Qui si vede il bilancino con un perno rotto:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Fine della prima fase

b) Rimozione dei cuscinetti
6) ho seguito la dritta che avevamo indicato i giorni scorsi: tirarli via tramite un filo:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
risultato: NON CE L'HO FATTA !!! quei dannati sono incastrati per bene nella testa. Non me la sono sentita di provare a scaldare la testa perche' avendo su ancora le manine e gli altri pezzi in plastica non ho voluto rischiare di fare una valanga di danni :-)
Ho provato la via del freddo (non si sa mai): ho messo la testa per diversi minuti nel congelatore... nulla!

7) mi sono armato di coraggio e ho seguito la via del martello citata su Helifreaks e riportata da Steno un po' di post fa: Un blocco con un buco in mezzo su cui appoggiare la testa in orizzontale con i cuscinetti uno spora e l'altro sotto centrato sul buco del blocco che fa da incudine. Poi con una chiave a brugola da 1,5 infilata nel buco del cuscinetto in alto ho iniziato a matrellare con delicatezza e pazienza sul cuscinetto di sotto, un po' da una parte ed un po da quella'tra parte sinche' piano piano non si e'.... frantumato! Qui si vedono i pezzetti:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

girata la testa sul blocco e sfruttando, a questo punto, il buco piu' grosso del cuscinetto rimosso ho preso una vte da 3 e l'ho usata per martellare il secondo cuscinetto. Questo e' venuto via senza, apparentemente, riportare danni.

Fine seconda fase

c) Installazione pezzo nuovo

Riflessione sulla e-Flite prima di andare avanti: il seesaw, come pezzo di ricambio, viene fornito con solo del due uniball da avvitare sui braccetti laterali e questa mi sembra una mossa scorretta perche' c'e' poco da fare, la probabilita' di danneggiare i cuscinetti nel rimuoverli e' pressoche' al 100% e allora, se non ne hai di nuovi a disposizione rimani come un fesso con il rotore a pezzi sul tavolo e non puoi fare nulla !!! Io, per fortuna, quando ho ordinato il pezzo, ho avuto un presentimento e ho speso un po' di euri per comperare anche una testa nuova che, guarda caso, comprende i due cuscinetti in questione. Morale: se dovete cambiare il bilancino mettete in conto anche la sostituzione dei due cuscinetti.

7) ho inserito il nuovo bilancino nella sua sede della testa facendo attenzione che i braccetti mixer siano orientati dalla stessa parte dei rispettivi braccetti sulle manine porta pale. Se si sbaglia verso poi tocca smontare tutto.....

8) ho inserito i nuovi cuscinetti. Attenzione che NON entrano con la semplice pressione delle dita, anche ora tocca martellare con delicatezza. Quindi preso il blocco di prima a mo' di incudine ho iniziato con il primo cuscinetto. In questa fase occorre prestare la massima attenzione a centrare il perno del bilancino nel cuscinetto che si sta martellando: non e' permesso sbagliare perche' si rischia di spezzare/storcere/forzare il perno e poi tocca ricominciare tutto. Nel "martellare" ovviamente fare forza solo sul cerchio esterno del cuscinetto senno' lo si rovina... l'azione termina quando si vede che ul cuscinetto e' a filo della testa (un po' piu' dentro ? secondo me non serve e per farlo si rischiano danni) e che il perno del bilancino e' felicemente centrato

9) ho ripetuto il procedimento con il secondo cuscinetto. L'attenzione a non rovinare il perno del bilancino ora deve essere maggiore visto che quest'ultimo e' gia' stato vincolato dall'altra parte al primo cuscinetto. fatto questo ho messo su le due vitine nere che bloccano i peri del bilancino nei cuscinetti. (ma perche' diamine la e-Flite fornisce queste vitine con la testa invece che con il bilancino ????). Un goccetto di olio el tutto completa il rimontaggio del bilancino. Controllate che si muova liberamente ma in "modo compatto": se e' troppo ballerino puo' essersi rotto un perno :-)

9) ho rimontato la flybar nella gabbia: l'asta deve infilarsi, nell'ordine: foro della gabbia -> cuscinetto della gabbia (non penso abbia un verso) -> rondella di ottone con la flangia dal lato del cuscinetto -> bilancino -> seconda rondella di ottone, con la flangia verso l'esterno-> cuscinetto di gabbia-> foro della gabbia. Per evitare di diventare matto con le rondelle dio ottone ho allentato le viti che tengono la testa della gabbia in modo da guadagnare spazio tra quest'ultima e il bilancino. Queste sono viti metallo-metallo quindi prima di riserrarle le ho sfilate una alla volta e ho applicato il frenafiletti. Se tutto e' stato fatto a dovere anche la gabbia ora e' libera di ruotare intorno alla flybar ed il tutto di oscillare come ci aspettiamo

10) ho centrato a dovere la flybar sfruttando un calibro e ho serrato i due grani sulla gabbia. Ho rimontato pesetto e paddle controllando le distanze con il calibro. La flybar e' a posto e rimane solo da regolarla

11) ho avvitato le uniball di mixer ai braccetti del bilancino, senza staccarle dai tiranti. Ho infine rimontato i tiranti lunghi del mixer allo swashplate. Attenzione che, in assenza di questi tiranti il washout puo' uscire, come e' successo a me, dalle guide della testa: controllate bene che i due perni guida scorrano dentro le relative asole del washout. A questo punto il rotore e' rimontato.

12) ho rimontato il rotore sull'elicottero (istruzioni nella bibbia) e ho provato a far girare il motore SENZA pale per vedere che non ci siano vibrazioni strane.

Fine della terza fase

d) Setup della testa
non dico nulla perche' la bibbia riporta tutto a dovere.


Considerazione finale: a guardare bene il tutto ci si rende conto che qualsiasi colpo alla flybar si trasmette dritto dritto ai perni di rotazione del bilancino: c'e' rischio di romperli ogni due per tre e, visto quanto sono piccoli e nascosti, magari non ci si accorge, come e' successo a me, del danno finche' durante un volo l'eli s'intraversa di colpo perche' la flybar si e' mossa/bloccata... finale a piacere :-)
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 16:17   #1554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lastorri
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.903
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
La cinghia non è detto... deve essere girata di 90 gradi. Ho visto una cinghia girata di un giro + 90 gradi.. e funzioanva...ma funzioanva male....

)
Dai... non ci credo: una cinghia girata di 360+90 gradi che riesce a scorrere ! con i denti che, cosi arrotolata, si incastrano tra di loro: due giri al massimo e si polverizza...
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 16:22   #1555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
..

Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
ps: (Phoenix86 hai letto il mio mp?)
Cosa?mp?!Sorry.
__________________
Restando umili si diventa grandi.
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 16:24   #1556 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
Cosa?mp?!Sorry.
non hai ricevuto il mio messaggio privato?
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 16:36   #1557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoenix86
 
Data registr.: 09-09-2008
Residenza: San Demetrio n.v.
Messaggi: 642
..

Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
non hai ricevuto il mio messaggio privato?
Veramente non ho ricevuto nulla.Me lo rimandi?!
__________________
Restando umili si diventa grandi.
Phoenix86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 16:40   #1558 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Dai... non ci credo: una cinghia girata di 360+90 gradi che riesce a scorrere ! con i denti che, cosi arrotolata, si incastrano tra di loro: due giri al massimo e si polverizza...
Ho visto la fase di spool-up e non c'erano vibrazioni strane... solo un suono strano...
il ragazzo non ci ha volato per cui non so dirti quanto sarebbe durata....

Anche secondo me poco.... ma magari una lipo la regge e non capisci che cavolo ha l'eli...
  Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 16:47   #1559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
Veramente non ho ricevuto nulla.Me lo rimandi?!
rimandato speriamo arrivi altrimenti ti mando una mail...
scusate l'OT ma è per problemi tecnici degli MP
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 17:06   #1560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
Dai... non ci credo: una cinghia girata di 360+90 gradi che riesce a scorrere ! con i denti che, cosi arrotolata, si incastrano tra di loro: due giri al massimo e si polverizza...
bob ho voglia di calcolare quanti mezzi giri deve arrotolarsi per far girare il rotore di coda come se fosse ok, ma una che ho visto io faceva solo un rumorino strano, come di un cuscinetto della puleggia andato... ma siccome l'elicottero era nuovo, ho sospettato la cinghia

non era certamente scorrevolissima, ma neppure tanto "grippata"

quindi ci può anche stare
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002